Classe IASOC - A.S. 2021-2022: Scienze umane e sociali
Docente
Michele Gagliano
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Differenza tra fiaba e favola
- L’importanza delle fiabe per la crescita emotiva del bambino
- la fiaba come elemento efficace di comunicazione e protocomunicazione: la metacognizione
- Carlo Collodi: Le avventure di Pinocchio: attraverso l’analisi psicopedagogica di alcuni brani e personaggi, si affronteranno le seguenti tematiche riconducibili ai diversi contenuti oggetto della programmazione disciplinare:
- il bambino burattino, il concetto di gruppo sociale, gruppo primario e secondario, il metodo di studio come rimedio al paese dei balocchi; da burattino a bambino perbene: la costruzione dell’identità individuale e sociale dell’individuo; Geppetto: l’amore genitoriale davanti al bambino difficile; la famiglia e le sue dinamiche; i fattori ambientali; i processi cognitivi di un individuo; l’intelligenza, le emozioni e i sentimenti: Pinocchio e la fata turchina; Pinocchio e Mangiafuoco. L’influenza sociale: il gatto e la volpe
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Concetto di multiculturalismo legato al processo identitario dell’individuo; fattori genetici e ambientali: prendersi cura del proprio territorio è un fattore culturale; concetto di transizione ecologica
- L’ecosistema sociale: dalla psicologia sociale allo sviluppo della personalità individuale: prendersi cura dei luoghi personali e dei luoghi sociali; concetto antropologico di Marc Augé: Luogo e non luogo
- il volontariato come espressione di empatia e solidarietà sociale; la casa comune come concetto di cosmopolitismo; io cittadino del mondo;
- la violenza sulle donne: prendersi cura del micro e macro sistema sociale: il rispetto reciproco come fondamento sociale
- trattazione delle giornate nazionali istituite dalle leggi dello Stato: giornata sui diritti umani, giornata della memoria, foibe, sicurezza in rete, giornata su autismo, giornata della legalità: terrorismo e mafia;
l’ultimo punto oltre che dal punto di vista storico sociale verrà trattato dal punto di vista delle scienze umane come fenomeni sociali derivanti dal processo deviante di socializzazione secondaria e sarà collegato con le tematiche prettamente disciplinari come il gruppo sociale, i fattori ambientali e multiculturali alla base dei fenomeni sociali.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere la composizione multidisciplinare delle scienze umane e sociali;
- Definire i caratteri principali di scienza e saper cogliere le caratteristiche peculiari che definiscono il metodo scientifico;
- Conoscere i principi, i contenuti e le modalità di costruzione del Se e del processo identitario di un individuo
- saper definire il concetto di socializzazione
- conoscere i principi di funzionamento dell’area psichica che afferiscono ai diversi processi cognitivi (metacognizione)
- saper definire il concetto di intelligenza, di adattamento e di sviluppo
- conoscere il concetto di emozione e saper utilizzare strategie efficaci per il loro controllo (intelligenza emotiva)
- Conoscere i principi afferenti la scuola della Gestalt e saperli applicare utilizzando le principali teorizzazioni dei differenti autori studiati;
- Conoscere le differenza tra favola e fiaba
- Saper utilizzare la fiaba come strumento pedagogico e saperne trarre i principi fondamentali ivi contenuti che afferiscono all’area psico-pedagogica
- saper utilizzare lo strumento fiabesco e favolistico come approccio multidisciplinare utile per la comunicazione e formazione dell’individuo bambino
- saper approntare ambienti setting utili per l’osservazione dell’individuo
- conoscere le dinamiche di gruppo e saperle utilizzare per il lavoro in équipe
- acquisire tecniche pratiche inerenti le attività laboratoriali proposte in compresenza con metodologie operative: saper mettere in scena piccoli intrattenimenti ludici destinati ai bambini; saper analizzare le produzioni artistiche
- saper approntare giochi e attività utili e idonei all’età del bambino tenendo conto della multiculturalità e dell’interesse primario dell’individuo.
