Classe IASOC - A.S. 2019-2020: Metodologie operative

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Laura Nicotra

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Favola e Fiaba ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Favola e fiaba come strumenti di socializzazione
  •  La fiaba: aspetti interpretativi psicologici-drammatizzazione
  • Differenza tra favola e fiaba
  •  La lettura espressiva 
  • Le fiabe e il significato psicologico
  • Le origini delle fiabe
  • Con la fantasia cresco bene

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere il proprio stile di studio e il proprio ritmo di lavoro
  •  Conoscere gli ambiti di lavoro dell’operatore dei servizi per la sanità e l’assistenza sociale.
  • Conoscere le tipologie dei servizi sociali,socio-educativi,socio-sanitari e sanitari.
  • Conoscere le varie tipologie di gruppo in ambito sociale e le agenzie di socializzazione nelle reti territoriali
  • Conoscere il gruppo e le sue tematiche, il processo di socializzazione.
  • Gli aspetti emotivo-motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • Conoscere i punti fondamentali della progettazione e l'importanza dell'osservazione nel lavoro d'èquipe.
  • Saper distinguere i vari registri comunicativi, utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti, utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.Individuare modalità di presentazione dei servizi rivolti alla prima infanzia. Le caratteristiche dell'asilo nido.
  • Definire in modo essenziale i diversi modi dell'osservazione. Conoscere la comunicazione come strumento di lavoro in ambito sociale.
  • Conoscere l'utilità sociale ed educativa delle attività grafico-pittoriche e manipolative.  

Abilità (saper fare) 

  •  Saper organizzare il lavoro scolastico utilizzando correttamente gli strumenti di lavoro.
  • Saper distinguere i campi di intervento.Individuare le opportunità offerte dal territorio per rispondere a bisogni sociali,socio-sanitari e socio-educativi.
  • Saper applicare la teoria alla pratica.
  • Utilizzare il gruppo come strumento di lavoro.
  • Individuare le dinamiche alla base del funzionamento dei gruppi, ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale, esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro, osservando le regole dello scambio comunicativo.
  • Distinguere i vari tipi di leader e i campi di intervento.Saper applicare in modo appropriato le fasi della progettazione.
  • Saper utilizzare metodologie adeguate per l’individuazione dei bisogni.
  • Saper applicare i metodi e gli strumenti adeguati per svolgere una osservazione.Saper impostare una attività di documentazione.
  • Saper riconoscere le differenti forme di asilo nido.
  • Saper individuare le esigenze socio-assistenziali dell’infanzia.
  • Saper elencare alcune tecniche da eseguire e suggerisce strumenti e metodologie da utilizzare durante le attività. Saper cogliere i collegamenti tra la teoria studiata e l’applicazione pratica.
  • Saper utilizzare il feedback come strumento di lavoro.
  • Saper utilizzare vari tipi di narrazione. Saper promuovere il piacere di partecipare.
  • Sperimentare materiali e tecniche nell'esecuzione di diversi manufatti in riferimento alle diverse utenze,
  • simulazioni , esercitazioni metodologiche.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Essere consapevoli dei propri impegni abituali e dei propri compiti di studio
  • Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali,socio-sanitari e socio-educativi , rivolti a bambini e adolescenti ,persone con disabilità, anziani ,minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazioni di svantaggio ,anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali.
  • Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle equipe milti-professionali in diversi contesti organizzativi/lavorativi.
  • Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza.
  • Conoscere le caratteristiche lavorative dell’operatore SAS ,gestire azioni e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
  • Essere in grado di lavorare in un gruppo,conoscere le dinamiche fondamentali del gruppo di lavoro,distinguere le varie tipologie di gruppi .
  • Classificare i dati raccolti.
  • Utilizzare le fasi della progettazione per risolvere i problemi che si incontrano
  • Distinguere alcuni tipi di bisogni e saper differenziare gli interventi.
  • Applicare le risorse del territorio per raggiungere l’obiettivo.
  • Essere in grado di acquisire le conoscenze fondamentali sulle strutture della prima infanzia.
  • Individuare le esigenze e le pratiche igieniche e socio-assistenziali dell’infanzia.
  • Essere in grado di comprendere l'utilità della documentazione.
  • Essere in grado di applicare le principali tecniche di comunicazione nei vari contesti e  di sviluppare una comunicazione empatica.
  • Essere in grado di utilizzare giochi comunicativi per comprendere al meglio le varie situazioni.
  • Essere in grado di progettare l'esecuzione di diversi manufatti utilizzando apposite schede.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  

