Classe IA - A.S. 2018-2019: Italiano

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Rossella Rondinelli


Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:


Conoscenze (sapere)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:

-I principali elementi della comunicazione.

-Trattazione di vari tipi di testo.

-Riflessione sul lessico specifico.


COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA:

- I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).

-Elementi caratterizzanti il testo poetico.


PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE:

- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.


PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA:

-Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.

-Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.

-Uso della punteggiatura.

-Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.


RIFLESSIONE SULLA LINGUA:

-Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.


Abilità (saper fare)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:

-Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo.

-Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.

-Comprensione di linguaggi multimediali.


COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA:

- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.

-Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).


PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE:

- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.


PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA:

-Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.

-Consultare autonomamente il dizionario.


RIFLESSIONE SULLA LINGUA:

-Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:

-Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.

-Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.


COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA:

-Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.


PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE:

-Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.


PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA:

- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.


RIFLESSIONE SULLA LINGUA:

- Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:

- Conoscere i principali elementi della comunicazione

- Comprendere il messaggio in testi d’uso quotidiano e in testi letterari

- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale


COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA:

- Conoscere i vari tipi di testo

- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate

- Cogliere le informazioni principali di un testo scritto


PRODUZIONE DELLA LINGUA ORALE:

- Conoscere i principali elementi della comunicazione.

- Conoscere i vari tipi di testo.

- Interagire in situazioni comunicative orali formali ed informali con sufficiente chiarezza attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale

- Esporre oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa


PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA:

- Uso della punteggiatura.

- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso

- Consultare il dizionario

- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi


RIFLESSIONE SULLA LINGUA:

- Conoscere le regole ortografiche di base e la concordanza tra soggetto predicato

- Riconoscere gli elementi che costituiscono la frase.

- Applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica


Contenuti

  •  Nelle classi prime saranno sviluppate le seguenti Unità di Apprendimento, che si differenziano a seconda dell’indirizzo:

AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE: Acqua e territorio.


  •  PRIMO MODULO - RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI:

-L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola)

-Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione.

-La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato)


  •  SECONDO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE:

-Lettura, comprensione, analisi e commento di testi;

-Riassunti orali e scritti;

-Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli

-Rielaborazioni di testi proposti:

-Come si scrive: una lettera; una pagina di diario; un articolo di cronaca.

-Produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; regolativi; narrativi.

-Esposizione orale di diversi contenuti;

-Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe )


  •  TERZO MODULO - Alle origini del narrare. Il mito e l’epica. La fiaba e la favola:

-Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola.

-Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia


  •  QUARTO MODULO - GENERI DELLA NARRAZIONE. Introduzione a novella, racconto e romanzo.

Percorsi nei generi letterari: la narrazione comica, il delitto e l’investigazione, la fantascienza, la narrazione fantastica, l’avventura e il fantasy, la narrativa di formazione.

-Introduzione ai generi letterari

-Caratteristiche della narrazione comica, del giallo, della fantascienza, della narrazione fantastica e fantasy e della narrativa di formazione.

-Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.

-Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo.


  •  QUINTO MODULO: RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE:

-IL CONSUMISMO

-IL BULLISMO

-Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio.

-Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo.


  •  SESTO MODULO - Incontro con l’autore: PRIMO LEVI:

-Introduzione allo studio di Levi: vita e opere

-Strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione.

-Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi dell’autore presenti sul libro di testo.


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

-L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola)

-Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo

-La frase e i suoi elementi(soggetto e predicato)

-Lettura e comprensione

-Riassunti orali e scritti

-Come si scrive una lettera; una pagina di diario

-Produzione di testi descrittivi, espressivi

-Lettura, comprensione e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola

-Strumenti di analisi del testo. autore e personaggi principali

-Strumenti di analisi del testo: autore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.

-Lettura, comprensione e commento di testi presenti sul libro di testo.

-Lettura, comprensione e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo

-Introduzione allo studio di Levi: vita e opere


Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

-Verifica scritta e/o orale individuale ogni bimestre.

-Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

-Verifiche di comprensione sia orali che scritte.

-Verifiche scritte: produzione del testo.

-Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti

-Verifica semi-strutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.


Libri di testo

Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.A, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.