- saper approntare diverse attività e tecniche educative ivi compresa quella di animazione, ludiche e culturali in relazione alle diverse età e condizioni.
- conoscere le caratteristiche e le finalità psicopedagogiche delle diverse attività ludico-espressive proposte.
- saper utilizzare un linguaggio disciplinare specifico
conoscenze di educazione civica relative al progetto io ho cura
- conoscere il concetto di multiculturalismo e utilizzare buone norme per il rispetto della casa comune sapendo approntare soluzioni e attività utili al processo di integrazione
- acquisire il concetto di ecosistema sociale comprendendo il rispetto per le persone, cose e ambienti al fine di salvaguardare i luoghi e non luoghi antropologici anche per le generazioni future
- conoscere l’importanza del volontariato sia come strumento che come fine dell’individuo empatico inserito nella società;
- conoscere la valenza sociale e psico-pedagogica delle diverse giornate del ricordo e di riflessione istituite dalle leggi dello Stato; acquisire l’importanza del dibattito e della divulgazione di fattori positivi per prevenire situazioni di disagio e per ricordare le diverse vittime.
Abilità (saper fare)
- Acquisire un linguaggio specifico e sapersi esprimere in maniera appropriata
- Saper utilizzare le diverse competenze digitali e saperle applicare alle scienze umane sia come lavoro di ricerca che come strumento di divulgazione efficace dei contenuti disciplinari; saper selezionare le fonti e informazioni coerenti e corrette e saper riconoscere le fake news.
- Saper produrre relazioni, testi ed elaborati professionali efficaci allo scopo preposto, utilizzando linguaggio specifico disciplinare e strategie efficaci di intervento.
- acquisire abilità e doti comunicative relazionali sapendole utilizzare nelle dinamiche sociali diverse, distinguendo le diverse strategie comunicative efficaci per arrivare ad una comunicazione assertiva
- Adattare la propria comunicazione ai diversi contesti e individui; saper utilizzare strategie comunicative efficaci soprattutto all’area professionale caratterizzante il percorso di studio.
- Utilizzare e costruire strumenti per una comunicazione multimediale efficace ed utile per la divulgazione dei contenuti acquisendo inoltre un utilizzo consapevole dei differenti canali multimediali ivi compreso i differenti social network.
- Saper prendere parte attiva all’interno del gruppo, esprimendo in maniera efficace il proprio punto di vista e sviluppando relazioni empatiche e significative con i diversi componenti
- durante le compresenze con metodologia operativa, saper realizzare differenti attività laboratoriali e di animazione, applicando i principi teorici studiati e progettando interventi appropriati rispetto ai bisogni individuali del target di riferimento.
- Acquisire abilità di autovalutazione e di controllo da applicare ai diversi interventi proposti per verificarne pertinenza e funzionalità; saper approntare correttivi e strategie migliorative nelle diverse attività realizzate.
- Saper individuare le diverse tipologie e interessi dell’individuo bambino per approntare misure pedagogiche che rispettino lo stadio di sviluppo e la sua personalità utilizzando strategie e strumenti utili come analizzare i tratti essenziali del disegno del bambino
Abilità riferibili alle competenze civiche relative al progetto io ho cura
- Saper applicare mediante interventi concreti il concetto di multiculturalismo approntando soluzioni e attività utili al processo di integrazione e alla salvaguardia della casa comune
- Applicare i diversi aspetti relativi al concetto di ecosistema sociale e mediante il concetto di cittadinanza attiva favorire un miglioramento del proprio ambiente di riferimento (transizione ecologica, rispetto delle norme sociali e dello stare insieme)
- Conoscere le principali associazioni di volontariato del proprio territorio, il loro impegno sociale e saper fare progetti per approntare misure utili alla collettività agendo in prima persona per il soddisfacimento dei bisogni primari dei diversi individui
- Saper divulgare e collaborare in progetti di sensibilizzazione su argomenti oggetto delle diverse giornate del ricordo e di riflessione istituite dalle leggi dello Stato;
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper riconoscere con quali modalità e strumenti sia più adeguato comunicare con i bambini utilizzando in maniera appropriata anche l’elemento fantastico.
