Classe IAA 2012-2013: Scienze della terra
Docente
De Vecchi Marilisa
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo
- Dinamica endogena della Terra: struttura interna della Terra, Wegener e la deriva dei continenti, la teoria della tettonica delle placche, i terremoti, i vulcani
-Idrosfera: le acque marine, le acque dolci
- Atmosfera e i suoi fenomeni
- la Biologia e le caratteristiche dei viventi
-I domini naturali
- Struttura dela cellula procariota e caratteristiche generali della cellula eucariota
Abilità (saper fare)
-Sapere la differenza tra minerali e rocce
-Conoscee l'origine e caratteristiche dele rocce magmatiche, sedimentarie, metamorfiche
- Saper descrivere le caratteristiche di un suolo e l'origine dei suoli
- Saper descrivere la struttura interna del nostro pianeta
- Saper interpretare la teoria dela tettonica a zolle e i fenomeni geologici connessi ai diversi tipi di margini di zolla
- Saper descrivere i fenomeni endogeni ( vulcani e terremoti )
- Conoscere le modalità di previsione e prevenzione dell'attività vulcanica e sismica
- Saper riconoscere le principali caratteristiche fisiche e chimiche dell'acqua
- Conoscere i maggiori problemi connessi alla reperibilità dell'acqua
- Saper descrivere le caratteristiche delle acque marine: salinità, densità, temperatura e trasparenza
- Individuare le differenze tra : onde, correnti e maree
- Saper descrivere le caratteristiche dei corsi d'acqua
- Conoscere le caratteristiche, l'evoluzione e i tipi di laghi
- Sapere il significato di falda acquifera e sorgente
- Conoscere l'origine dei ghiacciai e i loro movimenti
- Saper descrivere la composizione chimica, le caratteristiche fisiche dell'atmosfera e la sua partizione verticale
- Saper riconoscere i fenomeni dell'effetto serra e del buco dell'ozono individuandone cause ed effetti sull'ambiente e sull'uomo
- Comprendere l'origine dei venti
- conoscere il fenomeno della condensazione dell'umidità atmosferica e l'origine di nebbie e nubi
- Saper individuare i principali tipi di perturbazioni atmosferiche
- Saper individuare le caratteristiche dei viventi
- Saper distinguere le categorie sistematiche
- Saper effettuar osservazioni e descrivere strutture biologiche semplici della cellula procariota ed eucariota
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di identificare i diversi componenti delle tre sfere che costituiscono la Terra individuandone relazioni e interazioni
- Essere in grado di leggere e interpretare grafici rappresentativi di alcuni aspetti della realtà naturale
- Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sulla litosfera, sull'atmosfera e sull'idrosfera
- Essere in grado di distinguere le attività sismiche, vulcaniche e tettoniche, inserendole in un contesto più ampio di dinamica terrestre
- Saper interpretare le caratteristiche geomorfologiche del territorio in riferimento agli agenti esogeni responsabili del modellamento del paesaggio
- Saper individuare le situazioni geologiche che possono assumere carattere di rischio distinguendo tra eventi prevedibili e imprevedibili, eventi naturali ed eventi determinati o indotti dall'attività umana
- Acquisire la consapevolezza dell'importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali
- Acquisire la consapevolezza del valore della Biologia quale componente culturale per la lettura e l'interpretazione della realtà
- Saper individuare la sostanziale unitarietà degli organismi viventi
- Essere in grado di distinguere in base alle loro caratteristiche peculiari gli organismi classificati in diversi gruppi sistematici,comprendendone le relazioni evolutive
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
1 Conoscere i fenomeni esogeni ed endogeni
2 Conoscere le caratteristiche geomorfologiche del territorio
3 Conoscere le caratteristiche degli esseri viventi
4 Saper usare un lessico scientifico semplice
5 Saper descrivere strutture biologiche elementari
Contenuti
-Minerali e rocce
- Dinamica endogena della Terra
- Idrosfera
- Atmosfera e i suoi fenomeni
- La Biologia e le caratteristiche dei viventi
- I domini naturali
- Struttura della cellula procariota e caratteristiche generali della cellula eucariota
Metodi
All'inizio di ogni lezione viene dedicato un momento ad un breve ripasso e ad eventuali quesiti posti dagli alunni sull'argomento già spiegato. Poi si correggono eventuali esercizi dati a casa con chiarimenti sul loro svolgimento. A questo punto si introduce il nuovo argomento cercando di stimolare gli alunni ad una partecipazione attiva alla lezione con domande mirate ed osservazioni opportune. Verranno utilizzati i libri di testo in uso attraverso la loro lettura collettiva, supportata da schemi e mappe concettuali alla lavagna. Inoltre gli argomenti saranno eventualmente integrati da degli appunti forniti dall'insegnante.Si cercherà il più possibile di attualizzare i temi proposti, prendendo spunto dalla lettura di articoli di quotidiani o riviste riguardanti fatti o fenimeni di interesse scientifico, in modo da coinvolgere il più possibile i ragazzi ed evitare che i concetti visti in classe rimangano elementi astratti, letti solo sui libri scolastici. Si avrà cura inoltre di sensibilizzare gli studenti e far emergere in loro la coscienza di dover assumere comportamenti responsabili nei confronti del mondo naturale in genere.
Verifiche
Verifiche orali e scritte opportunamente strutturate
Libri di testo
- Studiamo la vita C. Cavazzuti- Zanichelli
- Facciamo Scienze vol D F. Tibone- Zanichelli