Classe IAA - A.S. 2024-2025: Laboratorio dei servizi di Accoglienza turistica
Docente
Federica D’Aniello
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Alla scoperta dei laboratori: luoghi del saper fare e metodo di studio", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici;
- Formare al rispetto delle basilari regole di cura del luogo di lavoro, reparto di front office e delle norme relative all’etica professionale del personale d’albergo.
- Educare all’utilizzo di un linguaggio basilare tecnico-alberghiero e le principali tecniche di accoglienza.
- Formazione e apprendimento di un metodo di studio basato sul mettere in pratica le nozioni acquisite.
- Educare alla collaborazione con i compagni e con i colleghi di lavoro per la realizzazione di un progetto o semplici casi di problem solving.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- L'ambiente e il territorio
- L'Itinerario turistico locale
- L'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Terminologia turistica e tecnica
- Tipologie di turismo e tipi di prima colazione in relazione alle diverse tipologie di turismo
- Domanda e offerta turistica, anche con riferimento al prodotto "prima colazione"
- Le strutture ricettive, differenze tra le diverse tipologie e loro classificazione
- Gli spazi che formano l'unità "albergo"
- Il front e back office: struttura di reparto, organigramma e mansioni
- Norme di comportamento e etica professionale
- Le recensioni alberghiere con particolare riferimento alla prima colazione
- Concetti base della comunicazione verbale e non verbale, e telefonica
- La prenotazione
Abilità (saper fare)
- Riconoscere gli elementi di un territorio che contribuiscono al sistema di domanda e offerta turistica
- Comprendere il sistema di classificazione delle strutture ricettive
- Riconoscere i servizi e i caratteri dell’organizzazione di un hotel
- Rispettare le regole di corretto approccio professionale con il cliente
- Utilizzare adeguate forme di comunicazione in relazione ai diversi contesti
- Fornire semplici informazioni in modo esatto e chiaro
- Accogliere il cliente mettendolo a proprio agio
- Applicare le elementari tecniche di accoglienza e assistenza del cliente
- Apprendere e utilizzare un linguaggio tecnico appropriato al contesto
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare tecniche elementari di comunicazione con il cliente e di vendita/promozione dei prodotti e delle risorse turistiche nei diversi contesti
- Applicare le tecniche elementari di accoglienza e assistenza del cliente in situazioni operative semplici
- Essere consapevoli della cura del cliente e della propria persona, così come la conoscenza degli spazi e dei passaggi chiave, dei compiti lavorativi da svolgere sono fondamentali per la qualità del servizio
- Essere consapevoli dell’importante contributo che Software, rete Internet e modulistica di settore danno all'attività di Accoglienza turistica
- COMPETENZE GENERALI E COGNITIVE
- Sapersi integrare adeguatamente nei diversi contesti
- Operare con responsabilità nel rispetto delle regole degli altri e dell’ambiente
- Comprendere e risolvere semplici problemi
- Sviluppare soluzioni creative e originali
- Imparare ad apprendere
- COMPETENZE DI RELAZIONE
- Interagire da una prospettiva positiva in tutti i ruoli e relazioni
- Mostrare rispetto, fiducia, lealtà, onestà nella relazione con gli altri
- Utilizzare tutte le forme di comunicazione in modo aperto, attivo ed efficace
- Sostenere gli altri e cooperare con loro in gruppo e a livello individuale
- COMPETENZE DI CITTADINANZA
- Rispettare le diverse culture presenti all'interno del Paese
- Tenere un comportamento etico, morale e rispettoso delle leggi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Presentarsi adeguatamente abbigliati, puliti e ordinati nella persona e nella divisa
- Rispettare le regole nell'espletamento delle funzioni professionali e rapportarsi correttamente con i colleghi
- Usare correttamente le attrezzature del reparto e mantenere l’area di lavoro ordinata e pulita
- Saper far uso delle normali e corrette forme di saluto e benvenuto
Contenuti
PROMUOVERE IL TURISMO NEL PROPRIO TERRITORIO:
