Classe IA - A.S. 2016-2017: Scienze della terra-biologia

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Docente

TAROCCO CRISTINA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- La terra nello spazio: Sole, Sistema Solare, pianeti del Sistema Solare.

- La forma della terra e i sistemi di riferimento sulla Terra.

- I moti della Terra e le loro conseguenze

- Luna: caratteristiche fondamentali e moti del nostro satellite.

-Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo.

-Dinamica endogena della Terra: struttura interna della Terra, Wegener e la deriva dei continenti, la teoria della tettonica delle placche, i terremoti, i vulcani.

-Idrosfera: caratteristiche fondamentali, distribuzione e comportamento delle acque marine e dolci.

-Atmosfera: caratteristiche fondamentali, fenomeni atmosferici e clima.

Abilità (saper fare)

-Saper distinguere i concetti di stella, pianeta e le loro caratteristiche fondamentali.

-Saper definire la forma reale del nostro pianeta.

-Sapersi orientare, paralleli, meridiani, coordinate geografiche, la bussola.

-Identificare prove e conseguenze del moto di rotazione e di rivoluzione terrestre.

-Conoscere le principali caratteristiche della Luna e le fasi lunari.

-Sapere la differenza tra minerali e rocce.

-Conoscere origine e caratteristiche delle rocce magmatiche, sedimentarie, metamorfiche.

-Saper descrivere le caratteristiche di un suolo e l’origine dei suoli.

-Saper descrivere la struttura interna del nostro pianeta.

-Saper interpretare la teoria della tettonica a zolle e i fenomeni geologici connessi ai diversi tipi di margine di zolla.

-Saper descrivere i fenomeni endogeni (vulcanesimo e sismicità).

-Saper riconoscere le principali caratteristiche fisiche e chimiche dell’acqua alla luce delle caratteristiche della sua molecola.

-Saper descrivere le caratteristiche delle acque marine: salinità, densità, temperatura e trasparenza.

-Individuare le differenze tra i movimenti delle acque marine: moto ondoso, correnti e maree.

-Saper descrivere le caratteristiche dei corsi d’acqua.

-Conoscere le caratteristiche, l’evoluzione e i tipi di laghi.

-Sapere il significato di falde acquifere e sorgenti.

-Conoscere l’origine dei ghiacciai, i loro movimenti e i vari tipi di ghiacciaio.

-Saper descrivere la composizione chimica, le caratteristiche fisiche dell’atmosfera e la sua partizione verticale.

-Comprendere l’origine dei venti.

-Conoscere il fenomeno della condensazione, dell’umidità atmosferica e l’origine di nebbie e nubi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Comprendere che la Terra, il Sistema Solare e l’Universo sono soggetti a leggi che ne regolano i movimenti e l’evoluzione.

- Essere in grado di interpretare immagini relativi ai moti lunari e la fase in cui si trova il nostro satellite osservandolo da Terra.

- Essere in grado di identificare i diversi componenti delle tre sfere che costituiscono la Terra, individuandone relazioni e interazioni.

- Essere in grado di leggere e interpretare grafici rappresentativi di alcuni aspetti della realtà naturale.

- Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sulla litosfera, sull’atmosfera e sull’idrosfera.

- Essere in grado di distinguere le attività sismiche, vulcaniche e tettoniche, inserendole in un contesto più ampio di dinamica terrestre.

- Saper interpretare le caratteristiche geomorfologiche del territorio in riferimento agli agenti esogeni responsabili del modellamento del paesaggio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

1. Conoscere le caratteristiche della Terra come pianeta e il Sistema Solare.

2. Conoscere l’interno della Terra e i principali fenomeni endogeni ed esogeni.

3. Conoscere le caratteristiche geo-morfologiche del territorio.

4. Conoscere le caratteristiche fondamentali e la dinamica dell’idrosfera e dell’atmosfera.

5. Saper usare un lessico scientifico semplice.

Contenuti

IL PIANETA TERRA

- La terra nello spazio: origine dell’universo. Stelle: Sole, Sistema Solare, pianeti del Sistema Solare.

- La forma della terra e i sistemi di riferimento sulla Terra.

- I moti della Terra e le loro conseguenze

- Luna: caratteristiche fondamentali e moti del nostro satellite.

LE SFERE DELLA TERRA

-Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo.

-Dinamica endogena della Terra: struttura interna della Terra, Wegener e la deriva dei continenti, la teoria della tettonica delle placche, i terremoti, i vulcani.

-Idrosfera: caratteristiche fondamentali, distribuzione e comportamento delle acque marine e dolci.

-Atmosfera: caratteristiche fondamentali, fenomeni atmosferici e clima.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Universo e Sistema Solare: struttura del Sole; differenza tra pianeti gioviani e terrestri, prima e seconda legge di Keplero, i moti della Terra e i sistemi di riferimento

Il pianeta Terra: struttura interna della Terra; vulcanesimo esplosivo ed effusivo; come si manifesta un terremoto, scala Mercalli e Richter

Le sfere della Terra: caratteristiche principali delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche; i movimenti tra le placche della litosfera; i movimenti delle acque marine, classificazione dei laghi, caratteristiche principali dei fiumi e ghiacciai; composizione chimica e caratteristiche fisiche dell'atmosfera e sua partizione verticale; il ciclo dell'acqua e fenomeni associati

Metodi

Per ogni argomento ci sarà prima una discussione guidata in classe, seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell’insegnante. Si utilizzeranno diapositive, films didattici, visite guidate e si effettuerà la lettura e il commento del libro di testo, e di altri, per abituare gli alunni al lessico scientifico.

Verifiche

Frequentemente ci saranno verifiche di controllo, scritte ed orali, per poter capire se e come i vari argomenti sono stati assimilati sia dalla classe in generale sia dal singolo ragazzo, in questo modo si è consapevoli delle difficoltà o delle conquiste che ognuno incontra nello svolgimento dei vari temi. Le verifiche scritte sono fatte sulla base di questionari oggettivi del tipo vero/falso, a risposta multipla, a risposta aperta, con l’uso di parole “chiave”, con completamento di frasi; in questo modo si accerta il raggiungimento degli obiettivi didattici specifici; le verifiche orali, invece, sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio, usando una terminologia adeguata.

Libri di testo

  • Libro della Terra 2AEdiz. MONDADORI SCUOLA Crippa Fiorani