- Saper analizzare ed interpretare i bisogni formativi dell’infanzia con attenzione alla dimensione personale e di gruppo e sapersi servire dell’elemento fiabesco per mettersi in relazione.
- Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro in ambito scolastico per progettare e condurre in team interventi ludico-educativi, mediante la produzione autonoma di prodotti di letteratura per l’infanzia.
- Saper assumere condotte rispettose delle norme di sicurezza limitando i comportamenti a rischio ed ideando, attraverso il ricorso a favole e fiabe, strategie capaci di aiutare i bambini a riconoscere situazioni potenzialmente pericolose.
- essere in grado di riconoscere i principali elementi della socializzazione e mettere in pratica stili comunicativi e dinamiche sociali positive
- saper utilizzare un linguaggio specifico disciplinare per definire i contenuti
- cogliere i principali processi cognitivi sottesi all’apprendimento e mediante metodologie e strategie efficaci essere in grado di compiere un positivo adattamento
- essere in grado di risolvere problemi semplici, facendo ipotesi ed enumerando possibili soluzioni
- saper cogliere i principali elementi della socializzazione sapendo applicare i contenuti disciplinari nei diversi contesti e situazioni
- essere in grado di realizzare in gruppo semplici progetti facendo utilizzo anche degli strumenti tecnologici e mettendo in pratica i contenuti disciplinari appresi
- essere in grado di utilizzare strumenti tecnologici sia nella ricerca dei contenuti che nella produzione, acquisendo dunque competenze digitali spendibili in ambito professionale
- Competenza in uscita n° 1 : Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali:
Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e sociale.
- Competenza in uscita n° 2 : Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
Gestire l’interazione comunicativa, orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto. Comprendere i punti principali di testi orali e scritti specifici della disciplina, provenienti da fonti diverse, anche digitali.
Elaborare testi funzionali, orali e scritti, specifici della disciplina, per descrivere esperienze, spiegare fenomeni e concetti, raccontare eventi, con un uso corretto del lessico di base e un uso appropriato delle competenze espressive
- Competenza in uscita n° 7 : Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
Identificare le forme di comunicazione e utilizzare le informazioni per produrre semplici testi multimediali in contesti strutturati, verificando l’attendibilità delle fonti.
- Competenza in uscita n° 8 : Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
Utilizzare i principali dispositivi individuali e servizi di rete nell’ambito della vita quotidiana e in contesti di studio circoscritti rispettando le norme in materia di sicurezza e privacy acquisendo un uso consapevole della reta e dei social.
- Competenza in uscita n° 9 : Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea ed esercitarli in modo efficace per il benessere individuale e collettivo
Praticare l’espressività corporea in modo efficace, in situazioni note, in ambito familiare, scolastico e sociale.
- Competenza in uscita n° 11 : Padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio
Utilizzare gli strumenti tecnologici affidati avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro e della dignità della persona, nel rispetto della normativa di riferimento e sotto supervisione.
Competenza di educazione civica: "Io ho cura
- Saper riconoscere i bisogni primari di un individuo e porre soluzioni e interventi a favore dei soggetti che presentano una necessità o svantaggio
- Conoscere il ruolo del volontariato all’interno della società e porsi attivamente come soggetto agente nei diversi ambiti sociali
- acquisire la consapevolezza di essere un membro di una comunità e come tale saper individuare e comprendere le emozioni, i sentimenti, le idee altrui per porsi empaticamente con gli altri
- Saper utilizzare strumenti e fonti online e offline per la ricerca e la selezione di informazioni significative ed affidabili.
