Classe IAA - A.S. 2022-2023: Diritto ed economia
Prof.ssa Agnese Di Caprio
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO.
Gli studenti sono progressivamente guidati a prendere dimestichezza con i laboratori, veri e propri contesti di apprendimento, attraverso la formazione all’uso dei loro strumenti e materiali e mediante il loro impegno in situazioni formative operative, in cui la competenza da acquisire è il risultato di una pratica e di una riflessione del processo di apprendimento laboratoriale. Attraverso la progettazione di attività laboratoriali orientate ai risultati, gli studenti sperimentano come i laboratori non siano solo luoghi in cui si insegna e si apprende, ma soprattutto si definiscono come luoghi in cui si sperimenta operativamente, ci si confronta sulle problematiche dei processi e sulla complessità del sapere. In quest’ottica il laboratorio diventa “un’officina di metodo”, in grado di espandere il proprio modus operandi anche alle attività in aula in cui, previlegiando l’aspetto euristico, insegnanti e studenti progettano e sperimentano i propri progetti didattici a base interdisciplinare.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- “Cura della Casa Comune” Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
PER LE CLASSI PRIME
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Diritto: Concetto di norma giuridica; Gerarchia delle fonti; diritto oggettivo e diritto soggettivo; Diritto positivo e diritto naturale; Il rapporto giuridico; La persona fisica e la persona giuridica; Dallo Statuto Albertino alla Costituzione; La nascita della Repubblica italiana; La Costituzione: caratteri e struttura della Costituzione;
- Economia: l’oggetto di studio dell’economia; Caratteri e classificazione dei bisogni; Caratteri e classificazione dei beni economici; I soggetti economici e le loro interrelazioni.
Abilità (saper fare)
- Saper individuare le caratteristiche delle norme giuridiche;
- Saper riconoscere le differenti fonti normative;
- Individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica;
- Saper distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia;
- Individuare gli elementi del rapporto giuridico;
- Cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica;
- Individuare i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana;
- Individuare il ruolo e la struttura della Costituzione;
- Individuare le differenze e le relazioni tra i bisogni i beni e i servizi;
- Individuare i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper comprendere la funzione delle norme giuridiche nel contesto di una società organizzata;
- Riconoscere l’importanza di osservare le norme giuridiche;
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole;
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sulla Costituzione;
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole;
- Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali;
- Saper distinguere i rapporti giuridici;
- Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi
Contenuti
- Diritto: significato di diritto; il diritto e le sue distinzioni; le norme giuridiche; le sanzioni; le fonti del diritto; il rapporto giuridico; le persone fisiche; le persone giuridiche; la Costituzione;
- Economia: il concetto di economia; i bisogni, i beni ed i servizi; l’attività economica e i soggetti del sistema economico
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Diritto: le norme giuridiche; le sanzioni; le fonti del diritto; il rapporto giuridico; le persone fisiche; le persone giuridiche; la Costituzione;
- Economia: il concetto di economia; i bisogni, i beni ed i servizi; l’attività economica e i soggetti del sistema economico
Metodi
- Lezioni frontali partecipate, con lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente alle esigenze e la struttura della classe;
- Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali;
- Esercitazioni da svolgere a casa
- Dibattito
- Ricerca di materiale online tramite uso della LIM
- Risoluzioni di problemi legati alla vita quotidiana reimpiegando i contenuti disciplinari
Verifiche
- Due prove di verifica per trimestre, scritta oppure orale.
- Verifica sugli argomenti trattati sul tema dello Sfondo Unificatore
- Verifica sugli argomenti trattati del progetto “Io ho cura” (valutazione valida per Educazione Civica)
Libri di testo
- Non è previsto un libro di testo per la disciplina. Saranno predisposti materiali dal docente e condivisi con gli studenti della classe attraverso Classroom (G-Suite)