Classe IASOC - A.S. 2023-2024: Diritto ed economia
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Federica Saccoman
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La fiaba come modalità didattica e comunicativa;
- La fiaba come espressione delle proprie potenzialità, talenti;
- I diritti dei bambini e degli adolescenti;
- I diritti violati nella fiaba
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Economia circolare
- Tutela dell'ambiente
- Economia circolare e fiabe a confronto
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- DIRITTO:
- Concetto di norma giuridica e sue caratteristiche;
- Diritto e sue ramificazioni;
- Il rapporto giuridico e i suoi elementi;
- Dallo Statuto Albertino alla Costituzione, la nascita della Repubblica italiana;
- La Costituzione: caratteri e struttura
- I diritti dei bambini e degli adolescenti, i diritti violati nella fiaba
- ECONOMIA:
- L’oggetto di studio dell’economia;
- Caratteri e classificazione dei bisogni;
- Caratteri e classificazione dei beni economici;
- I soggetti economici e le loro interrelazioni.
- L’agenda 2030 e la salvaguardia del territorio – riflessione attraverso la fiaba
Abilità (saper fare)
- Saper gestire l’interazione comunicativa orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto.
- Saper riflettere e comunicare esperienze personali e talenti;
- Saper utilizzare i principali dispositivi individuali e servizi di rete nell’ambito della vita quotidiana e in contesti di studio circoscritti rispettando le norme in materia di sicurezza e privacy;
- Saper ricercare materiale e utilizzare le informazioni per realizzare prodotti multimediali, attività ludiche e didattiche
- DIRITTO:
- Saper individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica, distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia;
- Saper individuare gli elementi del rapporto giuridico, cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica;
- Saper comprendere i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, riconoscerne il ruolo e coglierne struttura e caratteristiche;
- Saper valutare fatti e orientare comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e sociale
- ECONOMIA:
- Saper riconoscere le principali funzioni e processi di un’organizzazione e i principi di base dell’economia;
- Saper riconoscere il problema economico;
- Saper individuare le differenze e le relazioni tra bisogni, beni e servizi;
- Saper distinguere i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico.
- Saper riflettere in modo critico e condividere concetti che riguardano la salvaguardia del territorio ·
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali;
- Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali;
- Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi;
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento;
- Realizzare in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali, attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Comunicare contenuti e argomenti in modo chiaro e comprensibile;
- Comprendere le norme giuridiche come regole di riferimento per il vivere collettivo;
- Ricercare materiale informatico e condividerlo;
- Comprendere i concetti di beni e bisogni come fondamento del processo economico alla base di scelte quotidiane;
- Comprendere l’importanza di scelte sostenibili
Contenuti
- DIRITTO: COMPETENZA N. 1
- Significato di “diritto”: La società e le regole sociali, dai valori al diritto, diritto positivo e naturale, diritto oggettivo e soggettivo;
- Il diritto e le sue distinzioni: Diritto pubblico e privato, le ramificazioni del diritto;
- Le norme giuridiche: distinzione tra norme giuridiche e sociali, caratteristiche della norma, criteri di interpretazione della norma, la validità delle leggi entrata in vigore e efficacia nel tempo, abrogazione e referendum;
- Le sanzioni: La funzione della sanzione, le varie tipologie: detentiva, pecuniaria e restrittiva;
- Le fonti del diritto: fonti di produzione e cognizione, le fonti di produzione interne allo Stato Italiano e le fonti esterne, criteri di coordinamento;
- Il rapporto giuridico: Le parti, l'oggetto e il contenuto, le situazioni soggettivi e oggettive;
- Le persone fisiche: capacità giuridica e di agire, soggetti incapaci;
- Le persone giuridiche: organizzazioni collettive private e pubbliche, le società;
- Lo Stato: Lo Stato e i suoi elementi, cittadinanza, territorio e sovranità, forme di Stato e di Governo;
- La Costituzione: Dallo Statuto Albertino alla Costituzione, Struttura della Costituzione e principi fondamentali;
- ECONOMIA: COMPETENZA N. 10
- Concetto di economia: Economia politica, micro e macro economia
- I bisogni i beni, i servizi: Classificazione e caratteristiche dei bisogni, caratteristiche e classificazione dei beni
- L'attività economica e i soggetti del sistema economico: Famiglie, imprese, Stato e mondo, le scelte e i sistemi economici
- LA COMUNICAZIONE : COMPETENZA N. 2 – SFONDO UNIFICATORE - Il mondo incantato della fiaba
- La fiaba come modalità didattica e comunicativa;
- La fiaba come espressione delle proprie potenzialità, talenti;
- I diritti dei bambini e degli adolescenti;
- I diritti violati nella fiaba
- CITTADINANZA DIGITALE: COMPETENZA N. 8- EDUCAZIONE CIVICA- HO CURA DELLA CASA COMUNE
- La netiquette;
- La sicurezza informatica;
- Tutela dell’ambiente;
- Economia circolare e fiabe a confronto
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole;
- Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali;
- Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi ;
- La fiaba come modalità di comunicazione ed espressione
Metodi
- Lezioni frontali partecipate;
- Attività di brain-storming;
- Problem solving;
- Flipped classroom: Lavori di gruppo da svolgere a casa e on line;
- Dibattiti, risoluzioni di casi, e condivisione delle proprie opinioni;
- Esercitazioni cartacee e attraverso piattaforme (Kahoot, Google moduli....)
- Condivisione di video e power point;
- Narrazione e ascolto attivo
Verifiche
- Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
- Verifiche orali e scritte almeno due nel trimestre e tre nel pentamestre come previsto in dipartimento, più una verifica sul progetto “Io ho cura” di Educazione civica;
- Lavori di ricerca e produzioni su argomenti assegnati anche legati all’attualità
Libri di testo
- Materiale condiviso dal docente, dispense, slide e mappe;
- Costituzione e normative di riferimento