Classe IA - A.S. 2018-2019: Inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

SILVANO FAUSTINI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conosce le strutture per:

-presentarsi, salutare, congedarsi

-chiedere e dare informazioni personali

-parlare di nazionalità e descrivere la propria famiglia e quella di altre persone;

-parlare di ciò che possiede

-parlare di mestieri

-fare richieste e chiedere permessi

-parlare di abilità

-dire la data e l’ora

-descrivere una stanza

-parlare di luoghi in città e dare indicazioni stradali

-descrivere persone

-parlare di cose che piacciono o non piacciono e di hobby

-parlare della frequenza con cui si svolgono attività

-parlare di scuola e materie scolastiche

-parlare di azioni in corso di svolgimento

-esprimere desideri

-parlare di cibo (richiedendo, accettando o rifiutando)

-parlare di eventi al passato

-chiedere e dare opinioni

-parlare di sport

-parlare di azioni in corso nel passato

-chiedere spiegazioni, scusarsi e accettare scuse

-descrivere luoghi

-fare paragoni

-chiedere e dare informazioni sul tempo e il clima

- parlare dell'acqua e del suolo

Abilità (saper fare)

  • Partendo dalle quattro abilità fondamentali (saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere e saper scrivere), utilizza lessico, tempi verbali e strutture acquisite per:  
  • sapersi muovere all’estero, capendo quello che viene detto e sapendosi esprimere

• interagire con persone diverse

• comunicare con persone di altre lingue e di altre culture

• saper scrivere semplici brani utilizzando il vocabolario e le strutture appresi

• saper capire semplici messaggi scritti e i significato generale di brani scritti più complessi nbsp;

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • -presentarsi, salutare, congedarsi

-chiedere e dare informazioni personali

-parlare di nazionalità e descrivere la propria famiglia e quella di altre persone;

-parlare di ciò che possiede

-parlare di mestieri

-fare richieste e chiedere permessi

-parlare di abilità

-dire la data e l’ora

-descrivere una stanza

-parlare di luoghi in città e dare indicazioni stradali

-descrivere persone

-parlare di cose che piacciono o non piacciono e di hobby

-parlare della frequenza con cui si svolgono attività

-parlare di scuola e materie scolastiche

-parlare di azioni in corso di svolgimento

-esprimere desideri

-parlare di cibo (richiedendo, accettando o rifiutando)

-parlare di eventi al passato

-chiedere e dare opinioni

-parlare di sport

-parlare di azioni in corso nel passato

-chiedere spiegazioni, scusarsi e accettare scuse

-descrivere luoghi

-fare paragoni

-chiedere e dare informazioni sul tempo e il clima

-Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti inerenti la tematica dell’acqua

-Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alla tematica dell’acqua

- Produrre testi informativi brevi, semplici e coerenti sulla tematica dell’acqua

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • -presentarsi, salutare, congedarsi

-chiedere e dare informazioni personali

-descrivere la propria famiglia

-parlare di ciò che possiede

-fare richieste e chiedere permessi

-dire ciò che è capace o non è capace di fare

-descrivere una stanza

-parlare di luoghi in città

-descrivere persone

-parlare di cose che piacciono o non piacciono

-parlare di scuola e materie scolastiche

-parlare di azioni in corso di svolgimento

-parlare di cibo (richiedendo, accettando o rifiutando)

-parlare di eventi al passato

-parlare di sport

-descrivere luoghi

-fare paragoni

Contenuti

  • Subject and object and object pronouns; to be – present simple; regular and irregular plurals; have got – present simple; possessive ’s; possessive adjectives and pronouns; can/can’t ; wh- questions; this/that/these/those; there is/there are + a/some/any; prepositions of place; articles; imperatives; adverbs and adverbial phrases of frequency; prepositions of time: at/in/on; present continuous; prepositions and adverbial phrases of place; countable and uncountable nouns; quantifiers; past simple – to be; past simple regular and irregular verbs; could; past continuous; must/have to; comparatives and superlatives 
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Subject and object and object pronouns; to be – present simple; have got – present simple; possessive adjectives; can/can’t ; wh- questions; this/that/these/those; there is/there are + a/some/any;articles; frequency adverbs; prepositions of time: at/in/on; present continuous; past simple – to be; past simple regular and irregular verbs; comparatives (majority) 
  • & acqua e suolo
  •  

Metodi

  • Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, roleplays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.  

Verifiche

  • Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo e correzione dei compiti per casa • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale. 
  • Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: • Verifiche della produzione e comprensione scritta: Tipologia: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests. • Verifiche della produzione e comprensione orale: Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.  
  •  

Libri di testo

  • AA.VV.Engage compact Pearson 
  •