Classe IASOC - A.S. 2015-2016: Scienze umane e sociali
Giovanna Bolzoni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali ambiti disciplinari delle scienze umane e sociali.
- Conoscere la nozione generale di scienze e le caratteristiche che definiscono il metodo scientifico.
- Conoscere gli elementi che costituiscono la base della comunicazione e i principali modelli teorici del processo di comunicazione.
- Conoscere l’importanza e il significato dei fattori che contraddistinguono la comunicazione verbale e non verbale e le reciproche connessioni.
- Conoscere la natura delle emozioni.
- Conoscere le caratteristiche delle diverse categorie sociali.
- Conoscere le principali caratteristiche dei gruppi e le dinamiche che si instaurano all’interno di un gruppo.
Abilità (saper fare)
- Saper esporre i contenuti in modo chiaro e coerente.
- Cominciare ad utilizzare il lessico specifico.
- Saper utilizzare le conoscenze acquisite.
- Essere in grado di descrivere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione.
- Comprendere i meccanismi che regolano il processo di comunicazione.
- Individuare i vari tipi di emozioni.
- Individuare gli elementi che stimolano l’ascolto attivo e attuare strategie comunicative per metterlo in atto.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- ASSE dei linguaggi:
Essere in grado di utilizzare il lessico appropriato della disciplina. Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi espressivi. Distinguere le modalità di comunicazione verbale e non verbale. Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace.
- ASSE scientifico-tecnologico:
Applicare i fondamenti teorici acquisiti ai casi concreti proposti.
- ASSE storico-sociale:
Riuscire ad entrare in relazione con individui di età, cultura e caratteristiche diverse. Saper individuare le caratteristiche dei gruppi sociali ed essere in grado di individuare i diversi ruoli assunti dai soggetti. Riconoscere i vari tipi di emozioni e saper fornire risposte adeguate.
- ASSE matematico:
Conoscere ed individuare gradualmente le strategie appropriate per la soluzione di problemi. Orientarsi verso l'attività di ricerca
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) Conoscenze:
- Conoscere la nozione generale di scienze e le caratteristiche che definiscono il metodo scientifico.
- Conoscere i fattori che contraddistinguono la comunicazione verbale e non verbale.
- Conoscere le caratteristiche di alcune emozioni.
- Conoscere le principali caratteristiche dei gruppi.
Competenze:
- Distinguere le modalità di comunicazione verbale e non verbale.
- Riconoscere i vari tipi di emozioni.
- Riuscire ad entrare in relazione con individui di età, cultura e caratteristiche diverse.
- Applicare i fondamenti teorici acquisiti ai casi concreti proposti.
Abilità:
- Saper esporre i contenuti in modo chiaro.
- Cominciare ad utilizzare il lessico specifico.
- Essere in grado di descrivere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione.
- Individuare i vari tipi di emozioni.
Contenuti
Modulo 1 Le scienze umane e sociali e la psicologia come scienza
- La scienza e la conoscenza - Scienze naturali e scienze umane - Le diverse scienze umane e sociali e i loro campi di indagine: psicologia, sociologia, antropologia, pedagogia - La definizione di psicologia e la nascita della psicologia scientifica - Psicologia del senso comune e psicologia scientifica - Oggetto di studio, scopi e linguaggio della psicologia - Il metodo scientifico: lo schema di una ricerca, gruppo di controllo e gruppo sperimentale, variabili dipendenti e indipendenti, esperimento cieco e doppio cieco - I diversi settori di studio della psicologia: psicologia teorica e applicata - Cenni sulle principali correnti psicologiche
Modulo 2 I metodi di ricerca nelle scienze umane e sociali
- Il metodo sperimentale - L'intervista e il questionario - Lo studio di un caso e il metodo clinico - L'osservazione: punti di forza e limiti; osservazione diretta e indiretta; osservazione longitudinale e trasversale; i diversi tipi di osservazione
Modulo 3 La comunicazione
- I modelli della comunicazione - Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale - Gli assiomi della comunicazione
Modulo 4 Gli aspetti fondamentali della persona come unità psicofisica e sociale
- Lo sviluppo dell'individuo tra natura e cultura - Le emozioni nel processo di adattamento dell'individuo all'ambiente - L'empatia - L'ascolto attivo
Modulo5 La psicologia sociale: interazione individui, gruppi, società
- I gruppi: primari, secondari, di appartenenza, di riferimento - Status e ruolo - Dinamiche di gruppo - La leadership e il capro espiatorio
Modulo 6 La famiglia e le sue trasformazioni
- La storia della famiglia - Il ciclo di vita della famiglia - I diversi tipi di famiglia - Affidamento e adozione
Modulo 7 (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente ) Caratteristiche e finalità psicopedagogiche delle attività ludico espressive: la fiaba e la narrazione
- La funzione psico-pedagogica e terapeutica della fiaba - Le caratteristiche principali della fiaba dal punto di vista psicologico: struttura, personaggi e luoghi - L'interpretazione psicoanalitica della fiaba
Metodi
In relazione all'argomento trattato si procederà utilizzando: lezione frontale dialogata, lavori di gruppo, cooperative learning, role-playing, studio di casi, esercitazioni e giochi psicologici, lettura di testi e di fiabe.
Verifiche
Le verifiche saranno in gran parte orali e, solo in casi di necessità, scritte con validità di orale. Verranno altresì valutate le esercitazioni pratiche, la serietà nella partecipazione ai giochi e il quaderno degli appunti
Libri di testo
D’Isa Luigi – Foschini Franca, Corso di Scienze Umane e Sociali. Per gli operatori sociosanitari, Hoepli Milano 2011