Classe IASOC - A.S. 2016-2017: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

VALENTI PETTINO GABRIELLA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- Conoscenza basilare dell’attività economica e soggetti economici (consumatore, impresa) con uso di terminologia il più possibile adeguata - Fonti normative e loro gerarchie - Costituzione e cittadinanza: origine della Costituzione repubblicana e suoi principi generali - Soggetti giuridici.

Abilità (saper fare)

- Individuare le esigenze fondamentali che ispirano scelte e comportamenti economici, nonché i vincoli a cui essi sono subordinati - Distinguere le differenti fonti normative e loro gerarchia con particolare riferimento alla Costituzione italiana e alla sua struttura - Reperire fonti normative con particolare riguardo al settore di studio, anche mediante l’utilizzo di Internet.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Saper collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul rispetto dei diritti costituzionali - Riconoscere le principali caratteristiche del sistema socio economico locale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

- Comprendere il significato di norma giuridica, il senso della legalità e del vivere in società, nel rispetto delle regole, il concetto di responsabilità e capacità d’agire -Comprendere il significato di bisogni e beni economici e domanda ed offerta degli stessi.

Contenuti

Diritto: - La norma giuridica e le fonti del diritto – I soggetti del diritto: capacità giuridica e di agire - Il concetto di Stato e di Costituzione. Economia: - I beni ed i bisogni economici - I soggetti dell’economia - La domanda e l’offerta in economia.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Diritto:- Le norme giuridiche e i soggetti giuridici. Economia:- I bisogni e i beni giuridici.

Metodi

Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe.

Verifiche

Scritte ed orali, almeno una orale per periodo.

Libri di testo

Book in progress.