Classe IAS - A.S. 2019-2020: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Davide Rinaldi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Comprensione della lingua: trattazione di vari tipi di testo e riflessione sul lessico specifico
  • Comprensione della lingua scritta: i testi d'uso letterari e non letterari; elementi caratterizzanti il testo poetico
  • Produzione della lingua orale: la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere
  • Riflessione sulla lingua: le regole dell'ortografia, della morfologia e della sintassi

Abilità (saper fare)

  • Comprendere ed interpretare testi letterari e non letterari
  • Interagire in situazioni comunicative orali con chiarezza e proprietà lessicali
  • Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
  • Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando le strutture linguistiche e un lessico appropriati

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Cogliere l'argomento della conversazione ed individuare l'informazione principale
  • Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
  • Riferire contenuti e argomenti in modo chiaro e con un lessico essenziale
  • Saper produrre semplici testi
  • Conoscere le regole grammaticali e saperle applicare ai testi

Contenuti

  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

- L’ortografia e la punteggiatura. - Parti variabili e parti invariabili del discorso:Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. - La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. - Il periodo: sintassi della frase complessa.

  • EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE e SCRIVERE

- Laboratorio di scrittura: - saper riassumere un testo narrativo. - conoscere le caratteristiche delle varie tipologie testuali; - saper produrre testi descrittivi, narrativi, espositivi, argomentativi.

  • I GENERI DELLA NARRAZIONE

-Percorsi nei generi letterari: la novella e la fiaba, la narrazione comica, il giallo e l'investigazione, la narrazione storica e psicologica. - strumenti di analisi del testo: la struttura narrativa, la rappresentazione dei personaggi, luoghi e tempi della narrazione, il narratore e il punto di vista, il patto narrativo. - lettura, comprensione, analisi guidata e commento di un'antologia di testi.

  • Incontro con l’autore: ALESSANDRO MANZONI

-Introduzione allo studio di Manzoni: vita e opere;

-strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di alcuni capitoli delle opere di Alessandro Manzoni.

  • LA POESIA. Il linguaggio poetico: l'aspetto grafico, metrico-ritmico, fonico, retorico, lessicale e sintattico. Lettura e analisi guidata di un'antologia di testi poetici di Giovanni Pascoli e Giuseppe Ungaretti.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Metodi

  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata (laboratorio di lettura e scrittura)

Verifiche

  • Verifiche scritte
  • Verifiche orali

Libri di testo

  • Appunti dalle lezioni; schemi di sintesi alla lavagna
  • Testi forniti in fotocopia attraverso l'utilizzo della sezione "Didattica" del registro elettronico