Classe IA - A.S. 2017-2018: Storia, Cittadinanza e Costituzione
titolo del collegamento= Docente =Daniela Paone
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
La preistoria. L’antico Egitto e la sua civiltà. L’oriente antico: Ebrei. Le culture dell’Egeo. La civiltà greca. Alessandro Magno e l’Ellenismo. La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare.
Abilità (saper fare)
Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
Ricavare informazioni da una o più fonti.
Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
Sa leggere una mappa geostorica. Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo.
Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
ANCHE PER D.S.A. e B.E.S.
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
LA PREISTORIA E LE ANTICHE CIVILTA': Le origini e l’Età paleolitica; la rivoluzione agricola e le prime società urbane; il mondo degli Egizi; civiltà e regni dell’Oriente antico.
IL MONDO DEI GRECI: Le culture dell’Egeo; nascita ed evoluzione della Città-stato; Sparta e Atene; la civiltà greca; la crisi del mondo greco; Alessandro Magno e l’Ellenismo.
LE ORIGINI DI ROMA: L’Europa e l’Italia prima di Roma; Storia e cultura degli Etruschi; Gli inizi di Roma; L’Italia diventa romana; Roma contro Cartagine.
TRIONFO E FINE DELLA REPUBBLICA ROMANA: L’età delle conquiste; Mario, Silla e la prima guerra civile; l’età di Cesare.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà essenzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l'ausilio di strumenti multimediali (LIM) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Sarà privilegiato lo studio delle civiltà dal punto di vista culturale e civile, religioso e politico, in modo tale che lo studio della storia non sia uno sterile susseguirsi di date ed eventi ma diventi uno strumento valido per comprendere il presente attraverso il passato ed acquisire competenze di cittadinanza e costituzione. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tenere viva l'attenzione della classe. Saranno assegnati lavori individuali e di cooperative learning
Verifiche
verifiche graduate; interrogazioni orali.
Libri di testo
Rete Nazionale Book in Progress, Storia classe I