Classe IAIeFP - A.S. 2014-2015: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
Ghirelli Nicoletta
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Gli eventi storici e le grandi civiltà del passato: dalla comparsa dell’uomo alla caduta dell’impero romano d’Occidente con particolare attenzione alla nascita e allo sviluppo dell’agricoltura.
• Il Medioevo: popoli, istituzioni, civiltà
Abilità (saper fare)
• Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
• Comprendere e verbalizzare mappe concettuali e diagrammi di flusso
• Ricavare informazioni da una o più fonti
• Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
• Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• DEFINIRE E PIANIFICARE LE FASI DELLE OPERAZIONI DA COMPIERE (IN BASE ALLE ISTRUZIONI RICEVUTE E AL CONTESTO)
• PREDISPORRE GLI SPAZI LAVORATIVI
• OTTIMIZZARE L’USO DEI MEZZI DI PRODUZIONE
• OTTIMIZZARE I PROCESSI LAVORATIVI
• COLLABORARE NELLA SCELTA DELL’INDIRIZZO PRODUTTIVO
• COLLABORARE NELLA GESTIONE DELL’AZIENDA
• COLLABORARE NELLA REDAZIONE E ARCHIVIAZIONE DEI DOCUMENTI FISCALI E AMMINISTRATIVI
La disciplina storica consentirà il raggiungimento dei traguardi di competenza sopra elencati attraverso il conseguimento delle seguenti competenze:
• Sa collocare nel tempo e nello spazio fatti ed eventi della storia presa in esame
• Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico
• Usa in modo pertinente termini e concetti del linguaggio storico
• Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni
• Sa leggere una mappa geostorica, una mappa concettuale e un diagramma di flusso
• Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo
• Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze
• Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina
Contenuti
• La rivoluzione neolitica: dagli ominidi agli uomini; la civiltà dei sapiens-sapiens; agricoltura e allevamento; la formazione delle città e dello stato.
• La civiltà egiziana: la natura divina del faraone; la piramide egiziana; la società; la vita.
• La civiltà greca: Atene e Sparta; economia e società (i mestieri di agricoltore, artigiano e commerciante).
• La civiltà romana: la nascita e l’evoluzione della potenza di Roma con particolare riguardo agli aspetti delle vita religiosa, politica e quotidiana dei romani.
• La civiltà medievale:le migrazioni e il nuovo paesaggio europeo; Carlo Magno; la rinascita dell'Europa; la civiltà medievale.
• Scoperta e colonizzazione dell'America; le invenzioni dell'età moderna; potenza e crisi della Chiesa: Riforma e Controriforma.
Metodi
• lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe
• metodologia esperienziale e laboratoriale
• lavori di gruppo con attività di cooperative learning, role-play e simulazioni
• realizzazione di mappe concettuali e diagrammi di flusso
• letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
Verifiche
• Verifiche semistrutturate
• Verifiche orali
Libri di testo
• Dispensa redatta dagli insegnanti dell’Istituto.
• DVD “La grande storia dell'uomo”.