Classe IASOC - A.S. 2014-2015: Metodologie operative
Docente
Alberto Battello
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere le indicazioni ministeriali del corso Servizi socio sanitari; Conoscere le fasi della progettazione; Definire in modo essenziale i diversi modi dell'osservazione; Individuare gli scopi e gli elementi significativi di alcune attività animative; Classificare i giochi tradizionali per tipologia d'utenza; Elencare le funzioni e le tipologie del gioco; Riconoscere l'utilità sociale ed educativa delle attività grafico-pittoriche e manipolative;
Abilità (saper fare)
Organizzare il lavoro scolastico utilizzando correttamente gli strumenti di lavoro. Applicare le fasi della progettazione per risolvere semplici situazioni problematiche. Applicare i metodi e gli strumenti adeguati per svolgere una osservazione. Saper impostare una attività di documentazione. Saper applicare le diverse tecniche animative alle diverse fasce d'utenza. Ricercare i giochi tradizionali per tipologia d'utenza. Sperimentare materiali e tecniche nell'esecuzione di diversi manufatti in riferimento alle diverse utenze.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Individuare le competenze, le abilità e gli ambiti di lavoro dell'Operatore dei Servizi sociosanitari. Individuare gli elementi essenziali che costituiscono le fasi della progettazione. Comprendere l'utilità della documentazione. Saper cogliere le potenzialità dell'animazione. Saper apportare elementi innovativi ai giochi per adattarli a più utenze. Saper progettare l'esecuzione di diversi manufatti utilizzando apposite schede.
Obiettivi minimi
Individuare le competenze, le abilità e gli ambiti di lavoro dell'Operatore dei Servizi sociosanitari. Conoscere le fasi della progettazione. Individuare gli elementi essenziali che costituiscono le fasi della progettazione. Definire in modo essenziale i diversi modi dell'osservare. Comprendere l'utilità della documentazione. Individuare gli scopi e gli elementi significativi di alcune attività animative. Ricercare e classificare i giochi tradizionali per tipologia d'utenza. Sperimentare materiali e tecniche nell'esecuzione di diversi manufatti in riferimento alle diverse utenze.
Contenuti
Mod.1 L'Operatore dei servizi sociosanitari. Presentiamoci e conosciamoci. Gli strumenti di lavoro. Le parole chiavi e le mappe concettuali. Il corso Servizi sociosanitari. Metodologie Operative e il campo di azione. L'Operatore sociosanitario e il profilo professionale. Le competenze e le abilità deontologiche. Il laboratorio e le schede. Mod.2 La progettazione. Definizione di progettazione. Le fasi della progettazione. Stesura della progettazione. Il lavoro per progetti. Mod.3 Osservare e documentare. L'osservazione sistematica, l'osservazione diretta, l'osservazione indiretta. Metodi e strumenti dell'osservazione. La documentazione. Strumenti della documentazione. Mod.4 Le tecniche di animazione. L'animazione. Il role play. L'animazione di strada. La terapia occupazionale. Mod.5 Il gioco. Il ruolo del gioco. Tipologie di giochi. Il valore del gioco nell'evoluzione della persona. Giochi tradizionali e loro evoluzione.
Moduli da sviluppare in compresenza Scienze umane: Mod. 1 L'osservazione della realtà psicologica e sociale. La griglia osservativa. Il questionario. Mod. 2 La comunicazione. Comunicazione verbale e non verbale. Aspetti caratterizzanti il linguaggio del corpo.
Moduli da sviluppare in compresenza Arte: Attività grafiche, pittoriche, manipolative. Il laboratorio e le schede. Materiali e tecniche grafico-pittoriche e plastico-manipolative: disegno, collage, dècoupage, cartapesta, materiale da riciclo. Illustrazione di testi narrativi. Realizzazione di burattini. Realizzazione di manufatti per diverse utenze e ricorrenze.
Metodi
Lezione frontale esplicativa; lezione pratica (modelling); esercitazioni individuali e di gruppo (cooperative learning); esercitazioni di lettura e ascolto; ricerche individuali e di gruppo; discussioni guidate; brainstorming; role play; strategie incoraggianti quali l'ascolto, il confronto dialettico, la focalizzazione dei punti di forza e dei traguardi positivi raggiunti dagli alunni, eventuali pause di recupero in itinere. I feed-back forniti agli alunni punteranno a descrivere e motivare nel modo più concreto l'obiettivo da raggiungere, nonchè le prestazioni che saranno oggetto di valutazione, per indirizzare meglio l'attenzione, sollecitando gli alunni ad esprimere dove incontrano difficoltà. Particolare attenzione sarà rivolta agli alunni che necessitano di un intervento educativo e didattico speciale e, a seconda delle problematicità individuali discusse in consiglio di classe e/o che emergeranno nel corso dell'anno scolastico, saranno adottati strumenti e strategie adeguate per il raggiungimento degli obiettivi programmati.
STRUMENTI
Testo scolastico in adozione; testi di consultazione inerenti la disciplina; depliant e articoli didattici e informativi; Lavagna interattiva multimediale; materiale fotocopiabile; materiale da riciclo; materiali e strumenti di facile consumo previsti dalle diverse tecniche di animazione; schemi e mappe esplicative; Laboratorio di Metodologie operative; laboratorio multimediale; sussidi didattici multimediali.
Verifiche
Le verifiche saranno di tipo scritto e/o pratico. Le verifiche scritte attraverso prove strutturate o semistrutturate (test a scelta multipla, vero/falso, a risposta aperta, a corrispondenza, quesiti a completamento). Le verifiche pratiche attraverso progettazione e realizzazione di attività di animazione.
La valutazione, di tipo formativa per controllare il processo di insegnamento e apprendimento, e di tipo sommativa per misurare gli apprendimenti ed esprimere un voto complessivo, terrà conto dei risultati delle prove di verifica e di ulteriori dati quali: frequenza, impegno, partecipazione, utilizzazione funzionale del materiale didattico, svolgimento regolare delle esercitazioni assegnate, livello di partenza.
Libri di testo
Angela Grieco-Vitantonio Petrelli, Nuovo Metodologie Operative Vol.1. Per gli Istituti Professionali indirizzo Servizi sociosanitari, HOEPLI MILANO.