Classe IASOC - A.S. 2023-2024: Scienze umane e sociali
Docente
Mastrotto Valentina
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il mondo incantato della fiaba", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La differenza tra fiaba e favola;
- L’importanza delle fiabe per la crescita emotiva del bambino;
- La fiaba come elemento efficace di comunicazione.
Nell’esaminare la fiaba scelta per la presente annualità “La Bella e la Bestia” si affronteranno:
- il tema della diversità, e in particolare dell’accettazione del diverso e dell’“altro da sé”;
- la tematica della fallacia dell’apparenza: ricercare la bellezza delle cose e delle persone al di là delle apparenze;
- il tema del superamento del narcisismo e dell’autoreferenzialità come caratteristiche tipiche dell’infanzia.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
La programmazione didattica della disciplina si raccorda allo sfondo unificatore attraverso un’unità laboratoriale di scrittura creativa espressamente collegata ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile secondo le seguenti tematiche: “Aiuto, Cosmonauti in pericolo! La navicella ha esaurito le riserve d’acqua…”, “Aiuto, l’orto di nonno Gianni è infestato da fragole mutanti…”, “Che idea grandiosa! Portiamo la spazzatura nello spazio……”, “Il mistero del pianeta nebuloso: guardando la Terra, esseri alieni da una lontana galassia non si spiegano lo spesso strato grigiastro che avvolge il nostro pianeta”, “Esseri alieni hanno constatato il ritiro inesorabile della frost line sul nostro pianeta e intendono accorrere in nostro soccorso”.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
· Conoscere la classificazione delle discipline che fanno parte delle scienze umane e sociali, il loro oggetto di studio e l’ambito di interesse;
· Comprendere il carattere di scientificità delle scienze umane e i metodi di indagine propri di ciascuna disciplina;
· Conoscere il concetto di socializzazione, le sue fasi e dimensioni;
· Conoscere il ruolo delle agenzie che realizzano il processo di socializzazione;
· Cogliere la duplice dimensione (personale e sociale) che caratterizza l’identità dell’individuo;
· Conoscere i principi, i contenuti e le modalità di costruzione del Sé e del processo identitario di un individuo;
· Comprendere che la vita psichica è guidata da processi cognitivi ed emotivo-motivazionali;
· Conoscere i principali processi cognitivi: attenzione, percezione, memoria, apprendimento, pensiero e intelligenza;
· Conoscere le principali emozioni e il loro ruolo nella vita psichica;
· Saper definire il concetto di motivazione e la sua funzione;
· Conoscere le differenze tra favola e fiaba;
· Riconoscere l’importanza della fiaba come strumento pedagogico e saperne cogliere i principi fondamentali ivi contenuti che afferiscono all’area psico-pedagogica;
· Acquisire tecniche pratiche inerenti le attività laboratoriali proposte in compresenza con l’insegnante di metodologie operative;
· Riconoscere e utilizzare giochi e attività utili e idonei all’età del bambino, tenendo conto della multiculturalità e dell’interesse primario dell’individuo;
· Conoscere e utilizzare diverse attività e tecniche educative, ludiche e culturali in relazione alle diverse età e condizioni.
· Conoscere le caratteristiche e le finalità psicopedagogiche delle diverse attività ludico-espressive proposte.
· Conoscere il linguaggio disciplinare specifico.
Conoscenze di Educazione civica relative al percorso “Io ho cura della casa comune”
· Conoscere l’Agenda 2030 in quanto nuovo quadro di riferimento globale per l’impegno nazionale e internazionale volto a trovare soluzioni comuni alle grandi sfide del pianeta.
· Conoscere gli obiettivi relativi ad ambiente e territorio e le attività umane che, a livello globale, nazionale, locale e individuale, incidono maggiormente sull’ecosistema.
· Conoscere le principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
· Acquisire consapevolezza delle strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento sia a livello globale che individuale.
Abilità (saper fare)
· Saper interagire con i soggetti in età infantile, adattando il registro linguistico in base all’età e al contesto.
· Saper raccontare, leggere e interpretare la fiaba in situazioni simulate o reali di interazione con l’infanzia.
· Saper utilizzare il tono della voce come uno strumento di comunicazione.
· Saper promuovere il riconoscimento delle principali emozioni proprie del bambino attraverso il ricorso alla letteratura dell’infanzia.
· Selezionare libri, libri illustrati, fiabe, opere di narrativa e picturebooks adatti alla diverse fasce d’età di riferimento da inserire in progetti di animazione alla lettura.
· Saper individuare le dinamiche alla base del funzionamento dei gruppi.
