Classe IASOC - A.S. 2017-2018: Scienze umane e sociali
= Docente =Antonella Corona
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali ambiti disciplinari delle scienze umane e sociali.
- Conoscere la nozione generale di scienze e le caratteristiche che definiscono il metodo scientifico.
- Conoscere gli elementi che costituiscono la percezione e i principali modelli teorici dei processi della percezione e dell’attenzione.
- Conoscere l’importanza e il significato dei fattori che contraddistinguono la comunicazione verbale e non verbale e le reciproche connessioni.
- Conoscere la natura della memoria e dell’intelligenza
- Conoscere le caratteristiche dello sviluppo del linguaggio.
- Conoscere le principali caratteristiche sullo sviluppo dell’apprendimento e lo sviluppo cognitivo.
Abilità (saper fare)
- Saper esporre i contenuti in modo chiaro e coerente.
- Comiciare ad utilizzare il lessico specifico.
- Saper utilizzare le conoscenze acquisite.
- Essere in grado di descrivere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione.
- Comprendere i meccanismi che regolano il processo di comunicazione.
- Individuare i vari tipi di emozioni.
- Individuare gli elementi che stimolano l’ascolto attivo e attuare strategie comunicative per metterlo in atto.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di utilizzare il lessico appropriato della disciplina. Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi espressivi. Distinguere le modalità di comunicazione verbale e non verbale. Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace.
- Applicare i fondamenti teorici acquisiti ai casi concreti proposti.
- Riuscire ad entrare in relazione con individui di età, cultura e caratteristiche diverse. Saper individuare le caratteristiche dei gruppi sociali ed essere in grado di individuare i diversi ruoli assunti dai soggetti. Riconoscere i vari tipi di intelligenza e saper fornire risposte adeguate.
- Conoscere ed individuare gradualmente le strategie appropriate per la soluzione di problemi. Orientarsi verso l'attività di ricerca
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze: • Conoscere la nozione generale di scienze e le caratteristiche che definiscono il metodo scientifico. • Conoscere i fattori che contraddistinguono la comunicazione verbale e non verbale. • Conoscere le caratteristiche dell’intelligenza. • Conoscere le principali caratteristiche dell’apprendimento. Competenze: • Distinguere le modalità di comunicazione verbale e non verbale. • Riconoscere i vari tipi di emozioni. • Riuscire ad entrare in relazione con individui di età, cultura e caratteristiche diverse. • Applicare i fondamenti teorici acquisiti ai casi concreti proposti. Abilità: • Saper esporre i contenuti in modo chiaro. • Cominciare ad utilizzare il lessico specifico. • Essere in grado di descrivere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione. • Individuare i vari tipi di memoria.
Contenuti
Modulo 1 Le scienze umane e sociali e la psicologia come scienza- La scienza e la conoscenza - Scienze naturali e scienze umane - Le diverse scienze umane e sociali e i loro campi di indagine: psicologia, sociologia, antropologia, pedagogia - La definizione di psicologia e la nascita della psicologia scientifica - Oggetto di studio, scopi e linguaggio della psicologia - Il metodo scientifico: lo schema di una ricerca, gruppo di controllo e gruppo sperimentale, variabili dipendenti e indipendenti - I diversi settori di studio della psicologia: psicologia teorica e applicata - Cenni sulle principali correnti psicologiche: strutturalismo, comportamentismo, Gestalt, psicoanalisi, cognitivismo
Modulo 2 I metodi di ricerca nelle scienze umane e sociali - Il metodo sperimentale - L'intervista e il questionario - Lo studio di un caso e il metodo clinico - L'osservazione: punti di forza e limiti; osservazione diretta e indiretta; osservazione longitudinale e trasversale; i diversi tipi di osservazione
Modulo 3 La percezione come organizzazione e costruzione - La sensazione e la percezione – Le leggi dell’organizzazione percettive – Vari tipi di percezione e l’attenzione – La percezione nel bambino
Modulo 4 I processi cognitivi - Le forme di apprendimento: condizionamento, apprendimento per osservazione e apprendimento cognitivo – La memoria come elaborazione attiva: i vari tipi di memoria e i diversi modelli di memoria, recupero ed oblio – L’intelligenza: immaginazione e modelli di spiegazione dell’intelligenza; misurazione dell’intelligenza – Lo sviluppo cognitivo: la teoria di Piaget e i vari stadi: sensomotorio, preoperatorio, delle operazioni concrete e formali.
Modulo 5 La comunicazione ed il linguaggio - I modelli principali della comunicazione umana – Lo sviluppo della comunicazione non verbale – La pragmatica della comunicazione e i suoi assiomi – Aspetti della comunicazione sociale e relazionale: le forme del parlare e gli aspetti relazionali della comunicazione, tecniche comunicative per tipologie di utenza.
Modulo 6 Lo sviluppo del linguaggio e le attività espressive - Le fasi dello sviluppo del linguaggio: dai gesti ai suoni; dalle parole alle frasi; linguaggio egocentrico e i principali disturbi del linguaggio
Modulo 7 (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente ) Caratteristiche e finalità psicopedagogiche delle attività ludico espressive: il gioco - La funzione psico-pedagogica e terapeutica del gioco - Le caratteristiche principali del gioco dal punto di vista psicologico:
Contenuti minimi
- Modulo 1 Le scienze umane e sociali e la psicologia come scienza
- La scienza e la conoscenza - Scienze naturali e scienze umane - Le diverse scienze umane e sociali e i loro campi di indagine: psicologia, sociologia, antropologia, pedagogia - La definizione di psicologia e la nascita della psicologia scientifica - Oggetto di studio, scopi e linguaggio della psicologia
- Modulo 3 La percezione come organizzazione e costruzione
- La sensazione e la percezione – Le leggi dell’organizzazione percettive – Vari tipi di percezione e l’attenzione – La percezione nel bambino
- Modulo 4 I processi cognitivi
- Le forme di apprendimento: condizionamento, apprendimento per osservazione e apprendimento cognitivo – La memoria come elaborazione attiva: i vari tipi di memoria e i diversi modelli di memoria, recupero ed oblio – L’intelligenza: immaginazione e modelli di spiegazione
Metodi
In relazione all'argomento trattato si procederà utilizzando:
- lezione frontale dialogata,
- cooperative learning,
- role-playing,
- lettura di testi
Verifiche
- Le verifiche saranno in gran parte orali e, solo in casi di necessità, scritte con validità di orale. Verranno altresì valutate le esercitazioni pratiche, la serietà nella partecipazione e il quaderno degli appunti e delle esercitazioni
Libri di testo
- D’Isa Luigi – Foschini Franca – D’Isa Francesco, La persona e il mondo sociale. Per gli operatori sociosanitari, Hoepli Milano 2014