Classe IAIeFP - A.S. 2015-2016: Lab. tecnologici ed esercitazioni
Docente
Marco Bonomo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscenza (sapere): Le unità di misura della superficie agraria rapportata all'unità di misura locale. Definizione di superficie agricola totale (SAT), definizione di superficie agricola utilizzata (SAU)e definizione di tara. Sapere come è organizzata un'azienda agricola. Riconoscere le colture principali presenti nel nostro territorio e le colture orticole presenti negli orti famigliari. Sapere il funzionamento di un motore e di alcune parti meccaniche. Sapere distinguere un attrezzo da un macchinario. Sapere gli elementi base della prevenzione e protezione degli attrezzi manuali usati in campo. Sapere raccoglie un prodotto agricolo,trasformarlo, confezionarlo e venderlo. Sapere gestire uno spazio produttivo all'interno della serra fredda. Sapere le principali protezioni attive delle colture agricole. Sapere come si gestisce un allevamento zootecnico.
Abilità (saper fare): Saper fare piccoli calcoli, trasformare i metri quadri in ettari are e centiare, trasformare una superficie espressa in campi (unità di misura agraria locale) in ettari are e centiare; saper fare un calcolo, rispetto a una superficie data in campi veronesi e/o metri quadrati calcolare la superficie totale, la superficie coltivata e le tare. Saper riconoscere visivamente le colture principali, in particolare colture estensive come: mais, soia, frumento, ecc.) e le colture frutticole quali: melo, pero, pesco, ciliegio, ecc. Saper riconoscere le parti di un motore e saper utilizzare in modo appropriato le attrezzature presenti in un'officina meccanica. Saper eseguire una manutenzione ordinaria ad alcuni attrezzi di uso comune: decespugliatore, tagliaerba, motozappa, ecc. saper usare in modo corretto i D.P.I. nelle varie operazioni manuali eseguite da soli e/o in gruppo. Saper usare in modo appropriato attrezzatura manuale in dotazione alla scuola, vanghe, forche, rastrelli, ecc. Sapere coltivare in serra e all'aperto un orto famigliare, con riferimento ai cicli delle stagioni imparando a utilizzare un linguaggio tecnico appropriato. Saper fare uso di sistemi di protezione attiva delle colture agricole. Sapere riconoscere come è organizzata una stalla per l'allevamento zootecnico. Sapere fare la raccolta dei vari prodotti agricoli,la selezione,il confezionamento,la vendita e la trasformazione in succhi.
== Competenze (saper essere/essere in grado di)
Saper riconoscere i rischi legati all'utilizzo del materiale (attrezzatura) durante attività pratica. Saper essere in grado di valutare con attenzione le attività da svolgere, la tempistica, eventuali punti critici e le modalità di realizzazione del lavoro assegnato. Saper essere in grado di rapportarsi in modo corretto durante attività pratica senza prevaricazioni, condividendo le scelte e dimostrando senso di responsabilità. Saper essere in grado di tenere in ordine gli attrezzi e il materiale impiegato. Saper valutare quando hanno necessità di manutenzione. Saper comunicare in modo adeguato tra compagni. Sapersi organizzare e gestire individualmente o in gruppo un'attività lavorativa. Saper essere in grado di conoscere i principali sistemi di allevamento zootecnico.
Obiettivi minimi: Riconoscere le colture agrarie principali presenti nel nostro territorio. Descrivere la composizione di un'azienda agricola, il concetto di S.A.U e di tara. Riconoscere l'importanza dell'utilizzo dei D.P.I. Conoscere gli attrezzi manuali impiegati e la loro funzione pratica. Conoscere la differenza tra motore a scoppio e diesel. Essere in grado di spiegare anche con parole semplici ma corrette un'attività svolta se guidato: a) coltivare un piccolo orto b) utilizzo attrezzi manuali necessari per la coltivazione di un piccolo orto famigliare c) la cura e la manutenzione piccoli spazi verdi. d) raccogliere frutti e ortaggi.
Contenuti
L'azienda agricola nelle sue componenti - unità di misura della superficie agraria - motoristica - officina - orto didattico - orto famigliare - cura e manutenzione del verde - sicurezza (D.P.I.)- il ciclo naturale delle colture (calendarizzazione delle colture) con particolare riferimento alle orticole presenti negli orti famigliari. La raccolta e trasformazione dei prodotti.
Metodi
Lezione frontale; lavoro in gruppo con assegnazione di lavori e mansioni; interscambiabilità studenti nei vari gruppi lavoro; ricerca a casa; approfondimenti in funzione dell'esperienza famigliare; esposizione alle classe; uscite sul territorio; dibattito.
Verifiche
1)verifiche scritte e orali; 2)valutazione in più fasi dell'attività pratica; 3)prove di recupero dopo una valutazione negative
La valutazione finale terrà conto del processo di apprendimento sull'attività teorica e pratica.
Libri di testo
Riviste tecniche del settore: la vita in campagna e appunti dell'insegnante; video e mezzi multimediali.