· Saper utilizzare le competenze digitali nell’ambito delle scienze umane, sia come lavoro di ricerca che come strumento di divulgazione efficace dei contenuti disciplinari; saper selezionare le fonti e le informazioni coerenti e corrette e saper riconoscere le fake news.
· Saper prendere parte attiva all’interno di un gruppo di lavoro, esprimendo in maniera assertiva il proprio punto di vista e sviluppando relazioni empatiche e significative con i diversi componenti.
· Acquisire abilità di autovalutazione e di controllo; saper approntare correttivi e strategie migliorative nelle diverse attività realizzate.
· Saper realizzare differenti attività laboratoriali e di animazione, applicando i principi teorici studiati e progettando interventi appropriati rispetto ai bisogni individuali del target di riferimento.
· Saper utilizzare lo strumento fiabesco e favolistico come approccio multidisciplinare utile per la comunicazione e la formazione del bambino.
· Saper analizzare i tratti essenziali del disegno del bambino.
· Saper approntare setting utili per l’osservazione dell’individuo.
· Saper mettere in scena piccoli intrattenimenti ludici destinati ai bambini.
Abilità di educazione civica relative al percorso “Io ho cura della casa comune”
· Spiegare le dinamiche degli ecosistemi e dell’impatto ambientale, sociale, economico ed etico dei cambiamenti climatici.
· Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo e ambiente.
· Collaborare nello sviluppo di strategie per promuovere l’educazione all’ambiente e alla sostenibilità.
· Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale ad una prospettiva globale.
· Applicare i diversi aspetti relativi al concetto di ecosistema sociale e mediante il concetto di cittadinanza attiva favorire un miglioramento del proprio ambiente di riferimento.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
· Saper riconoscere con quali modalità e strumenti sia più adeguato comunicare con i bambini anche attraverso l’elemento fantastico.
· Saper analizzare ed interpretare i bisogni formativi dell’infanzia con attenzione alla dimensione personale e di gruppo e sapersi servire dell’elemento fiabesco per mettersi in relazione.
· Produrre semplici testi multimediali (immagini/parole) di comunicazione sociale e professionale ed effettuare basilari forme di riscrittura intertestuale e inter-semiotica nell’ambito dell’infanzia.
· Elaborare e attuare attività mediante l’applicazione delle principali tecniche di manualità e di animazione e attraverso il corretto uso di spazi, arredi e materiali.
· Saper assumere condotte rispettose delle norme di sicurezza limitando i comportamenti a rischio ed ideando, attraverso il ricorso a favole e fiabe, strategie capaci di aiutare i bambini a riconoscere situazioni potenzialmente pericolose.
· Essere in grado di riconoscere i principali elementi della socializzazione, applicando i contenuti disciplinari nei diversi contesti e situazioni.
· Saper utilizzare il linguaggio tecnico della disciplina.
· Cogliere i principali processi cognitivi sottesi all’apprendimento e mediante metodologie e strategie efficaci essere in grado di compiere un positivo adattamento
Competenze di Educazione civica relative al percorso “Io ho cura della casa comune”
· Saper progettare e realizzare attraverso la tecnica di scrittura creativa un prodotto incentrato sulla tematica del rispetto dell’ambiente.
· Saper utilizzare strumenti e fonti online e offline per la ricerca e la selezione di informazioni significative ed affidabili.
· Produrre semplici testi multimediali (immagini/parole) di comunicazione sociale e professionale.
· Scrivere semplici testi professionali coerenti, coesi e completi, utilizzando registri appropriati, sulla base di modelli dati.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
· Individuare le dinamiche relative al processo di socializzazione partendo dalla definizione.
· Saper definire il ruolo delle agenzie di socializzazione.
· Conoscere le tipologie di gruppi e sue dinamiche.
· Definire il concetto di interazione sociale.
· Acquisire l'importanza della fiaba per la crescita emotiva del bambino e il suo ruolo socio-psico-pedagogico.
· Conoscere i principali ambiti disciplinari delle scienze umane e sociali; conoscere la nozione generale di scienze e le caratteristiche che definiscono il metodo scientifico.
· Individuare i processi cognitivi relativi alle fasi di apprendimento di un individuo.
· Conoscere la definizione di memoria e intelligenza.
· Acquisire abilità e competenze utili ai diversi aspetti emotivi e relazionali: imparare a gestire le emozioni.
· Saper utilizzare la fiaba come strumento pedagogico utile per la formazione del fanciullo.
· Saper realizzare attività educative e sociali, utilizzando tecniche di animazione sociale, ludiche e culturali in relazione alle diverse età e condizioni.
· Conoscere le principali caratteristiche e finalità psicopedagogiche delle attività ludico-espressive.
