Classe IAS - A.S. 2019-2020: Lingua e letteratura italiana
Docente
Davide Rinaldi
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Comprensione della lingua: trattazione di vari tipi di testo e riflessione sul lessico specifico
- Comprensione della lingua scritta: i testi d'uso letterari e non letterari; elementi caratterizzanti il testo poetico
- Produzione della lingua orale: la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere
- Riflessione sulla lingua: le regole dell'ortografia, della morfologia e della sintassi
Abilità (saper fare)
- Comprendere ed interpretare testi letterari e non letterari
- Interagire in situazioni comunicative orali con chiarezza e proprietà lessicali
- Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando le strutture linguistiche e un lessico appropriati
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Cogliere l'argomento della conversazione ed individuare l'informazione principale
- Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
- Riferire contenuti e argomenti in modo chiaro e con un lessico essenziale
- Saper produrre semplici testi
- Conoscere le regole grammaticali e saperle applicare ai testi
Contenuti
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
- L’ortografia e la punteggiatura. - Parti variabili e parti invariabili del discorso:Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. - La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. - Il periodo: sintassi della frase complessa.
- EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE e SCRIVERE
- Laboratorio di scrittura: - saper riassumere un testo narrativo. - conoscere le caratteristiche delle varie tipologie testuali; - saper produrre testi descrittivi, narrativi, espositivi, argomentativi.
- I GENERI DELLA NARRAZIONE
-Percorsi nei generi letterari: la novella e la fiaba, la narrazione comica, il giallo e l'investigazione, la narrazione storica e psicologica. - strumenti di analisi del testo: la struttura narrativa, la rappresentazione dei personaggi, luoghi e tempi della narrazione, il narratore e il punto di vista, il patto narrativo. - lettura, comprensione, analisi guidata e commento di un'antologia di testi.
- Incontro con l’autore: ALESSANDRO MANZONI
-Introduzione allo studio di Manzoni: vita e opere;
-strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di alcuni capitoli delle opere di Alessandro Manzoni.
- LA POESIA. Il linguaggio poetico: l'aspetto grafico, metrico-ritmico, fonico, retorico, lessicale e sintattico. Lettura e analisi guidata di un'antologia di testi poetici di Giovanni Pascoli e Giuseppe Ungaretti.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Lezione frontale
- Lezione partecipata (laboratorio di lettura e scrittura)
Verifiche
- Verifiche scritte
- Verifiche orali
Libri di testo
- Appunti dalle lezioni; schemi di sintesi alla lavagna
- Testi forniti in fotocopia attraverso l'utilizzo della sezione "Didattica" del registro elettronico