Classe IASOC - A.S. 2019-2020: Matematica

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Livia De Donno

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, ” IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA ", la programmazione didattica di matematica affronterà i seguenti nuclei tematici:

L’utilizzo delle fiabe per introdurre i numeri ai bambini della scuola dell’infanzia o della prima della scuola primaria. Storia della matematica: il sistema di numerazione indo-arabo.

Obiettivi didattici in termini di:

  • In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • ARITMETICA E ALGEBRA

Utilizzare procedure del calcolo aritmetico per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi. Operare con i numeri naturali, interi e razionali. Calcolare semplici espressioni con potenze applicando le proprietà. Eseguire le operazioni con i polinomi utilizzando i prodotti notevoli

  • RELAZIONI E FUNZIONI

Risolvere equazioni di primo grado e risolvere problemi che implicano l’utilizzo di equazioni di primo grado.

  • DATI E PREVISIONI

Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati. Calcolare i valori medi e alcune misure di variabilità di una distribuzione.

  • GEOMETRIA

Eseguire costruzioni geometriche elementari, utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici. Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro, area delle principali figure geometriche del piano. Analizzare e risolvere problemi del piano anche attraverso la equiscomposizione.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri.
  • Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico.
  • Operare con i numeri interi e razionali.
  • Utilizzare in modo consapevole le procedure di calcolo.
  • Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni.
  • Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui.
  • Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici).
  • Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi.
  • Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano.
  • Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali
  • Individuare il grado di un polinomio
  • Risolvere semplici espressioni con i polinomi
  • Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza
  • Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune
  • Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati)
  • Risolvere equazioni di primo grado intere
  • Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari
  • Calcolare valori medi e alcuni indici di variabilità

Contenuti

  • ARITMETICA E ALGEBRA: Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale. Espressioni algebriche: polinomi, operazioni. Scomposizioni dei polinomi.
  • RELAZIONI E FUNZIONI: Linguaggio naturale e linguaggio simbolico. Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
  • DATI E PREVISIONI: Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda
  • GEOMETRIA: Nozioni fondamentali di geometria del piano. Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. Circonferenza e cerchio. Le isometrie nel piano. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • I numeri naturali, interi e razionali e operazioni relative.
  • Polinomi e loro operazioni.
  • Quadrato di binomio e somma per differenza
  • Scomposizione dei polinomi: raccoglimento totale, quadrato di binomio e somma per differenza.
  • Equazioni di primo grado a coefficienti interi.
  • Distribuzione di frequenze, media, moda, mediana.
  • Piano euclideo: figure piane e loro proprietà.

Metodi

  • Lezione frontale dialogata, controllo del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, metodo del problem solving, esercitazione alla lavagna, studio individuale e poi condiviso, recupero e ripasso degli argomenti precedenti.

Verifiche

  • Le verifiche sommative, orali e scritte, si effettueranno durante e/o alla fine di ogni unità didattica. Il numero minimo di verifiche è tre nel trimestre e tre nel pentamestre. La griglia di valutazione adottata è quella condivisa dal dipartimento.

Libri di testo

  • Il testo in adozione è “Colori della matematica edizione bianca vol 1 " autori L.Sasso, I. Fragni, casa editrice Petrini. Il libro di testo sarà utilizzato come completamento degli appunti presi durante le lezioni e per assegnare compiti per casa o in classe.