Classe IASOC - A.S. 2017-2018: Elementi di storia dell’arte ed espressioni grafiche

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Docente

Marotta Viviana

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• Gli elementi fondamentali della comunicazione visiva. • Le caratteristiche fondamentali della percezione visiva. • Gli elementi fondamentali dell’espressione quali il punto, la linea e la superficie. • Il linguaggio del colore e le caratteristiche fisiche. • I principi e le funzioni delle costruzioni geometriche e della rappresentazione prospettica. • Le caratteristiche della figura e dello sfondo. • Le principali tecniche grafiche, pittoriche e plastiche. • I concetti basilari di storia dell’arte antica e moderna.

Abilità (saper fare)

• Saper utilizzare gli elementi fondamentali e i codici estetici per la comunicazione visiva. • Saper utilizzare gli strumenti del disegno geometrico • Saper utilizzare le principali tecniche grafiche, pittoriche e plastiche per attività di animazione sociale, ludica e culturale. • Saper assumere responsabilità all'interno del gruppo di lavoro portando a termine compiti precisi. • Saper riconoscere stili, correnti e alcuni dei principali autori ed opere rappresentativi della tradizione culturale italiana e straniera.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

• Prendere coscienza dei molteplici messaggi visivi. • Selezionare tecniche e strategie di base per lo sviluppo di azioni creative. • Realizzare semplici attività di animazione atte a favorire l’integrazione anche attraverso la lettura di immagini. • Riconoscere e apprezzare il valore dei beni artistici e culturali. • Acquisire una metodologia specifica realizzando elaborati grafici, pittorici e decorativi con l’utilizzo di materiali e strumenti adeguati. • Saper lavorare in gruppo in modo cooperativo

Obiettivi minimi

• Conoscere i moduli trattati almeno nei contenuti minimi. • Utilizzare in modo sufficientemente corretto gli strumenti, il lessico e le tecniche artistiche. • Acquisire una sufficiente capacità di comprensione e rielaborazione personale di un argomento trattato. • Saper lavorare in gruppo in modo cooperativo.

Contenuti

Modulo n° 1 Gli elementi base dell’immagine • Elementi fondamentali e codici estetici della comunicazione visiva. • Il punto, la linea e la superficie: caratteristiche, usi particolari, espressività, effetti visivi e opere d’arte a confronto (P. Signac, G. Seurat, V. Kandinskij); (J. Mirò, P. Klee); ( A.Burri, J.Pollock) • Il colore: caratteristiche fisiche, combinazioni cromatiche, gradazioni e sfumature, armonia e contrasto. Modulo n° 2 Elementi geometrici e compositivi • Le figure geometriche nelle costruzioni grafiche • Le forme geometriche come costruzione di elementi decorativi • Uso degli strumenti del disegno geometrico • La prospettiva frontale e accidentale • Il significato simbolico del triangolo, del quadrato e del cerchio

Modulo n°3 La forma della composizione • Le caratteristiche della figura e dello sfondo • Il peso visivo di un’ immagine e i fattori che lo determinano • L’equilibrio e le linee di forza

Modulo n°4 Le tecniche e gli strumenti • La grafite • Il carboncino • La sanguigna • I pennarelli • I gessetti • Gli inchiostri colorati • Gli acrilici • L’acquerello • Le figure tridimensionali di carta • La cera, Materiale da riciclo

Modulo n°5 L’arte • La preistoria: Il graffito • L’arte Egizia: la figura umana • La Grecia: il tempio • L’arte romana: l’arco trionfale • L’arte bizantina: il mosaico • L’arte medievale: la chiesa • L’arte rinascimentale: la rappresentazione dello spazio • L’arte barocca: la metamorfosi • Il primo e secondo novecento

Modulo n° 6 ( in compresenza con metodologie operative) • Sperimentare forme di comunicazione artistica mediante l’utilizzo di una pluralità di tecniche artistiche e grafiche • Comunicare con le immagini • Realizzare semplici attività di animazione atte a favorire l’integrazione sociale

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Gli elementi base dell’immagine • Il punto, la linea e la superficie: caratteristiche, usi particolari, espressività • Il colore: caratteristiche fisiche, combinazioni cromatiche, gradazioni e sfumature, armonia e contrasto.

Elementi geometrici e compositivi • Le forme geometriche come costruzione di elementi decorativi. • Il significato simbolico del triangolo, del quadrato e del cerchio.

La forma della composizione • Le caratteristiche della figura e dello sfondo.

Le tecniche e gli strumenti • La grafite • Il carboncino • La sanguigna • I pennarelli • I gessetti • Gli inchiostri colorati • Gli acrilici

Metodi

• Didattica laboratoriale • Lavoro di gruppo • Lezioni in forma frontale e dialogica • Realizzazione di tavole grafiche • Lavori di ricerca e/o di approfondimento, individuali o di gruppo • Esecuzione di lavori di laboratorio nelle ore di compresenza

Verifiche

• Verifica formativa in itinere • Elaborati • Colloqui/conversazioni • Esercitazioni orali • Questionari scritti • Lettura dell'immagine e dell'opera d'arte • Osservazioni sistematiche

Libri di testo

• Carla Trevi, Nuovo spazio, movimento, luce, colore, Hoepli, 2011.