Classe IAIeFP - A.S. 2015-2016: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
Matteo Paoletto
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Gli eventi storici e le grandi civiltà del passato: dalla comparsa dell’uomo alla caduta dell’impero romano d’Occidente.
- Il Medioevo: popoli, istituzioni, civiltà.
- Gli stati nazionali e l’economia mondo.
- Lo Stato assoluto
- Le diverse tipologie di fonti
- Alcune norme di cittadinanza e della Costituzione italiana
Abilità (saper fare)
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
- Comprendere le caratteristiche fondamentali di alcune norme di Cittadinanza e della Costituzione italiana
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente.
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio-economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
- Primo modulo: LA RIVOLUZIONE NEOLITICA
Dagli ominidi agli uomini; la civiltà dei sapiens-sapiens; agricoltura e allevamento; la formazione delle città e dello stato.
- Secondo modulo: LA CIVILTA’ EGIZIA
La natura divina del faraone; la piramide egiziana; la società; la vita.
- Terzo modulo: LA CIVILTA' GRECA
I Greci; Atene e Sparta; Storia e Cittadinanza: la democrazia
- Quarto modulo: LA CIVILTA' ROMANA
La nascita e l’evoluzione della potenza di Roma con particolare riguardo agli aspetti delle vita religiosa, politica e quotidiana di romani
- Quinto modulo: LA CIVILTA’ MEDIEVALE
Le migrazioni e il nuovo paesaggio europeo; Carlo Magno; la rinascita dell'Europa; la civiltà medievale. Storia e Cittadinanza: l'immigrazione ieri e oggi
- Sesto modulo: UMANESIMO E RINASCIMENTO
Scoperta e colonizzazione dell'America; le invenzioni dell'età moderna; potenza e crisi della Chiesa: Riforma e Controriforma.
- Settimo modulo: LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
Scoperta e colonizzazione dell'America; le invenzioni dell'età moderna; potenza e crisi della Chiesa: Riforma e Controriforma.
- Ottavo modulo: IL SEICENTO E LO STATO ASSOLUTO
Il Seicento: secolo di guerre e di conquiste. La Francia di re Sole e lo Stato assoluto.
Metodi
- Lezione frontale
- Lezione dialogata
- Attività laboratoriali (lavori di gruppo) ed esercitazioni di classe individuali
- Letture e/o esercizi da svolgere a casa
Verifiche
- verifica orale: interrogazione
- verifica semistrutturata
Libri di testo
- Dispensa redatta dagli insegnanti dell’Istituto.