Classe IAS - A.S. 2019-2020: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

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Docente

Annalisa Iglio

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

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Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Calcoli percentuali.
  • Caratteristiche del mercato turistico.
  • Azienda e sue tipologie; forme giuridiche d’impresa; operazioni e risultati di gestione
  • Costituzione dell’impresa turistico/ristorativa e delle società in generale.
  • Ristorazione commerciale e collettiva.
  • Normativa di settore, con particolare attenzione agli aspetti connessi alla sicurezza.
  • Documenti della compravendita; IVA, fattura, ricevuta fiscale, scontrino fiscale, ddt, reg. IVA.
  • Titoli di credito e strumenti di pagamenti.
  • Calcoli finanziari e formule.

Abilità (saper fare)

  • Distinguere le caratteristiche del mercato turistico, con particolare attenzione al settore ristorativo.
  • Individuare gli elementi fondamentali e procedurali delle strutture turistico/ristorative.
  • Riconoscere la struttura organizzativa dell’impresa ristorativa ed individuare il ruolo del personale nei diversi settori.
  • Comprendere il linguaggio giuridico e applicare la normativa vigente nei contesti di riferimento, con particolare attenzione alle norme di sicurezza.
  • Applicare gli strumenti di calcolo percentuale e finanziario.
  • Compilare i principali documenti della compravendita e distinguere i vari strumenti di pagamento. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi.
  • Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.
  • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con le altre figure professionali.
  • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
  • Documentare le attività relative a situazioni professionali. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere i principali strumenti della compravendita.
  • Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica.
  • Conoscere i diversi tipi di azienda turistico/ristorativa ed i relativi elementi costitutivi.
  • Conoscere le tecniche di organizzazione aziendale, le combinazioni migliori dei diversi fattori produttivi.
  • Conoscere le principali norme che regolano il settore turistico/ristorativo

Contenuti

  •  Proporzioni; calcolo percentuale (formula diretta e inversa); calcolo percentuale sopracento e sottocento (formule dirette e inverse); riparto proporzionale diretto; interesse, montante, sconto, valore attuale (formule dirette e inverse); tabelle e grafici.
  • Turismo, domanda turistica, offerta turistica, mercato turistico.
  • Attività economica e azienda; forma giuridica dell’impresa; gestione dell’impresa.
  •  Contratto di compravendita; fattura; documento di trasporto; Imposta sul Valore Aggiunto; scontrino e ricevuta fiscale; regolamenti in denaro contante e con bonifico bancario; assegni; carte di debito e carte di credito; cambiali.
  • Attività svolta dalle imprese ristorative; imprese della ristorazione commerciale; imprese della ristorazione collettiva; struttura organizzativa delle imprese ristorative. 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • ·Calcoli percentuali: determinazione di interesse e sconto.
  • Caratteristiche della domanda e dell’offerta turistica.
  • Soggetto giuridico e soggetto economico.
  • Elementi principali dello Stato Patrimoniale iniziale.
  • Definizione e meccanismo di applicazione dell’IVA.
  • Redazione di semplici fatture con individuazione della base imponibile e dell’IVA.
  • Principali strumenti di pagamento.  

Metodi

  •  Lezione frontale, lezione interattiva, didattica breve, didattica laboratoriale, lavori di gruppo, esercitazioni, analisi di casi aziendali, attività di recupero e di approfondimento.  

Verifiche

  •  Colloqui orali e verifiche scritte (strutturate e semistrutturate). La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all'attività didattica.

Libri di testo

  • S. Rascioni – F. Ferriello. Gestire le imprese ricettive più 1. Tramontana.