Classe IASOC - A.S. 2016-2017: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Alessia Protti

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La preistoria.
  • L’antico Egitto e la sua civiltà
  • L’oriente antico: Sumeri, Ebrei e Fenici
  • Le culture dell’Egeo
  • La civiltà greca
  • Alessandro Magno e l’Ellenismo
  • La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare.


Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Leggere una mappa geostorica.
  • Elaborare uno schema riassuntivo.
  • Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia antica presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

 PRIMO MODULO. LA PREISTORIA E LE ANTICHE CIVILTA'

  •  Le origini e l’Età paleolitica;
  •  La rivoluzione agricola e le prime società urbane;
  •  Il mondo degli Egizi;
  •  Le civiltà e regni dell’Oriente antico.

  SECONDO MODULO. IL MONDO DEI GRECI.

  •  Le culture dell’Egeo;
  •  Nascita ed evoluzione della Città-stato;
  •  Sparta e Atene;
  •  La civiltà greca;
  •  La crisi del mondo greco;
  •  Alessandro Magno e l’Ellenismo.

 TERZO MODULO. LE ORIGINI DI ROMA * L’Europa e l’Italia prima di Roma;

  •  Storia e cultura degli Etruschi;
  •  Gli inizi di Roma;
  •  L’Italia diventa romana;
  •  Roma contro Cartagine.

  QUARTO MODULO. LA FINE DELLA REPUBBLICA.

  •  L’età delle conquiste;
  •  Mario, Silla e la prima guerra civile;
  •  L’età di Cesare.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Metodi

  •   Lezione frontale, anche con proiezioni in PPT
  •   Attività di brain-storming.
  •   Esercizi da svolgere singolarmente o a gruppi.
  •   Lettura e interpretazione di grafici e carte geostoriche.
  •   Visione di filmati e documentari storici

Verifiche

  • Verifiche scritte (strutturate, semistrutturate, a domande aperte)
  • Veriche orali.
  • Controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
  • Concorreranno alla formulazione del giudizio finale la situazione di partenza del singolo studente e l’impegno dimostrato. 

Libri di testo

  • Book in progress. Storia.