- Produrre semplici testi multimediali (immagini/parole) di comunicazione sociale e professionale.
- Scrivere semplici testi professionali coerenti, coesi e completi, utilizzando registri appropriati, sulla base di modelli dati.
- Documentare le attività mediante l’elaborazione di strumenti di raccolta, archiviazione e trasmissione dati ai fini della valutazione delle stesse.
- Elaborare e attuare progetti individuali e/o di gruppo di carattere educativo, ricreativo ed espressivo mediante attività motorie, espressive, artistiche, musicali e manipolative.
- Comprendere le principali caratteristiche del disegno infantile, delle espressioni sonore e ludiche e dello sviluppo linguistico e motorio.
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare le dinamiche relative al processo di socializzazione partendo dalla definizione.
- Saper definire il ruolo delle agenzie di socializzazione.
- Conoscere le tipologie di gruppi e sue dinamiche.
- Definire il concetto di interazione sociale.
- Acquisire l'importanza della fiaba per la crescita emotiva del bambino e il suo ruolo socio-psico-pedagogico.
- Conoscere i principali ambiti disciplinari delle scienze umane e sociali; conoscere la nozione generale di scienze e le caratteristiche che definiscono il metodo scientifico.
- Individuare i processi cognitivi relativi alle fasi di apprendimento di un individuo.
- Conoscere la definizione di memoria e intelligenza.
- Acquisire abilità e competenze utili ai diversi aspetti emotivi e relazionali: imparare a gestire le emozioni.
- Saper utilizzare la fiaba come strumento pedagogico utile per la formazione del fanciullo.
- Saper realizzare attività educative e sociali, utilizzando tecniche di animazione sociale, ludiche e culturali in relazione alle diverse età e condizioni.
- Conoscere le principali caratteristiche e finalità psicopedagogiche delle attività ludico-espressive.
Contenuti
I contenuti della programmazione disciplinare sono, per praticità didattica, suddivisi su due macro moduli riconducibili alla psicologia sociale e al percorso di identità il primo, la metacognizione e lo studio dei processi di apprendimento il secondo; nello specifico si affronteranno i seguenti argomenti:
La costruzione del sé e Il processo identitario: identità individuale e sociale
- Il corpo e la mente come identità personale;
- il processo di costruzione della formazione dell’identità individuale e sociale; concetto di dissonanza cognitiva
- la socializzazione primaria e secondaria; concetto di gruppo, sue dinamiche e concetto di leadership
- L’adolescenza come periodo fondamentale di sviluppo identitario: il gruppo dei pari, concetto di devianza
- Le agenzie di socializzazione e il loro ruolo sociale: famiglia, scuola, gruppi.
- Le interazioni sociali: le relazioni significative; la casa comune come appartenenza: i fattori ambientali nel processo identitario dell’individuo; concetto di multiculturalismo e volontariato; cittadinanza attiva e transizione ecologica.
- La fiaba come strumento narrativo-comunicativo utile allo sviluppo e alla costruzione identitaria individuale; sua importanza per lo sviluppo emotivo del bambino e come fondamento pedagogico-sociologico.
- Le scienze umane e sociali: definizione; la psicologia come scienza; la pedagogia come fondamento dell’educazione dell’individuo; la sociologia a fondamento delle società civili; l’antropologia come scienza recente: concetto di famiglia studiata dalle diverse scienze sociali.
La mente come cervello: i processi di apprendimento; la metacognizione
- Cenni sull'anatomia del cervello e sue funzioni primarie
- la psicologia come scienza e i processi cognitivi: sensibilità, attenzione, percezione e memoria come tappe fondamentali per l’apprendimento.
