Classe IASOC - A.S. 2022-2023: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Annalisa Tremigliozzi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •      Il mondo della fiaba come luogo di crescita personale.
  •     La Convenzione Internazionale sui diritti dei bambini e dell’adolescenza del 1989.
  •     La Costituzione.
  •     I diritti violati dell’infanzia nelle fiabe:
  •     “Pollicino” di Perrault - Il diritto alla salute e alla nutrizione.
  •     “Il brutto anatroccolo” di Andersen - Ogni bambino ha diritto all’uguaglianza e ad essere protetto da ogni forma di discriminazione.
  •      “Cenerentola” di Perrault - Ogni bambino ha diritto ad una famiglia e ad una casa sicura.  
  •     “Pinocchio” di Collodi - Ogni bambino ha diritto a ricevere un’istruzione e un’educazione.
  •     “Pane e Cacio” di Capuana - Ogni bambino ha diritto ad un nome ed a una nazionalità.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • ·     L’economia circolare e lo Sviluppo sostenibile (Agenda 2030).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •      La norma giuridica: struttura e caratteristiche.
  •     L'efficacia delle norme giuridiche nel tempo e nello spazio.
  •      Le fonti del diritto e la loro gerarchia.
  •      I soggetti giuridici: le persone fisiche e le persone giuridiche.
  •      Il rapporto giuridico.
  •      Definizione di Costituzione.
  •      Principali eventi storici che hanno condotto alla nascita della Costituzione Repubblicana.
  •      I caratteri e la struttura della Costituzione italiana.
  •      I Principi fondamentali.
  •      L’oggetto di studio dell’economia.
  •      Caratteri e classificazione dei bisogni economici.
  •      Caratteri e classificazione dei beni economici.
  •      I soggetti economici e le relazioni che da essi derivano.

Abilità (saper fare)

DIRITTO:

  •      Saper individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica e comprenderle a partire dalle proprie esperienze.
  •      Saper riconoscere le differenti fonti normative.
  •      Individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica.  
  •      Distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia.
  •      Individuare gli elementi del rapporto giuridico.
  •      Cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica.
  •      Comprendere le caratteristiche fondamentali dei principi e delle regole della Costituzione Italiana.

ECONOMIA:

  •      Classificare i vari tipi di bisogni e di beni ed individuare le caratteristiche.
  •      Riconoscere i ruoli e le attività dei diversi soggetti economici.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

DIRITTO

  •      Avere consapevolezza dell’importanza delle regole come strumenti necessari all’organizzazione della vita della collettività.
  •      Conoscere ed apprezzare la forma di Stato in cui viviamo, esercitando i diritti ed adempiendo ai doveri di cittadino derivanti dalla Costituzione.

ECONOMIA

  •      Interpretare in chiave economica la realtà quotidiana ed i propri bisogni attribuendo ai vari soggetti economici il ruolo che svolgono all’interno del sistema economico.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

      DIRITTO

  •      Comprendere il significato di norma giuridica e il senso di legalità e del vivere in società nel rispetto delle regole.
  •      Comprendere il concetto di Stato e il contesto storico che ha portato alla scelta dell’attuale forma di Stato.
  •      Comprendere i principi fondamentali della Costituzione      

ECONOMIA

  •      Comprendere il concetto di bene e di bisogno economico.
  •      Saper effettuare semplici collegamenti tra argomenti affrontati e realtà attuale.

