Classe IAIeFP - A.S. 2015-2016: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Matteo Paoletto

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Gli eventi storici e le grandi civiltà del passato: dalla comparsa dell’uomo alla caduta dell’impero romano d’Occidente.
  •   Il Medioevo: popoli, istituzioni, civiltà.
  •   Gli stati nazionali e l’economia mondo.
  •   Lo Stato assoluto
  •   Le diverse tipologie di fonti
  •   Alcune norme di cittadinanza e della Costituzione italiana

Abilità (saper fare)

  •   Ricavare informazioni da una o più fonti.
  •   Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  •   Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  •   Comprendere le caratteristiche fondamentali di alcune norme di Cittadinanza e della Costituzione italiana

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
  •   Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente.
  •   Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio-economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  •   Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
  •   Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

  •   Primo modulo: LA RIVOLUZIONE NEOLITICA

Dagli ominidi agli uomini; la civiltà dei sapiens-sapiens; agricoltura e allevamento; la formazione delle città e dello stato.

  •   Secondo modulo: LA CIVILTA’ EGIZIA

La natura divina del faraone; la piramide egiziana; la società; la vita.

  •   Terzo modulo: LA CIVILTA' GRECA

I Greci; Atene e Sparta; Storia e Cittadinanza: la democrazia

  •   Quarto modulo: LA CIVILTA' ROMANA

La nascita e l’evoluzione della potenza di Roma con particolare riguardo agli aspetti delle vita religiosa, politica e quotidiana di romani

  •   Quinto modulo: LA CIVILTA’ MEDIEVALE

Le migrazioni e il nuovo paesaggio europeo; Carlo Magno; la rinascita dell'Europa; la civiltà medievale. Storia e Cittadinanza: l'immigrazione ieri e oggi

  •   Sesto modulo: UMANESIMO E RINASCIMENTO

Scoperta e colonizzazione dell'America; le invenzioni dell'età moderna; potenza e crisi della Chiesa: Riforma e Controriforma.

  •   Settimo modulo: LE SCOPERTE GEOGRAFICHE

Scoperta e colonizzazione dell'America; le invenzioni dell'età moderna; potenza e crisi della Chiesa: Riforma e Controriforma.

  •   Ottavo modulo: IL SEICENTO E LO STATO ASSOLUTO

Il Seicento: secolo di guerre e di conquiste. La Francia di re Sole e lo Stato assoluto.

Metodi

  •   Lezione frontale
  •   Lezione dialogata
  •   Attività laboratoriali (lavori di gruppo) ed esercitazioni di classe individuali
  •   Letture e/o esercizi da svolgere a casa

Verifiche

  •   verifica orale: interrogazione
  •   verifica semistrutturata

Libri di testo

  •   Dispensa redatta dagli insegnanti dell’Istituto.