- I tipi di memoria
- il metodo di studio: gli stili sintetici e analitici
- Gardner e l’intelligenza multipla
- la percezione: la Gestalt e le principali leggi
- le 4 fasi di sviluppo di Piaget (solo cenni)
- Gli aspetti emotivi e relazionali: sentimenti, pensieri ed emozioni, la motivazione come motori sociali. Eckman e le emozioni universali
MATERIALI PER LA COMPRESENZE (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)-
- La fiaba - La fiaba: aspetti interpretativi psicologici-drammatizzazione della fiaba.
- il disegno infantile come espressione ludica e come elemento di indagine sociale
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
La costruzione del sé e Il processo identitario: identità individuale e sociale
- Il processo di socializzazione; definizione e tipologie.
- Le agenzie di socializzazione: famiglia, scuola, gruppi.
- i gruppi e sue definizioni.
- le principali interazioni sociali.
- L'importanza delle fiabe per la crescita emotiva del bambino.
La mente come cervello: i processi di apprendimento; la metacognizione
- Le scienze umane e sociali: definizione.
- La psicologia e i processi cognitivi: sensibilità, attenzione, percezione, memoria.
- definizione di intelligenza.
- sufficiente conoscenza delle leggi della percezione: la Gestalt.
- Gli aspetti emotivi e relazionali: le emozioni, la motivazione.
MATERIALI PER LA COMPRESENZE (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)
- La fiaba - La fiaba: aspetti interpretativi psicologici-drammatizzazione della fiaba.
- Il disegno infantile: un approccio disciplinare per instaurare un rapporto comunicativo e uno strumento di indagine per comprendere i principali disagi in esso contenuti.
Metodi
Le lezioni saranno condotte attraverso il classico metodo frontale e nello spirito della normativa sulla DID, esse saranno integrate da metodologie didattiche quali cooperative learning, brainstorming, flipped classroom, circle time, role-playing al fine di coinvolgere, motivare e interagire con gli alunni attraverso una partecipazione attiva durante il processo di apprendimento. Inoltre il docente, secondo quanto previsto dalla metodologia didattica riconducibile allo scaffolding, introdurrà gli strumenti necessari per permettere attraverso tali impalcature, un più agevole apprendimento dei contenuti previsti; nello specifico le metodologie utilizzate saranno:
- Lezioni frontali
- Lezione partecipata
- Google Classroom e funzionalità gsuite
- filmati e filmografia attinente ai temi trattati
- In caso di DAD: video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona e asincrona, assegnazione di elaborati multimediali sia personali che confezionati in cooperative learning dagli alunni con il tutoraggio del docente (attraverso la funzionalità di condivisione). Produzione scritta anche attraverso l'utilizzo di google word e moduli.
- utilizzo app Kahoot per la verifica in itinere estemporanea degli apprendimenti e per verificare la capacità attentiva degli alunni mediante l’interazione ludica.
- attività laboratoriale sia in compresenza che durante alcune fasi della lezione.
- Ambiente setting laboratoriale per esercitazioni situazionali sui temi trattati
- dibattito e analisi dei temi di attualità riconducibili alla programmazione didattica disciplinare
- Creazione vocabolario delle scienze umane (per favorire lo sviluppo del linguaggio specifico disciplinare) a cura di ogni studente
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate e tipologia vero-falso, e testo con completamento
- Google moduli
- Correzione del lavoro casalingo
- Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite
- In caso di DAD, verranno previsti colloqui su piattaforma Meet, utilizzo dell'applicazione jamboard e predisposizione di google moduli ; verranno richiesti inoltre agli allievi elaborati multimediali quali video, relazioni in word, PowerPoint
Libri di testo
Luigi D’Isa, Franca Foschini, Francesco D’Isa Persona, Società e Cultura. Hoepli 2020
Gli alunni avranno anche a disposizione materiale predisposto dal docente e condivisi su Classroom di Google Suite e, all’occorrenza, forniti in fotocopia. Saranno richiesti approfondimenti da sitografia e da materiale multimediale ove possibile (indicato dal docente)