Classe IAA 2012-2013: Tedesco
Docente:
Luca Vendemiati
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LESSICO:
Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, arredi e oggetti scolastici, colori. Gli animali domestici e selvatici. Descrivere persone.
GRAMMATICA:
Pronomi personali soggetto, presente indicativo, la forma di cortesia, articoli determinativi e indeterminativi, pronomi interrogativi, il plurale, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, il genitivo sassone, il verbo haben, il verbo mögen, il verbo sprechen, aggettivi possessivi, negazione nicht/kein, i numeri da 1 a 100, i casi nominativo ed accusativo.
Abilità (saper fare)
L'allievo alla fine della classe prima comprende e usa semplici espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come il nome, l'età, la provenienza, il domicilio, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare. Egli pertanto raggiungerà un livello corrospondente quasi del tutto al livello A1 del quadro di riferimento europeo.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
salutare
presentarsi e presentare qualcuno
contare fino a 100
chiedere e dare informazioni personali
dire che cosa piace, parlare dei propri hobby
chiedere e dire che cosa si cerca
chiedere e dire il nome di qualcosa in tedesco
chiedere e dire di chi è un oggetto, chiedere e offrire un oggetto
descrivere gli animali, chiedere e dare informazioni sui propri animali domestici
chiedere e dare il numero di telefono e l’indirizzo
descrivere la famiglia e l'aspetto fisico e caratteriale delle persone.
Obiettivi minimi
LESSICO
Forme di saluto
l’alfabeto
paesi, lingue e nazionalità
alcuni hobby
arredi e oggetti scolastici
colori.
GRAMMATICA
Pronomi personali soggetto
presente indicativo
articoli determinativi e indeterminativi
costruzione frase enunciativa ed interrogativa.
aggettivi possessivi,
i numeri da 1 a 100.
Contenuti
Si svolgeranno le prime 5 unità previste dal libro di testo, con la seguente periodizzazione indicativa:
Lezione 1: Hallo! Ich bin Gesine. Mesi: settembre/ottobre
Lezione 2: Woher kommst du ? Mesi: ottobre/novembre
Lezione 3: Wie heiβt “classe” auf Deutsch? Mesi: dicembre/gennaio/febbraio
Lezione 4: Wie Hund und Katze Mesi: febbraio/marzo
Lezione 5: Hast du Geschwister? Mesi: aprile/maggio
Metodi
Si tratterà in massima parte di lezioni frontali, ma si eseguiranno anche esercizi a coppie e/o in gruppo. Si cercherà il più possibile di svolgere l'attività in lingua, cercando di far capire agli alunni che la funzione più importante di una lingua è quella comunicativa, almeno all'orale decisamente più importante della correttezza formale. La riflessione sulla lingua avverrà in modo prevalentemente induttivo, partendo dal particolare si stimolerà l'allievo a giungere ad una generalizzazione della regola. Si effettueranno anche, pur non essendo il docente completamente d'accordo con questa metodologia, alcuni confronti con la lingua italiana e quella inglese, con lo scopo principale di memorizzare meglio regole, strutture e lessico.
Verifiche
Sono previste in linea di massima almeno due verifiche scritte e due orali per periodo di suddivisione dell'Anno Scolasico ed avranno le seguenti tipologie:
Scritta: Esercizi di riempimento, completamento, domande aperte e/o chiuse, piccola produzione, piccole traduzioni, funzioni da rendere.
Orale: breve conversazione in lingua con il docente sugli argomenti trattati.
Potrà essere valutata la capacità di leggere con pronuncia accettabile: l'allievo leggerà ad alta voce per un dato tempo (es. un minuto) un testo noto.
Potrà inoltre essere ritirato il quaderno degli esercizi (eventualmente anche il libro) per verificare se e come questi sono fatti e corretti.
Nel caso di valutazioni per l'orale derivanti da prove scritte, queste consisteranno in piccole produzioni su traccia e, nella attribuzione dei voti, si terrà conto maggiormente della capacità comunicativa piuttosto che della forma.
Libri di testo
Vanni-Delor, “Stimmt!” 1, Lang Edizioni