Contenuti

DIRITTO

  •      Nozione e funzioni del diritto. Le classificazioni del diritto: diritto oggettivo e soggettivo; diritto pubblico e privato. La struttura e le caratteristiche della norma giuridica. Le sanzioni giuridiche e i tipi di sanzione. L'efficacia della norma giuridica nel tempo e nello spazio. L'interpretazione e la ricerca delle norme giuridiche.
  •      Le fonti del diritto: le fonti di produzione e di cognizione. La gerarchia delle fonti: la Costituzione e le leggi costituzionali. Le fonti primarie. Le fonti secondarie. Le fonti non scritte (le consuetudini). Le fonti europee. I contrasti tra le norme giuridiche: il criterio cronologico. Il criterio della competenza europea.
  •      Il rapporto giuridico. Le situazioni giuridiche soggettive. I soggetti del diritto: le persone fisiche. La capacità giuridica. La capacità di agire e il luogo giuridico del soggetto. L'incapacità della persona fisica: incapacità assoluta e relativa. L'incapacità naturale. Atti di ordinaria e straordinaria amministrazione. La tutela degli incapaci: il tutore - il curatore e l'istituto dell'amministrazione di sostegno. Le persone giuridiche e le associazioni di fatto. L'oggetto del diritto: i beni e le loro classificazioni.
  •      Lo Stato e i suoi elementi costitutivi: la sovranità - il territorio - il popolo. L'acquisizione della cittadinanza italiana. Essere cittadini europei. Le forme di Stato nel corso del tempo: la monarchia assoluta - lo Stato liberale - lo Stato totalitario - lo Stato democratico. Lo Stato sociale. Le forme di governo.
  •      Le principali vicende dello Stato italiano che hanno condotto dallo Statuto albertino all'avvento della Costituzione repubblicana.
  •      I caratteri e la struttura della Costituzione.
  •      I Principi fondamentali.
  •      SFONDO UNIFICATORE: La tutela Costituzionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, sintesi di alcune Fiabe e individuazione dei diritti violati: “Pollicino” di Perrault - Diritto alla salute e alla nutrizione. “Il brutto anatroccolo” di Andersen Ogni bambino ha diritto all’uguaglianza e ad essere protetto da ogni forma di discriminazione. “Cenerentola” di Perrault - Ogni bambino ha diritto ad una famiglia e ad una casa sicura. “Pinocchio” di Collodi – Ogni bambino ha diritto a ricevere un’istruzione e un’educazione. “Pane e Cacio” di Capuana – Ogni bambino ha diritto ad un nome e ad a una nazionalità.    

ECONOMIA

  •      Oggetto e soggetti dell'economia. Definizione di bisogno. Caratteristiche dei bisogni. Tipologie di bisogni: bisogni primari - bisogni secondari - bisogni individuali - bisogni collettivi - bisogni presenti e bisogni futuri.
  •      I beni economici e le loro caratteristiche. Tipologie di beni economici.
  •      Il sistema economico e i soggetti che vi operano: famiglie - imprese - Stato ed Enti pubblici - resto del mondo. Il circuito economico. Flussi reali e monetari nel circuito economico. Relazioni tra ricchezza patrimonio e reddito. Consumo risparmio e loro relazioni con il reddito. Investimento delle famiglie e delle imprese. Relazione tra investimento e risparmio. I fattori della produzione. Combinazione e remunerazione dei fattori produttivi. I costi di produzione. Il costo totale e il prezzo di vendita.
  •      EDUCAZIONE CIVICA: Economia circolare: ambiente e sviluppo sostenibile agenda 2030; cos’è l’economia circolare e come funziona.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

DIRITTO:

  •      le norme giuridiche;  le fonti del diritto; il rapporto giuridico; i soggetti del diritto; la Costituzione.

ECONOMIA:

  •      il concetto di economia; i bisogni, i beni e i servizi; l’attività economica e i soggetti del sistema economico.

Metodi

  •      Lezioni frontali partecipate
  •      Lavori da svolgere a casa e on-line
  •      Lettura del testo della Costituzione
  •      Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali
  •      Condivisione di video e power point

Verifiche

  •      Verifiche scritte e orali.
  •      Primo trimestre: numero due verifiche di cui almeno una orale.
  •      Pentamestre: numero tre verifiche di cui almeno una orale, oltre alla verifica sulle tematiche dello Sfondo Unificatore e del progetto “Io ho cura”.
  •      Controllo e correzione dei compiti assegnati per casa.  

Libri di testo

  •      Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti della classe attraverso Classroom , fotocopie e materiale on line.