Classe IA - A.S. 2018-2019: Diritto ed economia
Docente
Emiliano Laraia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscenza basilare dell’attività economica e soggetti economici (consumatore, impresa) con uso di terminologia il più possibile adeguata - Fonti normative e loro gerarchie - Costituzione e cittadinanza: origine della Costituzione repubblicana e suoi principi generali - Soggetti giuridici, con particolare riguardo alle imprese
Abilità (saper fare)
- Individuare le esigenze fondamentali che ispirano scelte e comportamenti economici, nonché i vincoli a cui essi sono subordinati - Distinguere le differenti fonti normative e loro gerarchia con particolare riferimento alla Costituzione italiana e alla sua struttura - Reperire fonti normative con particolare riguardo al settore di studio, anche mediante l’utilizzo di Internet
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul rispetto dei diritti costituzionali; - Riconoscere le principali caratteristiche del sistema socio economico locale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprendere il significato di norma giuridica, il senso della legalità e del vivere in società, nel rispetto delle regole, il concetto di responsabilità e capacità d’agire, - comprendere il significato di Bisogni e beni economici e domanda ed offerta degli stessi
Contenuti
Diritto: - La norma giuridica e le fonti del diritto; - I soggetti del diritto: capacità giuridica e di agire; - Il concetto di Stato e di Costituzione Economia: - I beni ed i bisogni economici, - I soggetti dell’economia, la domanda e l’offerta in economia
UDA Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane “Acqua e territorio” • Acqua come bene e bisogno primario • Ambiente e sviluppo sostenibile Riferimento per il biennio: libro di testo. Testo unico ambiente, schemi normativi Abilità minime Conoscenze essenziali • Individuare le connotazioni specifiche di ciascun territorio e le normative di riferimento in materia di acqua. • Azioni a tutela e valorizzazione delle risorse.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
DIRITTO
La norma giuridica e le fonti del diritto; I soggetti del diritto.
ECONOMIA
I beni ed i bisogni economici.
Metodi
Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe, utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali
Verifiche
Scritte ed orali, almeno una orale per periodo oltre verifica UDA. All’UDA sarà attribuito un peso del 20% rispetto alla valutazione complessiva delle competenze raggiunte nella materia.
Libri di testo
Book in progress vol. 1