Classe IAA - A.S. 2024-2025: Scienza degli alimenti
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Docente
TOMMASO CAPUANO
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- APPROCCIO SCIENTIFICO AD UN’ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE:IGIENE E ETICHETTATURA
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- DOPPIA PIRAMIDE. ACQUA POTABILE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere,Struttura , sviluppo dei microrganismi e principali patologie alimentari correlate.
- Norme generali HACCP: significato e utilità.
- La composizione chimica del corpo umano e le molecole biologiche.
- Acqua: cenni sulle proprietà, funzioni nutrizionali, bilancio idrico e fabbisogno giornaliero.
- Sali minerali: classificazione e problemi legati alla carenza e agli eccessi.
- Classificazione degli alimenti in base alla loro funzione prevalente e nei 5 gruppi alimentari.
- Significato di alimentazione equilibrata, fabbisogno energetico e distribuzione dell'energia, suddivisione pasti giornalieri
Abilità (saper fare)
- Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
- Interpretare i documenti ( grafici , istogrammi , dati statistici, etc) inerenti le abitudini alimentari.
- Descrivere differenze e analogie fra i diversi nutrienti e indicarne la funzione nutrizionale.
- Indicare i criteri per un ‘alimentazione equilibrata e metterli in relazione con dieta e salute.
- Classificare gli alimenti in base alla loro funzione.
- Individuare analogie e differenze tra i diversi alimenti e classificarli in base ai criteri stabiliti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper applicare le conoscenze acquisite sull’ igiene della persona, dell’ambiente e degli alimenti nel contesto operativo per una corretta profilassi.
- Sapere classificare gli alimenti in base alla loro funzione prevalente in riferimento alla distribuzione dell'energia e dei nutrienti, della piramide alimentare e ai gruppi alimentari.
- Saper utilizzare le indicazioni delle linee guida ai fini di una corretta alimentazione.
Obiettivi minimi
- Mantiene un buon livello di igiene personale e dell’ambiente di lavoro.
- Applica le norme igieniche atte a prevenire le contaminazioni alimentari.
- Conosce le caratteristiche generali dei microrganismi.
- Conosce i concetti base delle tossinfezioni alimentari più comuni.
- Inserisce gli alimenti nei gruppi alimentari, in base alle funzioni dei principi nutritivi presenti.
- Sa spiegare i concetti base sui motivi per i quali è necessario seguire un’alimentazione corretta.
- Conosce le caratteristiche generali, funzioni e fabbisogno dei principi nutritivi, il fabbisogno e la distribuzione dell'energia
Contenuti
- I MODULO. MICROBIOLOGIA: Definizione di: microrganismo, patologia, patogeno. I microrganismi: organismi autotrofi, eterotrofi. I virus, I batteri, I funghi microscopici. Le tossine e le spore. I fattori di crescita dei microrganismi. Pericoli biologici, fisici e chimici. Le tossinfezioni. Principali batteri responsabili delle tossinfezioni. Altri pericoli biologici. Anisakis simplex, Taenia solium e Taenia saginata. Principali batteri patogeni trasmessi per via alimentare.
- II MODULO. IGIENE NELLA RISTORAZIONE E SISTEMA HACCP: Igiene del personale, Igiene delle mani e degli indumenti, igiene dei locali e delle attrezzature, operazioni di pulizia, disinfezione e disinfestazione, Parassiti da combattere: ratto e scarafaggio. Sistema di controllo HACCP, i 7 principi.
- III MODULO. PRINCIPI ALIMENTARI: La composizione del corpo umano. I principi alimentari: organici ed inorganici. I principi alimentari e principi nutritivi. Fabbisogno energetico e distribuzione dell'energia. L’alimentazione e la nutrizione: concetti generali. Classificazione degli alimenti.
- IV MODULO. LE VITAMINE E I FITOCOMPOSTI: Caratteristiche delle vitamine. Classificazione delle vitamine. Vitamine idrosolubili. Vitamine liposolubili. Fitonutrienti. Le carenze vitaminiche.
- V MODULO. L'ACQUA E I SALI MINERALI: Caratteristiche fisico-chimiche dell'acqua. Ciclo dell'acqua. Acqua e nutrizione. Sali minerali, classificazione dei sali minerali, principali macroelementi (Calcio, fosforo, sodio, potassio). Principali microelementi (Ferro, iodio, fluoro). Le carenze saliniche.
- VI MODULO. I PRINCIPI ALIMENTARI: I principi alimentari: divisione in organici e inorganici. Classificazione degli alimenti nei 5 gruppi. L’alimentazione e la nutrizione: concetti generali. I principi alimentari e i principi nutritivi. Distribuzione giornaliera dei pasti.
Contenuti minimi
- Struttura e funzione dei microrganismi.
- Principi alimentari.
- Aspetti essenziali sull'Igiene.
- Importanza della prima colazione.
Metodi
- Lezione frontale con ausilio di libro ed eventualmente di LIM
- Uso di schemi alla lavagna.
Verifiche
- Verifiche scritte
- Verifiche orali.
Libri di testo
- Scienza Degli Alimenti Volume Unico 1°Bn Ed. Riforma 2019, Machado Amparo, Poseidonia.