Classe IAA - A.S. 2024-2025: Scienza degli alimenti

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Docente

TOMMASO CAPUANO

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •   APPROCCIO SCIENTIFICO AD UN’ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE:IGIENE E ETICHETTATURA

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  DOPPIA PIRAMIDE. ACQUA POTABILE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere,Struttura , sviluppo dei microrganismi e principali patologie alimentari correlate.

    • Norme generali HACCP: significato e utilità.
    • La composizione chimica del corpo umano e le molecole biologiche.
    • Acqua: cenni sulle proprietà, funzioni nutrizionali, bilancio idrico e fabbisogno giornaliero.
    • Sali minerali: classificazione e problemi legati alla carenza e agli eccessi.
    • Classificazione degli alimenti in base alla loro funzione prevalente e nei 5 gruppi alimentari.
    • Significato di alimentazione equilibrata, fabbisogno energetico e distribuzione dell'energia, suddivisione pasti giornalieri

Abilità (saper fare)

    • Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
    • Interpretare i documenti ( grafici , istogrammi , dati statistici, etc) inerenti le abitudini alimentari.
    • Descrivere differenze e analogie fra i diversi nutrienti e indicarne la funzione nutrizionale.
    • Indicare i criteri  per un ‘alimentazione equilibrata  e metterli in relazione con dieta e salute.
    • Classificare gli alimenti  in base alla loro funzione.
    • Individuare analogie e differenze tra i diversi alimenti e classificarli in base ai criteri stabiliti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Saper applicare le conoscenze acquisite sull’ igiene della persona, dell’ambiente e degli alimenti nel contesto operativo per una corretta profilassi.
    • Sapere classificare gli alimenti in base alla loro funzione prevalente in riferimento alla distribuzione dell'energia e dei nutrienti, della piramide alimentare e ai gruppi alimentari.
    • Saper utilizzare le indicazioni delle linee guida ai fini di una corretta alimentazione.

Obiettivi minimi

    • Mantiene un buon livello di igiene personale e dell’ambiente di lavoro.
    • Applica le norme igieniche atte a prevenire le contaminazioni alimentari.
    • Conosce le caratteristiche generali dei microrganismi.
    • Conosce i concetti base delle  tossinfezioni alimentari più comuni.
    • Inserisce gli alimenti nei gruppi alimentari, in base alle funzioni dei principi nutritivi presenti.
    • Sa spiegare i concetti base sui motivi per i quali è necessario seguire un’alimentazione corretta.
    • Conosce le caratteristiche generali, funzioni e fabbisogno dei principi nutritivi, il fabbisogno e la distribuzione dell'energia

Contenuti

    • I  MODULO. MICROBIOLOGIA:  Definizione di: microrganismo, patologia, patogeno. I microrganismi: organismi autotrofi, eterotrofi. I virus, I batteri, I funghi microscopici. Le tossine e le spore.  I fattori di crescita dei microrganismi. Pericoli biologici, fisici e chimici. Le tossinfezioni. Principali batteri responsabili delle tossinfezioni. Altri pericoli biologici. Anisakis simplex, Taenia solium e Taenia saginata. Principali batteri patogeni trasmessi per via alimentare.
    • II MODULO. IGIENE NELLA RISTORAZIONE E SISTEMA HACCP: Igiene del personale, Igiene delle mani e degli indumenti, igiene dei locali e delle attrezzature, operazioni di pulizia, disinfezione e disinfestazione, Parassiti da combattere: ratto e scarafaggio. Sistema di controllo HACCP, i 7 principi.
    • III MODULO. PRINCIPI ALIMENTARI: La composizione del corpo umano. I principi alimentari: organici ed inorganici. I principi alimentari e principi nutritivi. Fabbisogno energetico e distribuzione dell'energia. L’alimentazione e la nutrizione: concetti generali. Classificazione degli alimenti.
    • IV MODULO. LE VITAMINE E I FITOCOMPOSTI: Caratteristiche delle vitamine. Classificazione delle vitamine. Vitamine idrosolubili. Vitamine liposolubili. Fitonutrienti. Le carenze vitaminiche.
    • V MODULO. L'ACQUA E I SALI MINERALI: Caratteristiche fisico-chimiche dell'acqua. Ciclo dell'acqua. Acqua e nutrizione. Sali minerali, classificazione dei sali minerali, principali  macroelementi (Calcio, fosforo, sodio, potassio). Principali microelementi (Ferro, iodio, fluoro). Le carenze saliniche.
    • VI MODULO. I PRINCIPI ALIMENTARI: I principi alimentari: divisione in organici e inorganici. Classificazione degli alimenti nei 5 gruppi.  L’alimentazione e la nutrizione: concetti generali. I principi alimentari e i principi nutritivi. Distribuzione giornaliera dei pasti.

Contenuti minimi

    • Struttura e funzione dei microrganismi.
    • Principi alimentari.
    • Aspetti essenziali sull'Igiene.
    • Importanza della prima colazione.

Metodi

    • Lezione frontale con ausilio di libro ed eventualmente di LIM
    • Uso di schemi alla lavagna.

Verifiche

    • Verifiche scritte
    • Verifiche orali.

Libri di testo

    • Scienza Degli Alimenti Volume Unico 1°Bn Ed. Riforma 2019, Machado Amparo, Poseidonia.