Classe IASOC - A.S. 2018-2019: Tedesco

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Prof.ssa Claudia Lanzetta

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO: forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, oggetti scolastici, nomi di strutture sportive e ricreative, oggetti di arredo della propria camera, nomi di alcuni cibi tedeschi.
  • GRAMMATICA: pronomi personali soggetto, wer, wo, woher e wohin, il pronome interrogativo was, la forma wie geht’s, presente indicativo di sein e haben, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi (solo singolare), negazione nicht/kein, i casi: nominativo e accusativo, il presente indicativo dei verbi sprechen, essen, nehmen, brauchen, gefallen, finden. La forma möchte. La costruzione della frase: l’inversione. Accenno alla formazione del plurale.

Abilità (saper fare)

Saper:

  • salutare,
  • presentarsi e presentare qualcuno,
  • contare fino a 100,
  • chiedere e dare il numero di telefono,
  • chiedere e dare informazioni personali,
  • dire che cosa piace,
  • parlare dei propri hobby,
  • chiedere e dire quali sono le attività della giornata,
  • fare e accettare un invito,
  • chiedere e dire l’orario,
  • chiedere e dire se si conoscono delle lingue straniere,
  • conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona,
  • chiedere e dire il nome di qualcosa in tedesco,
  • elencare il materiale scolastico e il nome di alcuni cibi,
  • descrivere la famiglia e la propria casa.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Partecipare alla progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e creative in L2 sulla tematica delle fiabe Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti inerenti la tematica delle fiabe Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alla letteratura in L2 per l’infanzia. Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto. Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale. Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate.
  • ASCOLTO: E’ in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il senso.
  • PARLATO: E’ in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi.
  • LETTURA: E’ in grado di farsi un’idea del contenuto di materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini.

Contenuti

Lessico e Grammatica relativi agli argomenti trattati, presenti nel libro di testo e nel materiale fornito e/o spiegato in classe, oltre ad attività linguistiche inerenti l'UDA della fiaba (nello specifico sarà trattata la fiaba Biancaneve e i sette nani).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • LESSICO: forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, arredi e oggetti scolastici.
  • GRAMMATICA: pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100.

Metodi

L'approccio metodologico e didattico adottato pone particolare attenzione all'aspetto comunicativo in specifici contesti d'uso della lingua, con principale riferimento agli ambiti settoriali e lavorativo-professionali propri dell'indirizzo. Le lezioni si articoleranno quindi nel seguente modo:

  • Conversazioni in coppia o in piccoli gruppi,
  • Presentazioni singole frontali relative a determinati argomenti trattati,
  • Giochi di ruolo (Rollenspiele) e giochi di squadra.

Da un punto di vista puramente linguistico-grammaticale e di contenuti verranno invece adottate le seguenti metodologie:

  • Lezioni frontali col supporto di strumenti tecnologici e multimediali (audio, video e piattaforme online: es. Kahoot!),
  • Materiale didattico fornito alla classe (es. dispense cartacee e/o online),
  • Compiti a casa controllati giornalmente.

Inoltre, al fine di potenziare le capacità di ascolto-comprensione e scrittura, verrà adottata la metodologia del dettato in lingua.

Le metodologie adottate hanno la finalità di stimolare l'interesse della classe in modo pratico e spontaneo, attraverso attività ludico-formative capaci di coinvolgere l'intera classe, così da permettere l'acquisizione di quelle conoscenze e competenze linguistiche necessarie per proseguire gli studi e/o affrontare un contesto lavorativo.

Verifiche

Sono previste 1/2 verifiche scritte e almeno 2 verifiche orali nel primo trimestre e 2/3 verifiche scritte e almeno 3 verifiche orali nel pentamestre.

Le verifiche scritte, al fine di attestare le conoscenze e competenze lessicali, grammaticali e di contenuti (microlingua) saranno così strutturate:

  • Brevi composizioni scritte in lingua,
  • Esercizi di lettura e comprensione con domande a risposta multipla o aperta in lingua,
  • Frasi a completamento,
  • Frasi da tradurre.

Le verifiche orali, al fine di attestare le conoscenze e competenze lessicali, grammaticali e di contenuti (microlingua), saranno così strutturate:

  • Esposizione orale in lingua (anche in forma di dialogo con l'insegnante o in coppia) riguardo agli argomenti tematici trattati,
  • Esercizi a voce o alla lavagna di tipo grammaticale,
  • Eventuale dettato alla lavagna per verificare le conoscenze relative alle regole di pronuncia e ortografia della lingua tedesca.

Libri di testo

  • DAS 1 (G. MOTTA / LOESCHER EDITORE): Lektionen 1-6.