Classe IASOC - A.S. 2016-2017: Religione

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Docente

PAOLA ANDREONI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Riconosce gli interrogativi universali dell’uomo: origine e futuro del mondo e dell’uomo, bene e male, senso della vita e della morte, speranze e paure dell’umanità, e le risposte che ne da il cristianesimo, anche a confronto con altre religioni. Riconosce il valore etico della vita umana come la dignità della persona, la libertà di coscienza, la responsabilità verso se stessi, gli altri e il mondo. Accosta i testi e le categorie più rilevanti dell’Antico e del Nuovo Testamento: creazione, peccato, promessa, esodo, alleanza, popolo di Dio, messia, regno di Dio, amore, mistero pasquale; ne scopre le peculiarità dal punto di vista storico, letterario e religioso. Approfondisce la conoscenza della persona e del messaggio di salvezza di Gesù Cristo, il suo stile di vita, la sua relazione con Dio e con le persone, l’opzione preferenziale per i piccoli e per i poveri, così come documentato nei Vangeli e in altri fonti storiche. Si rende conto, alla luce della rivelazione cristiana, del valore delle relazioni interpersonali e dell’affettività: autenticità, onestà, amicizia, fraternità, accoglienza, amore, perdono, aiuto, nel contesto delle istanze della società contemporanea. Individua la radice ebraica del cristianesimo e coglie la specificità della proposta cristiano-cattolica, nella singolarità della rivelazione di Dio Uno e Trino, distinguendola da quella di altre religioni e sistemi di significato. Ripercorre gli eventi principali della vita della Chiesa nel primo millennio e coglie l’importanza del cristianesimo per la nascita e lo sviluppo della cultura europea.

Abilità (saper fare)

Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri: sentimenti, dubbi, speranze,relazioni, solitudine, incontro, condivisione, ponendo domande di senso nel confronto con le risposte offerte dalla tradizione cristiana. Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco. Coglie la valenza delle scelte morali,valutandole alla luce della proposta cristiana. Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia,distinguendo la componente storica, letteraria e teologica dei principali testi. Riconosce il valore del linguaggio religioso, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà e lo usa.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Valutare la dimensione religiosa della vita umana. Costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico secondo la tradizione della Chiesa. Valutare la dimensione religiosa della vita umana a partire dalla conoscenza della Bibbia e della persona di Gesù Cristo, riconoscendo il senso e il significato del linguaggio religioso cristiano. Valutare il contributo sempre attuale della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

× conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso; × riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.

Contenuti

•Il significato della sigla IRC. Accoglienza e conoscenza. INIZIARE AD ESSERE NOI Adolescenza, definizione, fasi, crescita fisica, cognitiva, relazionale, la fede. per vivere bene l'adolescenza. •Area 1 L’UOMO E IL SACRO / L’UOMO E LA RELIGIONE. Il mistero religioso. Le manifestazioni del sacro. La religione come esperienza. Il legame tra sfera umana e divina. Tante religioni nella storia umana. •Area 2 DIO E GLI UOMINI / LA BIBBIA, RIVELAZIONE DI DIO. La rivelazione del Dio unico. Il patto con Dio. I cristiani e la Bibbia. Trasmettere ed interpretare la Parola. La struttura della Bibbia. Il cammino verso la Bibbia cristiana. L’ANTICO ED IL NUOVO TESTAMENTO L’elaborazione dell’A.T. L’epoca dei patriarchi. Mosè e l’esodo. La Terra Promessa. La diaspora degli Ebrei. Il Nuovo Testamento. La Buona Novella. I Vangeli canonici. Altri scritti del N.T. •Area 3 VALORI PER VIVERE / LA VITA COME VIAGGIO. Le domande dell’umanità. Il mistero dell’umanità e l’impronta di Dio. La risposta della filosofia e la psicologia. Il ricorso alla scienza. Magia e superstizione. •N.B. si precisa che verrà posta massima attenzione ad eventuali tematiche o domande poste dagli studenti e pertanto i contenuti programmati possono subire modifiche delle quali verrà data comunicazione nella relazione di fine anno

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

INIZIARE AD ESSERE NOI Adolescenza, definizione, fasi. L’UOMO E LA RELIGIONE. La religione come esperienza. Tante religioni nella storia umana. LA BIBBIA, RIVELAZIONE DI DIO. I cristiani e la Bibbia. La struttura della Bibbia. L’ANTICO ED IL NUOVO TESTAMENTO L’elaborazione dell’A.T. Il Nuovo Testamento. I Vangeli canonici. Altri scritti del N.T. LA VITA COME VIAGGIO. Le domande dell’umanità.

Metodi

Le lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante. Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi. Visione di film o parti da film con commento e discussione. Incontri con operatori e associazioni di volontariato.

Verifiche

Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione costante degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni frontali; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale del percorso; f) test scritti (strutturati e semistrutturati) per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati.

Libri di testo

Testo A. Bibiani, D. Forno, L. Solinas “IL CORAGGIO DELLA FELICITÀ” ed. SEI-IRC. Utilizzo del quaderno personale.