Classe IASOC - A.S. 2018-2019: Scienze umane e sociali

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Antonella Corona

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere i principali ambiti disciplinari delle scienze umane e sociali;
  •  Conoscere la nozione generale di scienze e le caratteristiche che definiscono il metodo scientifico;
  •  Conoscere gli elementi che costituiscono la percezione e i principali modelli teorici dei processi della percezione e dell'attenzione;
  •  Conoscere l'importanza e il significato dei fattori che contraddistinguono la comunicazione verbale e non verbale e le reciproche connessioni;
  •  Conoscere le fiabe da un punto di vista psicologico;
  •  Conoscere la natura della memoria e dell'intelligenza;
  •  Attività e tecniche educative, di animazione sociale, ludiche e culturali in relazione alle diverse età e condizioni.
  •  Caratteristiche e finalità psicopedagogiche delle attività ludicoespressive.

Abilità (saper fare)

  •  Utilizzare strumenti e fonti online e offline per la documentazione mediante la ricerca e la

selezione di informazioni significative ed affidabili.

  •  Scrivere semplici testi professionali coerenti, coesi e completi, utilizzando registri appropriati, sul* la base di modelli dati.
  •  Identificare le diverse modalità comunicativo-relazionali in relazione alle differenti tipologie di utenti/gruppi
  •  Adottare modalità comunicativorelazionali idonee ai contesti organizzativo-professionali.
  •  Promuovere il lavoro di gruppo, gli scambi comunicativi e la partecipazione.
  •  Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei socialper la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  •  Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare e della specificità.
  •  Realizzare attività laboratoriali e di animazione programmate, con interventi appropriati rispetto ai bisogni individuati .
  •  Principali linguaggi espressivi diversi adeguata all'utenza e alle situazioni.
  •  Verificare gli obiettivi conseguiti con le attività realizzate.
  •  Saper esporre i contenuti in modo chiaro e coerente;
  •  Saper "leggere" i tratti essenziali del disegno bel bambino

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare strumenti e fonti online e offline per la documentazione mediante la ricerca e la

selezione di informazioni significative ed affidabili.

  •  Produrre semplici testi multimediali (immagini/parole) di comunicazione sociale e

professionale.

  •  Scrivere semplici testi professionali coerenti, coesi e completi, utilizzando registri

appropriati, sulla base di modelli dati.

  •  Documentare le attività mediante l’elaborazione di strumenti di raccolta, archiviazione e

trasmissione dati ai fini della valutazione delle stesse.

  •  Elaborare e attuare progetti individuali e/o di gruppo di carattere educativo, ricreativo ed

espressivo mediante attività motorie, espressive, artistiche, musicali e manipolative.

  •  Comprendere le principali caratteristiche del disegno infantile, delle espressioni sonore e

ludiche e dello sviluppo linguistico e motorio.

  •  Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
  •  Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attivita' di studio, ricerca e approfondimento

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 


  •  Conoscere i principali ambiti disciplinari delle scienze umane e sociali; Conoscere la nozione generale di scienze e le caratteristiche che definiscono il metodo scientifico; Conoscere gli elementi che costituiscono la percezione e i principali modelli teorici dei processi della percezione e dell'attenzione; Conoscere l'importanza e il significato dei fattori che contraddistinguono la comunicazione verbale e non verbale e le reciproche connessioni; Conoscere le fiabe da un punto di vista psicologico; Conoscere la natura della memoria e dell'intelligenza;Attività e tecniche educative, di animazione sociale, ludiche e culturali in relazione alle diverse età e condizioni.Caratteristiche e finalità psicopedagogiche delle attività ludicoespressive.

Abilità (saper fare)

  •  Utilizzare strumenti e fonti online e offline per la documentazione mediante la ricerca e la selezione di informazioni significative ed affidabili. Scrivere semplici testi professionali coerenti, coesi e completi, utilizzando registri appropriati, sulla base di modelli dati. Identificare le diverse modalità comunicativo-relazionali in relazione alle differenti tipologie di utenti/gruppi. Adottare modalità comunicativo relazionali idonee ai contesti organizzativo-professionali. Promuovere il lavoro di gruppo, gli scambi comunicativi e la partecipazione. Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti. Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare e della specificità. Realizzare attività laboratoriali e di animazione programmate, con interventi appropriati rispetto ai bisogni individuati. Principali linguaggi espressivi diversi adeguata all'utenza e alle situazioni. Verificare gli obiettivi conseguiti con le attività realizzate. Saper esporre i contenuti in modo chiaro e coerente. Saper "leggere" i tratti essenziali del disegno bel bambino

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare strumenti e fonti online e offline per la documentazione mediante la ricerca e la selezione di informazioni significative ed affidabili. Produrre semplici testi multimediali (immagini/parole) di comunicazione sociale e professionale. Scrivere semplici testi professionali coerenti, coesi e completi, utilizzando registri appropriati, sulla base di modelli dati. Documentare le attività mediante l’elaborazione di strumenti di raccolta, archiviazione e trasmissione dati ai fini della valutazione delle stesse. Elaborare e attuare progetti individuali e/o di gruppo di carattere educativo, ricreativo ed espressivo mediante attività motorie, espressive, artistiche, musicali e manipolative. Comprendere le principali caratteristiche del disegno infantile, delle espressioni sonore e

ludiche e dello sviluppo linguistico e motorio. Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attivita' di studio, ricerca e approfondimento