  •   Organizzare il lavoro scolastico utilizzando correttamente gli strumenti di lavoro.
  • Applicare la teoria alla pratica. 
  • Conoscere le caratteristiche lavorative.
  • Applicare in modo appropriato le fasi della progettazione.
  • Utilizzare le fasi della progettazione per risolvere i problemi che si incontrano.
  • Applicare i metodi e gli strumenti adeguati per svolgere una osservazione. 
  • L’asilo nido e la programmazione delle attività del nido.
  • Utilizzare il gruppo come strumento di lavoro.
  • Cogliere i collegamenti tra la teoria studiata e l’applicazione pratica.
  • Applicare le varie tecniche apprese nei laboratori creativi.
  • Ricercare i giochi tradizionali per tipologia d'utenza.
  • Distinguere i vari registri comunicativi. ed applicare giochi comunicativi.
  • Utilizzare vari tipi di narrazione.
  • Apportare elementi innovativi ai giochi per adattarli a più utenze.
  • Applicare le principali tecniche di comunicazione nei vari contesti.
  • Utilizzare giochi comunicativi per comprendere al meglio le varie situazioni.

Contenuti

  • Attività di conoscenza: Presentiamoci e conosciamoci, il metodo di studio della disciplina,conoscenza del libro di testo, conoscenza della disciplina
  •  MODULO 1: L’operatore dei  Servizi  per la sanità e l’assistenza sociale
  • Gli strumenti di lavoro .Le parole chiave e le mappe concettuali
  • Il corso Servizi  per la sanità e l’assistenza sociale
  • Metodologie Operative e il campo d’azione
  • L’ Operatore e il profilo professionale
  • Le competenze e le abilità dell’operatore dei servizi per la sanità e l’assistenza sociale Ipotesi metodologica per la costruzione di grandi attività espressive Modulo MODULO 2 I GRUPPI:
  • Il gruppo di lavoro.
  • Le varie tipologie di gruppi in ambito sociale.
  • Il gruppo di auto-aiuto.
  • Il leader e il cooperative learning.
  • Il tutor sociale.
  • Il lavoro di ricerca.
  • L’inchiesta.
  •  Modulo 3 LA PROGETTAZIONE:
  • Definizione di progettazione.
  • Le fasi della progettazione .
  • Stesura della progettazione
  • Il lavoro per progetti
  • Modulo 4 L’ASILO NIDO:
  • La struttura. Le attività .La programmazione all’interno del nido
  • Programmazione e progettazione dei vari interventi rivolti all’infanzia 0/3 anni
  • Modulo 5 L’OSSERVAZIONE E DOCUMENTAZIONE (da appunti del docente):
  • L'osservazione sistematica
  • L'osservazione diretta, l'osservazione indiretta.
  • Metodi e strumenti dell'osservazione.
  • Strumenti della documentazione.
  • Modulo 6 I LABORATORI ESPRESSIVI E DIDATTICI:
  • Realizzazione di una cartellina con tecnica libera.
  • Disegno dal vero ritratto del compagno
  • Realizzazione di burattini utilizzando un  mestolo di legno
  • Maschere con cartoncino e carte colorate
  • Oggetti con la cartapesta :il fermacarte  con l’utilizzo di una bottiglietta di plastica
  • Il fumetto 
  • Invenzione e illustrazione di una fiaba e/o favola
  • Collage con tessuto e lana
  • Progettazione e realizzazione su stoffa del logo delle proprie iniziali.  
  • Costruzione e realizzazione libro di favola e fiaba
  • balloon art
  • attività di trucca bimbi
  • I laboratori espressivi didattici: Dall'aula al laboratorio; le caratteristiche del laboratorio, il clima del laboratorio,il pensiero creativo, attività grafiche,pittoriche e plastico-manipolative, il laboratorio e le schede ,utilizzo delle mani come strumento e soggetto di attività creative, idee creative con materiali di riciclo (carta,cartone) e le differenti tecniche utilizzabili nell'atelier (pasta sale, decoupage ,collage,tempera,cartapesta,materiale di recupero),tecniche di manipolazione della carta, la balloon art , attività di trucca bimbi.
  • Moduli da sviluppare in compresenza con Scienze umane:
  • Modulo 1 Favola e fiabe
  • La narrazione
  • Le tecniche di narrazione.
  • Fiaba e favola a confronto .
  • Aspetti interpretativi psicologici-drammatizzazione della fiaba
  • La comunicazione nelle fiabe
  • Costruzione e rappresentazione di un testo narrativo
  • Modulo 2 LA COMUNICAZIONE:
  • Che cos’è la comunicazione ,i  registri e gli stili comunicativi, la comunicazione verbale e non verbale, la comunicazione efficace .
  • La comunicazione empatica
  • Nell’ambito del progetto “IO HO CURA” verrà proposto un percorso di educazione alla cittadinanza attiva trattando il tema:cura della casa comune
  • Cura del laboratorio come spazio comune non solo di lavoro,ma anche di socializzazione e rispetto delle regole .