· Terminologia turistica
· Tipologie di turismo e tipi di prima colazione in relazione alle diverse tipologie di turismo
· Bisogni e domanda turistica con analisi dell’impatto della prima colazione nelle dinamiche di domanda e offerta
· Beni e offerta turistica del territorio, partendo dalla conoscenza dei dolci tipici del territorio veronese da impiegare nella prima colazione
· Risorse naturalistiche e parchi
· Località d’arte e di interesse, anche con riferimento ai luoghi di produzione dei dolci tipici veronesi per la prima colazione
· Il turismo del Made in Italy
· LE STRUTTURE RICETTIVE:
· La classificazione delle strutture ricettive, analisi dei criteri di classificazione delle strutture e incidenza su questi del servizio di prima colazione
· Le tipologie di strutture ricettive, semoventi e il resort con analisi del servizio di prima colazione nelle diverse casistiche
· Realizzazione di presentazioni promozionali del proprio territorio
· I SERVIZI E L’ORGANIZZAZIONE DELL’HOTEL:
· L’albergo: caratteristiche e spazi operativi, compresi quelli dedicati alla prima colazione
· Le camere d’albergo e il servizio colazione in camera
· La ristorazione e i servizi complementari con analisi del servizio di prima colazione
· Organigramma e Room Division
· Housekeeping e riassetto dopo la prima colazione in camera
· Realizzazione promozionale delle strutture del tuo territorio valorizzando le caratteristiche strutturali e organizzative
· IL FRONT OFFICE E IL BACK OFFICE:
· Reparto sorriso
· Etica professionale
· Norme di comportamento
· Gestione delle recensioni in modo professionale con particolare riferimento alla prima colazione
· Realizzazione pratica e presentazione alla classe di una camera d’albergo
Compresenza con TIC: Software applicativi Word - Excel - PowerPoint, la rete Internet per ricercare fonti e dati tecnici, modulistica di settore
· LA COMUNICAZIONE IN HOTEL:
· Comunicazione al FO
· Empatia
· Assertività
· La comunicazione telefonica
· La promozione telefonica degli arrangiamenti che includono la prima colazione
· Realizzazione in laboratorio di una lettera/email di richiesta e conferma di una prenotazione alberghiera
· Compresenza con TIC: Software applicativi Word - Excel - PowerPoint, la rete Internet per ricercare fonti e dati tecnici, modulistica di settore
· LA PRENOTAZIONE:
· Tariffe e listino prezzi
· La simbologia alberghiera
· La rappresentazione della prima colazione nella simbologia alberghiera
· L’incidenza del servizio di prima colazione nel prezzo di soggiorno
· Creare un esempio di comunicazione scritta professionale e simulazione di dialoghi
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Caratteristiche salienti delle principali tipologie di turismo
- La classificazione degli alberghi in Italia
- Caratteristiche salienti delle principali tipologie di strutture ricettive
- Le principali figure professionali del turismo
- Gli spazi operativi dell’albergo
- Le principali figure professionali del reparto di Accoglienza in hotel
- Che cos'è il front office, struttura e organizzazione del front office, i reparti del Front office
- Le principali norme di comportamento e di igiene al Front Office
- Le sigle e la simbologia alberghiera più utilizzata
- Lettura di un listino prezzi
Metodi
· Presentazione dell’argomento (approccio problematico, attivazione delle preconoscenze e collegamenti interdisciplinari)
· Esercitazioni guidate (analisi e risoluzione guidata di casi semplici)
· Lavoro cooperativo
· Laboratori di simulazione (Role Playing)
· Problem Solving
· Raccordo scuola-lavoro (visita di strutture turistico-ricettive)
· Utilizzo in modo integrato dei seguenti strumenti: libri di testo, risorse on-line, schede di lavoro e appunti, aula e laboratorio di ricevimento
Verifiche
Prove strutturate: test vero/falso, abbinamento, risposta breve, scelta multipla, composizione
· Discussioni guidate: dibattito in classe, dialogo, domande orali
· Laboratorio: attività applicative e progettuali, ricerca, problem Solving, Role Playing
Libri di testo
Accoglienza Green, Primo biennio. Laboratorio di accoglienza turistica per un futuro sostenibile.
Autore: Monica Mainardi
Casa editrice Hoepli