Contenuti
I contenuti trattati sono riconducibili a due macroaree: la prima, di carattere socio-psicologico, è relativa all’identità personale e sociale, mentre la seconda, più strettamente connessa alla psicologia, è legata ai processi cognitivi. Nello specifico gli argomenti trattati saranno:
1. La costruzione del sé: identità individuale e sociale
1.1 La socializzazione
· La socializzazione: definizione, fasi e dimensioni del processo;
· Le agenzie di socializzazione: famiglia, scuola, gruppo dei pari; definizione e prima presentazione del loro ruolo sociale;
· Il corpo e la mente come identità personale;
· Il processo di costruzione della formazione dell’identità individuale e sociale; concetto di dissonanza cognitiva;
1.2. Le agenzie di socializzazione
· La famiglia come primo luogo di crescita del bambino: caratteristiche, tipologie, compiti e funzioni;
· La fiaba come strumento narrativo-comunicativo utile allo sviluppo e alla costruzione identitaria individuale; sua importanza per lo sviluppo emotivo del bambino e come fondamento pedagogico-sociologico.
· La scuola come agenzia di socializzazione secondaria;
· Il gruppo nelle scienze umane: definizione, caratteristiche e tipologie; il concetto di leadership, le dinamiche che lo governano e il rischio provocato da stereotipi e pregiudizi;
· Il ruolo dei gruppi nel processo di socializzazione;
· L’adolescenza come periodo fondamentale di sviluppo identitario: il gruppo dei pari, concetto di devianza.
2. La mente come cervello: i processi cognitivi e la metacognizione
2.1. La psicologia come scienza
· Le scienze umane e sociali: definizione e classificazione delle discipline, oggetti e ambiti di interesse;
· La psicologia come scienza: nascita e principali approcci;
· Cenni sull'anatomia del cervello e sue funzioni primarie;
2.2. I processi cognitivi
· L’attenzione;
· La percezione;
· La memoria;
· L’apprendimento;
· Il metodo di studio: gli stili sintetici e analitici;
· Il pensiero;
· L’intelligenza;
· L’altra dimensione della vita psichica: le emozioni e la motivazione.
In compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente saranno affrontati i seguenti argomenti:
· La fiaba: aspetti interpretativi e psicologici; la drammatizzazione della fiaba;
· Il disegno infantile.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
La costruzione del sé e il processo identitario: identità individuale e sociale
· Il processo di socializzazione; definizione e tipologie.
· Le agenzie di socializzazione: famiglia, scuola, gruppi.
· i gruppi e sue definizioni.
· le principali interazioni sociali.
· L'importanza delle fiabe per la crescita emotiva del bambino.
La mente come cervello: i processi di apprendimento; la metacognizione
· Le scienze umane e sociali: definizione.
· La psicologia e i processi cognitivi: sensibilità, attenzione, percezione, memoria.
· Definizione di intelligenza.
· Sufficiente conoscenza delle leggi della percezione: la Gestalt.
· Gli aspetti emotivi e relazionali: le emozioni, la motivazione.
MATERIALI PER LA COMPRESENZE (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)
· La fiaba: aspetti interpretativi psicologici-drammatizzazione della fiaba.
· Il disegno infantile
Metodi
I metodi privilegiati per la conduzione delle attività didattiche in classe saranno la lezione frontale e quella partecipata. Esse saranno integrate da metodologie didattiche attive, quali il cooperative learning, la flipped classroom, il role playing, e strategie didattiche, tra cui il brainstorming, il debate, il circle time, lo studio di casi e la progettazione di interventi socio-sanitari ad essi correlati. L’obiettivo è quello di favorire l’acquisizione di conoscenze e contemporaneamente lo sviluppo e il consolidamento di abilità e competenze, attraverso una partecipazione attiva al processo di apprendimento.
Tali metodologie e strategie saranno supportate dall’utilizzo di strumenti quali Google Classroom e funzionalità GSuite, filmati e filmografia attinenti ai temi affrontati, utilizzo di app (Kahoot o Mentimeter) per la verifica in itinere degli apprendimenti.
Verifiche
· Interrogazioni orali
· Verifiche scritte con domande a risposta aperta
· Correzione del lavoro svolto a casa
· Elaborazione power point e relativa esposizione sia individuale che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite
Libri di testo
Como A., Clemente E., Danieli R., Il laboratorio delle scienze umane e sociali. Per il primo biennio dei nuovi Istituti professionali. Servizi per la sanità e l’assistenza sociale, Ed. Paravia.
Gli alunni avranno, inoltre, a disposizione materiale predisposto dalla docente e condivisi su Classroom di Google Suite o, all’occorrenza, forniti in fotocopia.