Classe IA - A.S. 2017-2018: Scienze della terra-biologia
Docente
TAROCCO CRISTINA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La terra nello spazio: Sole, Sistema Solare, pianeti del Sistema Solare.
- La forma della terra e i sistemi di riferimento sulla Terra.
- I moti della Terra e le loro conseguenze
- Luna: caratteristiche fondamentali e moti del nostro satellite.
-Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo.
-Dinamica endogena della Terra: struttura interna della Terra, Wegener e la deriva dei continenti, la teoria della tettonica delle placche, i terremoti, i vulcani.
-Idrosfera: caratteristiche fondamentali, distribuzione e comportamento delle acque marine e dolci.
-Atmosfera: caratteristiche fondamentali, fenomeni atmosferici e clima.
Abilità (saper fare)
-Saper distinguere i concetti di stella, pianeta e le loro caratteristiche fondamentali.
-Saper definire la forma reale del nostro pianeta.
-Sapersi orientare, paralleli, meridiani, coordinate geografiche, la bussola.
-Identificare prove e conseguenze del moto di rotazione e di rivoluzione terrestre.
-Conoscere le principali caratteristiche della Luna e le fasi lunari.
-Sapere la differenza tra minerali e rocce.
-Conoscere origine e caratteristiche delle rocce magmatiche, sedimentarie, metamorfiche.
-Saper descrivere le caratteristiche di un suolo e l’origine dei suoli.
-Saper descrivere la struttura interna del nostro pianeta.
-Saper interpretare la teoria della tettonica a zolle e i fenomeni geologici connessi ai diversi tipi di margine di zolla.
-Saper descrivere i fenomeni endogeni (vulcanesimo e sismicità).
-Saper riconoscere le principali caratteristiche fisiche e chimiche dell’acqua alla luce delle caratteristiche della sua molecola.
-Saper descrivere le caratteristiche delle acque marine: salinità, densità, temperatura e trasparenza.
-Individuare le differenze tra i movimenti delle acque marine: moto ondoso, correnti e maree.
-Saper descrivere le caratteristiche dei corsi d’acqua.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere che la Terra, il Sistema Solare sono soggetti a leggi che ne regolano i movimenti e l’evoluzione.
- Essere in grado di interpretare immagini relativi ai moti lunari e la fase in cui si trova il nostro satellite osservandolo da Terra.
- Essere in grado di identificare i diversi componenti delle tre sfere che costituiscono la Terra, individuandone relazioni e interazioni.
- Essere in grado di leggere e interpretare grafici rappresentativi di alcuni aspetti della realtà naturale.
- Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sulla litosfera, sull’atmosfera e sull’idrosfera.
- Essere in grado di distinguere le attività sismiche, vulcaniche e tettoniche, inserendole in un contesto più ampio di dinamica terrestre.
- Saper interpretare le caratteristiche geomorfologiche del territorio in riferimento agli agenti esogeni responsabili del modellamento del paesaggio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
1. Conoscere le caratteristiche della Terra come pianeta e il Sistema Solare.
2. Conoscere l’interno della Terra e i principali fenomeni endogeni ed esogeni.
3. Conoscere le caratteristiche geo-morfologiche del territorio.
4. Conoscere le caratteristiche fondamentali e la dinamica dell’idrosfera e dell’atmosfera.
5. Saper usare un lessico scientifico semplice.
Contenuti
IL PIANETA TERRA
- La terra nello spazio: Stelle: Sole, Sistema Solare, pianeti del Sistema Solare.
- La forma della terra e i sistemi di riferimento sulla Terra.
- I moti della Terra e le loro conseguenze
- Luna: caratteristiche fondamentali e moti del nostro satellite.
LE SFERE DELLA TERRA
-Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo.
-Dinamica endogena della Terra: struttura interna della Terra, Wegener e la deriva dei continenti, la teoria della tettonica delle placche, i terremoti, i vulcani.
-Idrosfera: caratteristiche fondamentali, distribuzione e comportamento delle acque marine e dolci.
-Atmosfera: caratteristiche fondamentali, fenomeni atmosferici e clima.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Sistema Solare: struttura del Sole; differenza tra pianeti gioviani e terrestri, prima e seconda legge di Keplero, i moti della Terra e i sistemi di riferimento
Il pianeta Terra: struttura interna della Terra; vulcanesimo esplosivo ed effusivo; come si manifesta un terremoto, scala Mercalli e Richter
Le sfere della Terra: caratteristiche principali delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche; i movimenti tra le placche della litosfera; i movimenti delle acque marine, classificazione dei laghi, caratteristiche principali dei fiumi e ghiacciai; composizione chimica e caratteristiche fisiche dell'atmosfera e sua partizione verticale; il ciclo dell'acqua e fenomeni associati
Metodi
Per ogni argomento ci sarà prima una discussione guidata in classe, seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell’insegnante. Si utilizzeranno diapositive, films didattici, visite guidate e si effettuerà la lettura e il commento del libro di testo, e di altri, per abituare gli alunni al lessico scientifico.
Verifiche
Frequentemente ci saranno verifiche di controllo, scritte ed orali, per poter capire se e come i vari argomenti sono stati assimilati sia dalla classe in generale sia dal singolo ragazzo, in questo modo si è consapevoli delle difficoltà o delle conquiste che ognuno incontra nello svolgimento dei vari temi. Le verifiche scritte sono fatte sulla base di questionari oggettivi del tipo vero/falso, a risposta multipla, a risposta aperta, con l’uso di parole “chiave”, con completamento di frasi; in questo modo si accerta il raggiungimento degli obiettivi didattici specifici; le verifiche orali, invece, sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio, usando una terminologia adeguata.
Libri di testo
Scienze della Terra Basic Autori: David McConnell, David Steer TREVISINI Editore