Classe IAIeFP - A.S. 2015-2016: Ecologia e pedologia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Ivana Argenta

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

conoscere anatomia e morfologia di foglie e radici

conoscere anatomia e classificazioni di fiori e frutti

conoscere nelle linee essenziali le funzioni di fotosintesi, respirazione e assorbimento radicale

conoscere il ciclo del carbonio

conoscere i livelli trofici : produttori e consumatori, catena e rete alimentare

conoscere il ciclo dell'acqua e comprendere alcune problematiche relative alla sua gestione

conoscere le specie coltivate in serra calda

conoscere le specie orticole coltivate in serra fredda e in pieno campo

conoscere le tecniche di taleaggio

Abilità (saper fare)

saper individuare le caratteristiche generali di una pianta e le parti che la compongono: radice fusto, foglie gemme fiori e frutti

saper riconoscere le principali caratteristiche botaniche per la classificazione delle specie vegetali

saper coltivare alcune piante da orto dalla semina alla raccolta riconoscendo le fasi produttive e per ogni pianta identificando tempo e spazio utilizzato

saper svolgere semplici pratiche di manutenzione del verde evidenziando per ogni attività tempi, fasi e materiale utilizzato

saper produrre e coltivare alcune piante da fiore in serra calda dall'impianto delle talee alla vendita evidenziando per ogni attività tempi, fasi e materiale utilizzato

saper riconoscere nell'ambiente circostante la componente biotica e abiotica dando valore alla fitta rete di relazioni tra gli organismi viventi e i fattori abiotici

saper utilizzare la terminologia specifica in modo corretto

riconoscere le caratteristiche fisiche dell'ambiente di lavoro, evidenziandone i pericoli e la possibile prevenzione degli stessi

saper individuare le fasi di un lavoro proposto

riconoscere le proprie abilità pratiche e quelle dei compagni

saper compilare una ricevuta ed una prima nota

saper svolgere in modo guidato ricerche in internet

Competenze (saper essere/essere in grado di)

essere in grado di riconoscere l'ambiente lavorativo in cui si opera considerando la sicurezza una priorità

essere in grado di gestire autonomamente un orto di dimensioni familiari

saper lavorare in piccoli gruppi in modo costruttivo e democratico

essere in grado di effettuare semplici scelte tenendo conto della molteplicità dei rapporti esistenti tra esseri viventi e tra questi e l'ambiente

essere in grado di effettuare la raccolta differenziata nell'ottica di equilibrio ambientale

definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere (in base alle istruzioni ricevute e al contesto )

saper predisporre gli spazi lavorativi

saper ottimizzare l’uso dei mezzi di produzione

saper ottimizzare i processi lavorativi

saper utilizzare funzioni comunicative elementari

saper utilizzare un linguaggio specifico

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

saper individuare le caratteristiche generali di una pianta

conoscere l'anatomia di foglia, radice, fiore e frutto

saper riconoscere alcune specie di interesse agrario e forestale

conoscere i livelli trofici, catena e rete alimentare

conoscere il ciclo dell'acqua

comprendere alcune problematiche relative alla gestione delle acque

saper coltivare un piccolo orto dalla semina o trapianto alla vendita

essere in grado guidato di svolgere attività pratiche di gestione del verde o in serra

Contenuti

cellula, tessuti e ormoni vegetali

foglia, radice, fusto , fiore e frutto

fisiologia vegetale

ciclo del carbonio

livelli trofici e rapporti tra fattori biotici ed abiotici

ciclo dell'acqua e problematiche relative alla gestione dell'acqua e al suo inquinamento

orto familiare

gestione del verde

produzione di piante da fiore da talea

organizzazione del lavoro

sicurezza e prevenzione negli ambienti lavorativi (laboratori e azienda agricola)

Metodi

lettura ed esposizione di mappe concettuali

lezione interattiva

lavoro in piccoli gruppi

esercitazioni in classe

Verifiche

verifiche semistrutturate

test

verifiche orali

prove di laboratorio

valutazioni sulle esercitazioni pratiche

prove di recupero dopo un voto negativo

LA VALUTAZIONE FINALE NON SARA' UNA SEMPLICE MEDIA MATEMATICA MA TERRA' CONTO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEL SUO COMPLESSO

Libri di testo

autoproduzione