Classe IASOC - A.S. 2014-2015: Scienze umane e sociali
Docente
Salvadore Caterina
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere i principali ambiti disciplinari delle scienze umane e sociali. Conoscere la nozione generale di scienze. Conoscere le caratteristiche che definiscono il metodo scientifico. Conoscere gli elementi che costituiscono la base della comunicazione. Conoscere i principali modelli teorici del processo di comunicazione. Acquisire il significato del termine comunicazione riferito alla comunicazione umana. Conoscere l’importanza e il significato dei fattori che contraddistinguono la comunicazione verbale e non verbale e le reciproche connessioni. Conoscere la natura delle emozioni. Conoscere le caratteristiche delle diverse categorie sociali. Conoscere le principali dinamiche che si instaurano all’interno di un gruppo e i relativi riflessi sulla comunicazione.
Abilità (saper fare)
Saper esporre i contenuti in modo coerente. Saper utilizzare le conoscenze acquisite. Saper esporre in forma chiara i contenuti. Essere in grado di descrivere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione. Comprendere i meccanismi che regolano il processo di comunicazione. Comprendere le modalità di comunicazione verbale e non verbale. Individuare i vari tipi di emozioni. Individuare gli elementi che stimolano l’ascolto attivo e attuare strategie comunicative per metterlo in atto.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Essere in grado di utilizzare il lessico appropriato della disciplina. Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi. Essere in grado di riconoscere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione. Distinguere le modalità di comunicazione verbale e non verbale. Riconoscere i vari tipi di emozioni e saper fornire risposte adeguate. Riuscire ad entrare in relazione con individui di età, cultura e caratteristiche diverse. Saper individuare le caratteristiche dei gruppi sociali. Essere in grado di individuare i diversi ruoli assunti dai soggetti nei rapporti interpersonali. Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace. Applicare i fondamenti teorici acquisiti ai casi concreti proposti.
Obiettivi minimi
Conoscere alcuni dei principali ambiti disciplinari delle scienze umane e sociali. Conoscere la nozione generale di scienze. Conoscere le fasi del metodo scientifico. Conoscere gli elementi che costituiscono la base della comunicazione. Conoscere i modelli teorici principali che definiscono il processo di comunicazione. Acquisire il significato del termine comunicazione riferito alla comunicazione umana. Saper individuare nel processo di comunicazione gli elementi che definiscono la comunicazione verbale e la comunicazione non verbale. Conoscere la natura delle emozioni. Conoscere la definizione di gruppo e riconoscere alcuni dei ruoli principali all’interno di esso.
Contenuti
Mod. 1 Scienze umane e sociali. Definizione di scienza. Specificità delle scienze umane e sociali. Il metodo sperimentale. L’osservazione della realtà psicologica e sociale. Mod. 2 La dinamica del processo di comunicazione. Gli aspetti della comunicazione interpersonale. I modelli della comunicazione. Concetti generali della comunicazione umana. Caratteristiche dell’ascolto attivo. Mod. 3 La comunicazione e il linguaggio. I diversi codici di comunicazione. La comunicazione verbale. La comunicazione non verbale. Le forme della comunicazione non verbale. Mod. 4 Gli aspetti fondamentali della persona come unità psicofisica e sociale. Lo sviluppo dell’individuo fra natura e cultura. Mod. 5 L’interazione individuo, gruppo e società. I gruppi. La relazione fra individuo e società.
Moduli da sviluppare in compresenza: Mod. 1 L'osservazione della realtà psicologica e sociale. La griglia osservativa. Il questionario. Mod. 2 La comunicazione. Comunicazione verbale e non verbale. Aspetti caratterizzanti il linguaggio del corpo.
Metodi
In relazione all’argomento trattato si procederà utilizzando: • Lezione frontale. • Lezione dialogica. • Lavori di gruppo. • Cooperative learning. • Tecniche di role playing. • Simulazioni di casi.
Verifiche
Le verifiche saranno orali e avranno lo scopo di valutare: la conoscenza dei contenuti, l’uso della terminologia specifica, la capacità di rielaborazione autonoma, la capacità di mettere in pratica quanto appreso in relazione alla simulazione di casi proposti.
Oltre alle tradizionali verifiche verrà visionato periodicamente il quaderno di Scienze Umane e Sociali, per acquisire ulteriori elementi nella valutazione dello studente.
Libri di testo
D’Isa Luigi – Foschini Franca, Corso di Scienze Umane e Sociali. Per gli operatori sociosanitari, Hoepli Milano 2011