Classe IASOC - A.S. 2020-2021: Geografia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Renda Daniela

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

nell'Unità n.1: Leggere il territorio, gli studenti dovranno orientarsi nella individuazione dei luoghi di ambientazione della fiaba (La bella addormentata nel bosco), sotto l'aspetto ambientale. Dovranno saper calcolare le coordinate geografiche dei territori dove potrebbe svolgersi la fiaba. Individuare o fornire indicatori statistici confrontando, tra Paesi, i diversi biomi (boschi, foreste, colline, pianure).

    • nell'Unità n. 2: La Terra e i suoi sistemi, gli studenti dovranno individuare i territori, dove l'influenza del clima, permette la crescita della vegetazione. Saper individuare le specie animali e vegetali in pericolo di estinzione. Il significato di sostenibilità.
    • nell'unità n. 3: La presenza dell'uomo, gli studenti dovranno sapersi orientare nei luoghi dove l'uomo vive tra Nord e Sud del mondo, considerando il peso del settore boschivo nel mondo con i pericoli riguardanti la deforestazione e la desertificazione. Il compito dell'Unesco, organizzazione dell'ONU. La globalizzazione che influenza ha avuto nei paesaggi ambientali.
    • nell'Unità n. 4: L'Italia sulle carte: gli studenti dovranno conoscere il territorio italiano, individuando le regioni climatiche, i diversi tipi di ambienti e l'importanza delle aree protette anche sul territorio della Regione Veneto.
    • nell'Unità n. 5: Il Mondo sulle carte, gli studenti dovranno individuare le principali differenze ,tra l'Europa e gli altri Continenti, sull'utilizzo dei principali parchi nazionali e sul pericolo di uno sfruttamento non responsabile del territorio.
    • Si segnala anche il progetto educativo "Io ho cura", che per le classi prime riguarda il concetto di "Cura della Casa comune", intesa come scuola, ambiente, parco etc. il progetto mira alla costruzione di conoscenze, competenze, valori ed atteggiamenti che gli studenti dovranno restituire, al fine di contribuire ad un mondo più giusto e maggiormente inclusivo.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile,
  • Emergenza acqua

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  CARTOGRAFIA - Orientamento e scale. Reticolato geografico, coordinate geografiche e planisfero. Le carte geografiche: caratteristiche e diverse tipologie. Indicatori statistici, grafici e diagrammi. GEOGRAFIA UMANA - Demografia e indicatori statistici demografici. Globalizzazione. Definizione, nascita, evoluzione e diverse tipologie. GEOGRAFIA FISICA - Caratteristiche climatiche ed ambientali dell'Italia. Caratteristiche climatiche ed ambientali dell'Europa. GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA - Suddivisione politica dell'Italia. Suddivisione politica dell'Europa. L'unione Europea. Aspetti essenziali dell'economia italiana. Aspetti essenziali dell'economia europea. GEOGRAFIA LOCALE - Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio

Abilità (saper fare)

  •   L'alunno alla fine del corso avrà acquisito le seguenti abilità: orientarsi nello spazio attraverso i diversi mezzi naturali ed artificiali a disposizione; leggere ed interpretare le carte geografiche; produrre carte tematiche; comprendere l'evoluzione della popolazione e l'impatto che l'attività dell'uomo ha costantemente sull'ambiente; comprendere il cambiamento climatico e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo; analizzare e descrivere le diverse realtà economiche, politiche, sociali e culturali riguardanti l'Italia e l'Europa; analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico locale.
  • l'alunno dovrà sapersi orientare nell'utilizzo degli strumenti digitali in suo possesso, cercando di integrare le proprie capacità digitali,cioè un vasto insieme di abilità tecnologiche che consentono di individuare, valutare, utilizzare, condividere e creare contenuti utilizzando le tecnologie informatiche e Internet.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   L'alunno sarà in grado di : definire concetti chiave come tasso di natalità e di mortalità, saldo naturale, speranza di vita, globalizzazione, sostenibilità, impatto ambientale, risorsa, patrimonio culturale, artistico e storico; analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo; analizzare gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali ed economici dell'italia e dell'Europa; analizzare e riconoscere i diversi aspetti geografici, ecologici, territoriali locali; riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione. Obiettivi minimi (definiti in dipartimento); Obiettivi e finalità vengono adattati alle specifiche esigenze dello studente il quale dovrà: sapersi orientare nello spazio; leggere le carte geografiche; produrre carte tematiche; comprendere l'evoluzione della popolazione e l'impatto che l'attività dell'uomo ha costantemente sull'ambiente; comprendere il cambiamento climatico e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo;descrivere le diverse realtà economiche, politiche, sociali e culturali riguardanti l'Italia e l'Europa; descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico locale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Lo studente dovrà sapersi orientare nello spazio, leggere le carte geografiche; comprendere l'evoluzione della popolazione e l'impatto che l'attività dell'uomo ha costantemente sull'ambiente; comprendere il cambiamento climatico; descrivere le diverse realtà economiche, politiche, sociali e culturali riguardanti l'Italia

Contenuti

  •  MODULO 1: ALFABETIZZAZIONE CARTOGRAFICA. Orientamento e scale. Reticolato geografico, coordinate geografiche e planisfero. Le carte geografiche: caratteristiche e diverse tipologie. Indicatori statistici, grafici e diagrammi.
  • MODULO 2:CLIMI E AMBIENTI NATURALI DEL TERRITORIO ITALIANO ED EUROPEO. Caratteristiche climatiche ed ambientali dell'Italia. Caratteristiche climatiche ed ambientali dell'Europa. Suddivisione politica dell'Italia. Suddivisione politica dell'Europa. L'unione Europea. Aspetti essenziali dell'economia italiana. Aspetti essenziali dell'economia europea.
  • MODULO 3: IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere i concetti fondamentali riguardanti cartografia, geografia fisica, politica, umana, socio-culturale concernenti il territorio locale, italiano ed europeo.

Metodi

  •  Lezione frontale con la produzione di schemi alla lavagna e il coinvolgimento costante della classe alla discussione in merito agli argomenti trattati sul libro di testo adottato. Attività di gruppo. Utilizzo della LIM e di materiale vario reperito dall'insegnante. Ricerche da svolgere per casa.

Verifiche

  • Ricerche/produzioni scritte; verifiche scritte e orali.

Libri di testo

  •   32 lezioni di Geografia-Autori: Maria Vittoria Menichetti-Valeria Lavatelli-Eugenio Noseda- Principato Editore,Schemi e appunti forniti dall'insegnante; materiale digitalizzato; immagini e video.
  •