Classe IAIeFP - A.S. 2014-2015: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Ghirelli Nicoletta

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• Gli eventi storici e le grandi civiltà del passato: dalla comparsa dell’uomo alla caduta dell’impero romano d’Occidente con particolare attenzione alla nascita e allo sviluppo dell’agricoltura.

• Il Medioevo: popoli, istituzioni, civiltà

Abilità (saper fare)

• Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica

• Comprendere e verbalizzare mappe concettuali e diagrammi di flusso

• Ricavare informazioni da una o più fonti

• Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare

• Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

• DEFINIRE E PIANIFICARE LE FASI DELLE OPERAZIONI DA COMPIERE (IN BASE ALLE ISTRUZIONI RICEVUTE E AL CONTESTO)

• PREDISPORRE GLI SPAZI LAVORATIVI

• OTTIMIZZARE L’USO DEI MEZZI DI PRODUZIONE

• OTTIMIZZARE I PROCESSI LAVORATIVI

• COLLABORARE NELLA SCELTA DELL’INDIRIZZO PRODUTTIVO

• COLLABORARE NELLA GESTIONE DELL’AZIENDA

• COLLABORARE NELLA REDAZIONE E ARCHIVIAZIONE DEI DOCUMENTI FISCALI E AMMINISTRATIVI

La disciplina storica consentirà il raggiungimento dei traguardi di competenza sopra elencati attraverso il conseguimento delle seguenti competenze:

• Sa collocare nel tempo e nello spazio fatti ed eventi della storia presa in esame

• Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico

• Usa in modo pertinente termini e concetti del linguaggio storico

• Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni

• Sa leggere una mappa geostorica, una mappa concettuale e un diagramma di flusso

• Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo

• Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

• Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze

• Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina

Contenuti

• La rivoluzione neolitica: dagli ominidi agli uomini; la civiltà dei sapiens-sapiens; agricoltura e allevamento; la formazione delle città e dello stato.

• La civiltà egiziana: la natura divina del faraone; la piramide egiziana; la società; la vita.

• La civiltà greca: Atene e Sparta; economia e società (i mestieri di agricoltore, artigiano e commerciante).

• La civiltà romana: la nascita e l’evoluzione della potenza di Roma con particolare riguardo agli aspetti delle vita religiosa, politica e quotidiana dei romani.

• La civiltà medievale:le migrazioni e il nuovo paesaggio europeo; Carlo Magno; la rinascita dell'Europa; la civiltà medievale.

• Scoperta e colonizzazione dell'America; le invenzioni dell'età moderna; potenza e crisi della Chiesa: Riforma e Controriforma.

Metodi

• lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe

• metodologia esperienziale e laboratoriale

• lavori di gruppo con attività di cooperative learning, role-play e simulazioni

• realizzazione di mappe concettuali e diagrammi di flusso

• letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

Verifiche

• Verifiche semistrutturate

• Verifiche orali

Libri di testo

• Dispensa redatta dagli insegnanti dell’Istituto.

• DVD “La grande storia dell'uomo”.