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

 Modulo 1 L’operatore dei  Servizi  per la sanità e l’assistenza sociale

Compiti e ambiti di lavoro. Le metodologie operative.

Modulo 2 I GRUPPI:

Le varie tipologie di gruppi in ambito sociale. Il leader e il cooperative learning.

Modulo 3 LA PROGETTAZIONE:

La fasi della progettazione: interventi, verifica e valutazione. L’osservazione nella progettazione socio-assistenziale.

Modulo 4 L’ASILO NIDO:

La programmazione, l’inserimento e la routine negli asili nido.

Modulo 5 L’OSSERVAZIONE E DOCUMENTAZIONE (da appunti del docente):

Metodi e strumenti dell'osservazione. Strumenti della documentazione.

Modulo 6 I LABORATORI ESPRESSIVI E DIDATTICI:

Realizziamo un cartellone, attività grafiche,pittoriche e manipolative , utilizzo delle mani e soggetto di attività creative, idee creative con materiali di riciclo(carte,cartone) ,tecniche di manipolazione della carta.

Moduli da sviluppare in compresenza Scienze umane:

Modulo 1 Favola e fiaba

          Tecniche di narrazione

•           Costruzione e rappresentazione di un testo narrativo

Modulo 2 LA COMUNICAZIONE:

•La comunicazione verbale e non verbale.

• La comunicazione empatica.

•La comunicazione nelle fiabe.

Metodi

  •  Lezione frontale esplicativa; lezione pratica (modelling); esercitazioni individuali e di gruppo (cooperative learning; esercitazioni di lettura e ascolto; ricerche individuali e di gruppo; discussioni guidate; brainstorming; role play; strategie incoraggianti quali l'ascolto, il confronto dialettico, la focalizzazione dei punti di forza e dei traguardi positivi raggiunti dagli alunni, eventuali pause di recupero in itinere. I feed-back forniti agli alunni punteranno a descrivere e motivare nel modo più concreto l'obiettivo da raggiungere, nonchè le prestazioni che saranno oggetto di valutazione, per indirizzare meglio l'attenzione, sollecitando gli alunni ad esprimere dove incontrano difficoltà. Particolare attenzione sarà rivolta agli alunni che necessitano di un intervento educativo e didattico speciale e, a seconda delle problematicità individuali discusse in consiglio di classe e/o che emergeranno nel corso dell'anno scolastico, saranno adottati strumenti e strategie adeguate per il raggiungimento degli obiettivi programmati.
  • STRUMENTI Testo scolastico in adozione; testi di consultazione inerenti la disciplina; depliant e articoli didattici e informativi; Lavagna interattiva multimediale; materiale fotocopiabile; materiale da riciclo; materiali e strumenti di facile consumo previsti dalle diverse tecniche di animazione; schemi e mappe esplicative; Laboratorio di Metodologie operative; laboratorio multimediale; sussidi didattici multimediali.

Verifiche

  •  Le verifiche saranno di tipo scritto e/o pratico. Le verifiche scritte attraverso prove strutturate o semistrutturate (test a scelta multipla, vero/falso, a risposta aperta, a corrispondenza, quesiti a completamento).
  • Le verifiche pratiche attraverso progettazione e realizzazione di attività di animazione.
  • La valutazione, di tipo formativa per controllare il processo di insegnamento e apprendimento, e di tipo sommativa per misurare gli apprendimenti ed esprimere un voto complessivo, terrà conto dei risultati delle prove di verifica e di ulteriori dati quali: frequenza, impegno, partecipazione, utilizzazione funzionale del materiale didattico, svolgimento regolare delle esercitazioni assegnate, livello di partenza.  

Libri di testo

  •  TESTO IN ADOZIONE: Percorsi di  Metodologie Operative “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” AUTORE:             Carmen Gatto EDITORE:            CLITT