Classe IA - A.S. 2017-2018: Lab. tecnologici ed esercitazioni
Docente
Bonomo Marco
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
1) Definizione di ecosistema, agro-ecosistema e territorio; 3) Le componenti di un'azienda agraria e la definizione di impresa agraria 4) La superficie agricola: definizione di SAT, SAU e TARE ; esempi pratici con l’ applicazione di formule per la determinazione 5) L’unità di misura della superficie agraria del territorio della bassa veronese( vedi U.D.A.) 6) I dispositivi di protezione individuale per attività pratica 7) Riconoscimento delle principali colture presenti nel nostro territorio erbacee ed arboree (vedi U.D.A) 8 ) La realizzazione e la cura di una struttura produttiva (serra -orto) 9) La trasformazione di un prodotto (es.succo di mela)10) Il ciclo della vita, elementi essenziali alla vita, organismi autotrofi e eterotrofi
Abilità (saper fare)
a) all'interno degli obiettivi didattici indicati nel sapere, si cercherà di stimolare le capacità di osservazione, di elaborazione, con particolare riferimento all'esperienza persole di ogni singolo studente, b) coinvolgimento attivo nell'attività didattica e pratica nei vari laboratori disponibili presso la nostra scuola, c) gli alunni dovranno essere in grado di svolgere in modo corretto compiti e mansioni loro assegnate d) sapere gestire in modo corretto le attrezzature manuali presenti nel nostro istituto e) uso di procedure e tecniche corrette con particolare riferimento all'attività pratica nei laboratori
Competenze (saper essere/essere in grado di)
a) saper eseguire calcoli matematici riferiti all'unità di misura della superficie agraria nazionale (ettari, are, centiare),e all'unità di misura della superficie agraria locale (nel nostro territorio campo veronese) - b) saper eseguire calcoli matematici riferiti all'azienda agraria, superficie agricola totale (SAT), superficie agricola utilizzata (SAU), Tare - c) saper descrivere un'azienda agricola, i suoi componenti (terra, macchine, attrezzi, fabbricati, mezzi tecnici, ecc.) - d) saper riconoscere le colture presenti nel nostro territorio e) saper organizzare, gestire e trasformare una coltura agraria.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
gli alunni seppur aiutati, dovranno essere i grado di riconoscere gli elementi base della disciplina; svolgere compiti e mansioni loro assegnate durante l'attività di laboratorio ed esercitazioni all'interno dell'istituto, nell'orto, in serra, giardino, in campo; uso di procedimenti e tecniche disciplinari in un contesto noto.
Contenuti
lo studente, da solo e/o in gruppo, durante il percorso di apprendimento scolastico, acquisisce progressivamente abilità di osservazione e analisi durante l'attività (teorico/pratico), con particolare riferimento all'ambiente che lo circonda, a scuola in famiglia. Valutazione dei punti critici in materia di sicurezza durante attività pratica di laboratorio, soluzioni adottate. Acquisizione di un linguaggio tecnico agrario. Analisi ed interpretazione della realtà che lo circonda, gli allievi sono guidati ad una prima conoscenza con lezioni frontali, attraverso esperienze nell'attività di esercitazione (laboratori)da soli e/o in gruppo . Lavorare con responsabilità nell'esecuzione dei compiti assegnati, proporre idee e soluzioni al verificarsi di problematiche di settore.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
Lezioni frontali; problem solving; gruppi lavoro; esercitazioni pratiche; organizzazione attività nei vari laboratori; esposizione orale delle loro esperienze personali nell'azienda agricola famigliare e/o di aziende agricole conosciute.
Verifiche
scritte; orali; di recupero scritte e orali; in itinere; valutazione attività pratica nelle varie esercitazioni;
Libri di testo
Appunti del docente tratti da riviste del settore agrario.