Classe IASOC - A.S. 2021-2022: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Prete Concetta

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • I diritti dell’infanzia violati nelle fiabe:
  • Diritto alla salute e alla nutrizione - “Pollicino” di Perrault.
  • Ogni bambino ha diritto all’uguaglianza e ad essere protetto da ogni forma di discriminazione - “Il brutto anatroccolo” di Andersen.
  • Ogni bambino ha diritto ad una famiglia e ad una casa sicura - “Cenerentola” di Perrault.
  • Ogni bambino ha diritto a ricevere un’istruzione e un’educazione - “Pinocchio” di Collodi.
  • Ogni bambino ha diritto ad un nome ed a una nazionalità - “Pane e Cacio” di Capuana.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  L’economia circolare e lo Sviluppo sostenibile (Agenda 2030). 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  DIRITTO
  •  La società e le regole. Le norme giuridiche e non giuridiche. Le classificazioni del diritto.
  •  La norma giuridica struttura e caratteristiche.
  • L'efficacia delle norme giuridiche nel tempo e nello spazio.
  • Le fonti del diritto e la loro gerarchia.
  • I soggetti giuridici: le persone fisiche e le organizzazioni collettive.
  • Il rapporto giuridico.
  • L'oggetto del diritto e la classificazione dei beni.
  • Il concetto di Costituzione.
  • Comprendere il contesto storico che ha condotto alla nascita della Costituzione repubblicana.
  • I caratteri e la struttura della Costituzione italiana.
  • I Principi fondamentali.
  • ECONOMIA
  • L’oggetto di studio dell’economia.
  • Caratteri e classificazione dei bisogni economici.
  • Caratteri e classificazione dei beni economici.
  • Rapporti tra i diversi soggetti economici e le relazioni che da essi derivano.
  • Relazioni logiche esistenti tra reddito, risparmio e investimento.

Abilità (saper fare)

  •  DIRITTO
  • Comprendere l’importanza del diritto in rapporto alla società.
  • Saper riconoscere le ramificazioni del diritto.
  • Comprendere il significato della norma giuridica e delle sue caratteristiche.
  • Distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia, riconoscendo nella Costituzione la legge fondamentale su cui si basa il sistema giuridico statale.
  • Essere consapevoli che l’efficacia di una norma giuridica è circoscritta nei limiti spazio- temporali.
  • Riconoscere i diversi soggetti del diritto e le situazioni che possono intercorrere tra di essi.
  • Saper distinguere tra capacità giuridica e capacità d’agire.
  • Definire le forme di incapacità della persona fisica distinguendo le varie forme di tutela degli incapaci.
  • Essere in grado di distinguere le diverse categorie di organizzazioni collettive.
  • Individuare le principali distinzioni nell’ambito dei beni.
  • Distinguere le caratteristiche e le differenti parti della Costituzione italiana.
  • Comprendere la realtà alla luce dei Principi fondamentali costituzionali.
  • ECONOMIA
  • Individuare le esigenze fondamentali che ispirano scelte e comportamenti economici nonché i vincoli a cui essi sono subordinati.
  • Individuare le differenze e le relazioni tra i bisogni i beni e i servizi.
  • Riconoscere il ruolo svolto dai soggetti economici nel sistema economico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • DIRITTO
  • Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività.
  • ECONOMIA
  • Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • DIRITTO
  • Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole.
  • Conoscere la Costituzione e i suoi Principi fondamentali.
  • ECONOMIA
  • Comprendere il significato di bisogni beni e servizi. 
Contenuti
  • DIRITTO
  • Nozione e funzioni del diritto. Le classificazioni del diritto: diritto oggettivo e soggettivo; diritto pubblico e privato. La struttura e le caratteristiche della norma giuridica. Le sanzioni giuridiche e i tipi di sanzione. L'efficacia della norma giuridica nel tempo e nello spazio. L'interpretazione e la ricerca delle norme giuridiche.
  • L e fonti del diritto: le fonti di produzione e di cognizione. La gerarchia delle fonti: la Costituzione e le leggi costituzionali. Le fonti primarie. Le fonti secondarie. Le fonti non scritte (le consuetudini). Le fonti europee. I contrasti tra le norme giuridiche: il criterio cronologico. Il criterio della competenza europea.
  • Il rapporto giuridico. Le situazioni giuridiche soggettive. I soggetti del diritto: le persone fisiche. La capacità giuridica. La capacità di agire e il luogo giuridico del soggetto. L'incapacità della persona fisica: incapacità assoluta e relativa. L'incapacità naturale. Atti di ordinaria e straordinaria amministrazione. La tutela degli incapaci: il tutore - il curatore e l'istituto dell'amministrazione di sostegno. Le persone giuridiche e le associazioni di fatto. L'oggetto del diritto: i beni e le loro classificazioni.
  • Lo Stato e i suoi elementi costitutivi: la sovranità - il territorio - il popolo. L'acquisizione della cittadinanza italiana. Essere cittadini europei. Le forme di Stato nel corso del tempo: la monarchia assoluta - lo Stato liberale - lo Stato totalitario - lo Stato democratico. Lo Stato sociale. Le forme di governo.
  • Le principali vicende dello Stato italiano che hanno condotto dallo Statuto albertino all'avvento della Costituzione repubblicana.
  • I caratteri e la struttura della Costituzione.
  • I Principi fondamentali.
  • ECONOMIA
  • Oggetto e soggetti dell'economia. Definizione di bisogno. Caratteristiche dei bisogni. Tipologie di bisogni: bisogni primari - bisogni secondari - bisogni individuali - bisogni collettivi - bisogni presenti e bisogni futuri. I beni economici e le loro caratteristiche. Tipologie di beni economici. Il sistema economico e i soggetti che vi operano: famiglie - imprese - Stato ed Enti pubblici - resto del mondo. Il circuito economico. Flussi reali e monetari nel circuito economico. Relazioni tra ricchezza patrimonio e reddito. Consumo risparmio e loro relazioni con il reddito. Investimento delle famiglie e delle imprese. Relazione tra investimento e risparmio. I fattori della produzione. Combinazione e remunerazione dei fattori produttivi. I costi di produzione. Il costo totale e il prezzo di vendita.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • DIRITTO
  • Le norme giuridiche. Le sanzioni. Le fonti del diritto. La Costituzione.
  • ECONOMIA
  • I bisogni e i beni economici.

Metodi

  • Lezioni frontali partecipate. Lettura del testo della Costituzione. Analisi di testi e di casi. Ricerche in internet. Verifica in itinere. Esercizi da svolgere a casa. 

Verifiche

  • Verifiche scritte e orali.
  • Primo trimestre: numero due verifiche di cui almeno una orale.
  • Pentamestre: numero tre verifiche di cui almeno una orale, oltre alla verifica sulle tematiche dello Sfondo Unificatore e del progetto “Io ho cura”. Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati per casa.  

Libri di testo

  •  Presentazioni multimediali prodotte dal docente e condivise con gli allievi attraverso le applicazioni di G.Suite consistenti in brevi “format” contenutistici corredati da mappe - schemi - immagini ed esercitazioni.