Classe IAA - A.S. 2023-2024: Scienze integrate

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Docente

Gianluca Grella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso "Alla scoperta dei laboratori: i luoghi del saper fare e metodi di studio", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Laboratorio dal 900' ad oggi: Figure storiche principali.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Smaltimento dei rifiuti solidi
  • Inquinamento delle acque

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere  le tecniche di separazione dei sistemi omogenei ed eterogenei, le evidenze e le spiegazioni dei passaggi di stato
  • Conoscere le evidenze sperimentali di una sostanza pura: elementi, composti, atomi, molecole e ioni
  • Conoscere le particelle fondamentali dell’atomo: numero atomico, numero di massa, isotopi
  • Conoscere il modello atomico
  • Conoscere la tavola periodica
  • Nomenclatura e bilanciamento
  • Conoscere la differenza tra  sostanze pure, miscugli e solubilità
  • Identificare le diverse tipologie di sistema, relazioni come scambi di materia, energia ed informazioni
  • Conoscere il legame chimico e i principali tipi di legame
  • Conoscere la molecola dell'acqua e le sue caratteristiche
  • Conoscere gli acidi e le basi e il pH
  • Conoscere alcune leggi fisiche fondamentali: forza ,potenziale e intensità elettrica, energia e sue forme

Abilità (saper fare)

  • Comprendere e utilizzare la terminologia scientifica
  • Indicare gli stati di aggregazione della materia con degli esempi pratici
  • Distinguere la temperatura dal calore
  • Individuare i passaggi di stato in situazioni quotidiane
  • Saper descrivere la struttura dell’atomo
  • Formulare esempi di elementi e composti
  • Scrivere i simboli degli elementi più comuni
  • Saper individuare i tipi di miscugli tra le varie sostanze in uso in cucina
  • Saper misurare il pH di alcune sostanze acide e basiche

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale
  • Saper distinguere le trasformazioni fisiche da quelle chimiche
  • Individuare la posizione (gruppo e periodo) di un elemento sulla tavola periodica definendone le proprietà

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli elementi che costituiscono la materia e la sua organizzazione
  • Conoscere i cambiamenti di stato
  • Conoscere la differenza tra atomo e molecola e i tipi di legami chimici
  • Conoscere le proprietà delle soluzioni

Contenuti

  • Tecniche di separazione dei sistemi omogenei ed eterogenei
  • Le evidenze e le spiegazioni dei passaggi di stato
  • Le evidenze sperimentali di una sostanza pura: elementi, composti, atomi, molecole e ioni
  • Le particelle fondamentali dell’atomo: numero atomico, numero di massa, isotopi
  • ll modello atomico
  • Struttura e  funzione della tavola periodica
  • Nomenclatura e bilanciamento
  • Il legame chimico e i vari tipi legame
  • Le proprietà delle soluzioni ed il pH
  • Elementi di fisica generale: forza ,energia, elettricità ed elettromagnetismo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Le trasformazioni fisiche e chimiche della materia
  • Alcuni metodi di separazione dei miscugli eterogenei e omogenei
  • Atomo, molecole e proprietà
  • Il legame chimico ed i vari tipi di legame
  • Le soluzioni e le loro proprietà
  • Massa, lunghezza, area, volume, densità, strumenti ed unità di misura, forza ed energia

Metodi

  • L’attività di insegnamento verrà articolata nei seguenti momenti: presentazione  dei contenuti, individuazione dei concetti essenziali soprattutto attraverso mappe e schemi forniti e predisposti dal docente e messi a disposizione  degli stessi tramite la classe virtuale.Per ogni argomento ci sarà una discussione guidata in classe, cercando di coinvolgere gli alunni ad una partecipazione attiva e ordinata; seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell'insegnante. L'approccio di alcuni argomenti sarà di tipo sperimentale, con l'utilizzo di materiale di laboratorio e la stesura di una relazione in tutte le sue parti. Si utilizzeranno, quando possibile, supporti multimediali e la lettura e il commento di materiale fornito dall'insegnante.

Verifiche

  • Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre.
  • Saranno effettuate verifiche scritte, orali e alcune pratiche, per poter capire se i vari argomenti sono stati assimilati sia dalla classe in generale, sia dal singolo alunno, in questo modo si è in grado di capire quali sono le difficoltà incontrate dagli alunni e quindi intervenire in modo tempestivo per colmare eventuali lacune. Le verifiche scritte saranno semistrutturate, atte ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici, le verifiche orali sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio, le verifiche pratiche per vedere se gli alunni sono in grado di mettere in pratica in modo corretto il metodo sperimentale. Saranno oggetto di valutazione anche le relazioni di laboratorio.

Libri di testo

  • Chimica dappertutto seconda edizione Zanichelli.