Classe IASOC - A.S. 2015-2016: Metodologie operative

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Francesco Melluso

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  La figura del tecnico dei servizi socio-sanitari
  •  La comunicazione come strumento di lavoro in ambito sociale
  •  Gli asili nido
  •  L'osservazione
  •  I gruppi e il lavoro di gruppo
  •  Il laboratorio

Abilità (saper fare)

  •  Applicare le principali tecniche di manualità e di animazione, in riferimento alle varie tipologie di utenza.
  •  Individuare gli spazi e i materiali in funzione delle attività e degli utenti.
  •  Applicare giochi comunicativi
  •  Saper realizzare le attività creative, la raccolta e la selezione del materiale
  •  Analizzare le pratiche professionali oggetto di osservazione e riconoscere i metodi di intervento utilizzati.
  •  Utilizzare il gruppo come strumento di lavoro
  •  Utilizzare tecniche e strumenti di base per impostare attività di accoglienza.
  •  Riconoscere i servizi e le figure professionali funzionali alla definizione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Conoscere la professionalità e il ruolo del tecnico dei servizi sociali.
  •  Conoscere le caratteristiche lavorative del tecnico dei servizi sociali.
  •  Sapere che la disciplina Metodologie Operative si muove su un duplice piano, teorico e pratico.
  •  Conoscere gli strumenti operativi del servizio sociale.
  •  Definire i termini e riconoscere i criteri delle varie definizioni "asilo nido".
  •  Acquisire le conoscenze fondamentali sulle strutture della prima infanzia.
  •  Essere in grado di lavorare in gruppo
  •  Conoscere le dinamiche fondamentali del gruppo di lavoro
  •  Saper individuare gli strumenti più idonei per operare in base ai diversi contesti.
  •  Saper utilizzare giochi comunicativi per comprendere al meglio le varie situazioni
  •  Rispettare la divisione, il lavoro e i tempi di consegna delle attività

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  conoscere le caratteristiche principali della figura del tecnico dei servizi sociali
  •  conoscere le varie tecniche di comunicazione in base alle diverse categorie di utenza
  •  conoscere le caratteristiche di funzionamento ed organizzazione dell'asilo nido
  •  saper lavorare in gruppo
  •  gestire lo spazio e organizzare il materiale in base alle diverse tipologie di attività

Contenuti

  •  Modulo 1. IL TECNICO DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI

1. Il corso dei Servizi Socio-Sanitari 2. Le Metodologie Operative 3. Il profilo professionale del Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari 4. La formazione: dalla teoria alla pratica 5. Professionalità e competenza 6. La deontologia professionale

  •  Modulo 2. LA COMUNICAZIONE (il modulo verrà trattato in compresenza con Scienze Umane)

1. La comunicazione 2. Gli assiomi della comunicazione 3. Il linguaggio verbale e non verbale 4. La comunicazione nelle fiabe 5. Fiabe a confronto 6. Attività pratiche sulla comunicazione

  •  Modulo 3. GLI ASILI NIDO

1. L'asilo nido come servizio alle famiglie 2. Caratteristiche dell'asilo nido 3. Differenti forme di nido 4. Figure professionali, gestione sociale, norme sanitarie 5. La programmazione, l’inserimento e la routine

  •  Modulo 4. OSSERVARE E DOCUMENTARE

1. L'osservazione 2. Metodi e strumenti 3. La documentazione

  •  Modulo 5. IL LAVORO DI GRUPPO (il modulo verrà trattato in compresenza con Scienze Umane)

1. Il gruppo 2. Il gruppo di lavoro 3. Dal gruppo all'equipe 4. Attività pratiche sul lavoro di gruppo

  •  Modulo 6. IL LABORATORIO DELLE ATTIVITA’ (il modulo verrà trattato in compresenza con Arte)

1. L'atelier 2. Le caratteristiche del laboratorio 3. I diversi tipi di laboratorio 5. Attività grafiche, pittoriche e plastico-manipolative 6. Le differenti tecniche utilizzabili nell'atelier (pasta di sale, collage, tempera, decoupage, cartapesta, materiale di recupero)


  •  

Metodi

  •  Lezioni frontali e partecipate
  •  Brainstorming
  •  Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo

Verifiche

  •  1 SCRITTE
  •  2 ORALI
  •  3 PRATICHE (prove strutturate, relazioni, interrogazioni, questionari, ecc.)

Libri di testo

  •  Teoria e pratica delle Metodologie Operative, Monica Gagliardi, 2015