Contenuti

  •  Modulo 1 Le scienze umane e sociali - La scienza e la conoscenza - Scienze naturali e scienze umane - Le diverse scienze umane e sociali e i loro campi di indagine: psicologia, sociologia, antropologia, pedagogia - La definizione di psicologia e la nascita della psicologia scientifica - Oggetto di studio, scopi e linguaggio della psicologia - Il metodo scientifico: lo schema di una ricerca, gruppo di controllo e gruppo sperimentale, variabili dipendenti e indipendenti - I diversi settori di studio della psicologia: psicologia teorica e applicata - Cenni sulle principali correnti psicologiche: strutturalismo, comportamentismo, Gestalt, psicoanalisi, cognitivismo
  •  Modulo 2 I metodi di ricerca nelle scienze umane e sociali - Il metodo sperimentale - L'intervista e il questionario - Lo studio di un caso e il metodo clinico - L'osservazione: punti di forza e limiti; osservazione diretta e indiretta; osservazione longitudinale e trasversale; i diversi tipi di osservazione-il metodo sperimentale in psicologia, il metodo clinico, il metodo dell'inchiesta, le tipologie di intervista, le caratteristiche del questionario
  •  Modulo 3 La percezione come organizzazione e costruzione - La sensazione e la percezione – Le leggi dell’organizzazione percettive – Vari tipi di percezione e l’attenzione – La percezione nel bambino
  •  Modulo 4 I processi cognitivi - Le forme di apprendimento: condizionamento, apprendimento per osservazione e apprendimento cognitivo – La memoria come elaborazione attiva: i vari tipi di memoria e i diversi modelli di memoria, recupero ed oblio – L’intelligenza: immaginazione e modelli di spiegazione dell’intelligenza; misurazione dell’intelligenza
  •  Modulo 5 Lo sviluppo del linguaggio e le attività espressive - Le fasi dello sviluppo del linguaggio: dai gesti ai suoni; dalle parole alle frasi; linguaggio egocentrico e i principali disturbi del linguaggio
  •  Modulo 6 (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)- La comunicazione e il Linguaggio - che cosa è la comunicazione - comunicazione verbale e non verbale - la pragmatica della comunicazione tecniche di comunicazione
  •  Modulo 7 (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)- La fiaba - La fiaba: aspetti interpretativi psicologici-drammatizzazione della fiaba
  •  Modulo 8 (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)- Il disegno - le varie fasi del disegno nel bambino in relazione allo sviluppo cognitivo -dallo scarabocchio al disegno figurativo -l'uso e la scelto del colore

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Modulo 1 Le scienze umane e sociali - Le diverse scienze umane e sociali e i loro campi di indagine: psicologia, sociologia, antropologia, pedagogia - La definizione di psicologia e la nascita della psicologia scientifica - Oggetto di studio, scopi e linguaggio della psicologia - Cenni sulle principali correnti psicologiche: strutturalismo, comportamentismo, Gestalt, psicoanalisi, cognitivismo
  •  Modulo 2 I metodi di ricerca nelle scienze umane e sociali - Il metodo sperimentale - L'intervista e il questionario - il metodo clinico - L'osservazione: osservazione diretta e indiretta;
  •  Modulo 3 La percezione come organizzazione e costruzione - La sensazione e la percezione – – Vari tipi di percezione e l’attenzione – La percezione nel bambino
  •  Modulo 4 I processi cognitivi - Le forme di apprendimento: condizionamento, apprendimento per osservazione e apprendimento cognitivo – La memoria e i vari tipi di memoria – L’intelligenza: misurazione dell’intelligenza
  •  Modulo 5 Lo sviluppo del linguaggio e le attività espressive - Le fasi dello sviluppo del linguaggio - linguaggio egocentrico e i principali disturbi del linguaggio
  •  Modulo 6 (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)- La comunicazione e il Linguaggio - che cosa è la comunicazione - comunicazione verbale e non verbale - la pragmatica della comunicazione tecniche di comunicazione
  •  Modulo 7 (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)- La fiaba -La fiaba: aspetti interpretativi psicologici-drammatizzazione della fiaba
  •   Modulo 8 (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)- Il disegno - le varie fasi del disegno nel bambino in relazione allo sviluppo cognitivo -dallo scarabocchio al disegno figurativo -l'uso e la scelto del colore

Metodi

(definiti in dipartimento) 

  •  lezione frontale dialogata
  •  cooperative learning
  •  role-playing
  •  lettura di testi
  •  studi di caso

Verifiche

Le verifiche saranno suddivise in scritte e orali e solo in casi eccezionali scritte con validità di orale. Verranno altresì valutate l'esecuzione dei compiti assegnati a casa, la serietà nella partecipazione e il quaderno degli appunti e delle esercitazioni pratiche

Libri di testo

Luigi D'Isa, Franca Foschini, Francesco D'Isa: La comprensione e il mondo sociale Scienze umane e sociali per gli Istituti professionali indirizzo Servizi sociosanitari