Classe IASOC - A.S. 2016-2017: Scienze umane e sociali
Docente
Giorgio Bonacina
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali ambiti disciplinari delle scienze umane e sociali.
- Conoscere la nozione generale di scienze e le caratteristiche che definiscono il metodo scientifico.
- Conoscere gli elementi che costituiscono la percezione e i principali modelli teorici dei processi della percezione e dell’attenzione.
- Conoscere l’importanza e il significato dei fattori che contraddistinguono la comunicazione verbale e non verbale e le reciproche connessioni.
- Conoscere la natura della memoria e dell’intelligenza
- Conoscere le caratteristiche dello sviluppo del linguaggio.
- Conoscere le principali caratteristiche sullo sviluppo dell’apprendimento e lo sviluppo cognitivo.
Abilità (saper fare)
- Saper esporre i contenuti in modo chiaro e coerente.
- Cominciare ad utilizzare il lessico specifico.
- Saper utilizzare le conoscenze acquisite.
- Essere in grado di descrivere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione.
- Comprendere i meccanismi che regolano il processo di comunicazione.
- Individuare i vari tipi di emozioni.
- Individuare gli elementi che stimolano l’ascolto attivo e attuare strategie comunicative per metterlo in atto.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di utilizzare il lessico appropriato della disciplina. Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi espressivi. Distinguere le modalità di comunicazione verbale e non verbale. Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace.
- Applicare i fondamenti teorici acquisiti ai casi concreti proposti.
- Riuscire ad entrare in relazione con individui di età, cultura e caratteristiche diverse. Saper individuare le caratteristiche dei gruppi sociali ed essere in grado di individuare i diversi ruoli assunti dai soggetti. Riconoscere i vari tipi di intelligenza e saper fornire risposte adeguate.
- Conoscere ed individuare gradualmente le strategie appropriate per la soluzione di problemi. Orientarsi verso l'attività di ricerca
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) Conoscenze: • Conoscere la nozione generale di scienze e le caratteristiche che definiscono il metodo scientifico. • Conoscere i fattori che contraddistinguono la comunicazione verbale e non verbale. • Conoscere le caratteristiche dell’intelligenza. • Conoscere le principali caratteristiche dell’apprendimento. Competenze: • Distinguere le modalità di comunicazione verbale e non verbale. • Riconoscere i vari tipi di emozioni. • Riuscire ad entrare in relazione con individui di età, cultura e caratteristiche diverse. • Applicare i fondamenti teorici acquisiti ai casi concreti proposti. Abilità: • Saper esporre i contenuti in modo chiaro. • Cominciare ad utilizzare il lessico specifico. • Essere in grado di descrivere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione. • Individuare i vari tipi di memoria.
Contenuti
Modulo 1 Le scienze umane e sociali e la psicologia come scienza- La scienza e la conoscenza - Scienze naturali e scienze umane - Le diverse scienze umane e sociali e i loro campi di indagine: psicologia, sociologia, antropologia, pedagogia - La definizione di psicologia e la nascita della psicologia scientifica - Oggetto di studio, scopi e linguaggio della psicologia - Il metodo scientifico: lo schema di una ricerca, gruppo di controllo e gruppo sperimentale, variabili dipendenti e indipendenti - I diversi settori di studio della psicologia: psicologia teorica e applicata - Cenni sulle principali correnti psicologiche: strutturalismo, comportamentismo, Gestalt, psicoanalisi, cognitivismo
Modulo 2 I metodi di ricerca nelle scienze umane e sociali - Il metodo sperimentale - L'intervista e il questionario - Lo studio di un caso e il metodo clinico - L'osservazione: punti di forza e limiti; osservazione diretta e indiretta; osservazione longitudinale e trasversale; i diversi tipi di osservazione
Modulo 3 La percezione come organizzazione e costruzione - La sensazione e la percezione – Le leggi dell’organizzazione percettive – Vari tipi di percezione e l’attenzione – La percezione nel bambino
Modulo 4 I processi cognitivi - Le forme di apprendimento: condizionamento, apprendimento per osservazione e apprendimento cognitivo – La memoria come elaborazione attiva: i vari tipi di memoria e i diversi modelli di memoria, recupero ed oblio – L’intelligenza: immaginazione e modelli di spiegazione dell’intelligenza; misurazione dell’intelligenza – Lo sviluppo cognitivo: la teoria di Piaget e i vari stadi: sensomotorio, preoperatorio, delle operazioni concrete e formali.
Modulo 5 La comunicazione ed il linguaggio - I modelli principali della comunicazione umana – Lo sviluppo della comunicazione non verbale – La pragmatica della comunicazione e i suoi assiomi – Aspetti della comunicazione sociale e relazionale: le forme del parlare e gli aspetti relazionali della comunicazione, tecniche comunicative per tipologie di utenza.
Modulo 6 Lo sviluppo del linguaggio e le attività espressive - Le fasi dello sviluppo del linguaggio: dai gesti ai suoni; dalle parole alle frasi; linguaggio egocentrico e i principali disturbi del linguaggio
Modulo 7 (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente ) Caratteristiche e finalità psicopedagogiche delle attività ludico espressive: il gioco - La funzione psico-pedagogica e terapeutica del gioco - Le caratteristiche principali del gioco dal punto di vista psicologico:
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Modulo 1 Le scienze umane e sociali e la psicologia come scienza
- La scienza e la conoscenza - Scienze naturali e scienze umane - Le diverse scienze umane e sociali e i loro campi di indagine: psicologia, sociologia, antropologia, pedagogia - La definizione di psicologia e la nascita della psicologia scientifica - Oggetto di studio, scopi e linguaggio della psicologia
- Modulo 3 La percezione come organizzazione e costruzione
- La sensazione e la percezione – Le leggi dell’organizzazione percettive – Vari tipi di percezione e l’attenzione – La percezione nel bambino
- Modulo 4 I processi cognitivi
- Le forme di apprendimento: condizionamento, apprendimento per osservazione e apprendimento cognitivo – La memoria come elaborazione attiva: i vari tipi di memoria e i diversi modelli di memoria, recupero ed oblio – L’intelligenza: immaginazione e modelli di spiegazione
Metodi
In relazione all'argomento trattato si procederà utilizzando:
- lezione frontale dialogata,
- cooperative learning,
- role-playing,
- lettura di testi
Verifiche
Le verifiche saranno in gran parte orali e, solo in casi di necessità, scritte con validità di orale. Verranno altresì valutate le esercitazioni pratiche, la serietà nella partecipazione.
Libri di testo
- D’Isa Luigi – Foschini Franca – D’Isa Francesco, La persona e il mondo sociale. Per gli operatori sociosanitari, Hoepli Milano 2014