Classe IA - A.S. 2018-2019: Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie

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Docente

Marco Bonomo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere il significato e l'importanza dell'agricoltura, dello sviluppo rurale, della valorizzazione dei prodotti del territorio e della gestione delle risorse forestali e montane. Le conoscenze richieste verranno suddivise in tre aree e trattate in funzione di quanto esposto nel punto precedente: 1) Area dell'agricoltura e dello sviluppo rurale: - differenza tra azienda e impresa agricola. I componenti strutturali dell'azienda. La ripartizione della superficie agricola(ettaro, ara e centiara). La definizione di SAT, SAU e Tare, giacitura, pendenza e altro. Le principali macchine e attrezzi presenti in azienda. La conoscenza di alcune delle principali colture del territorio, erbacee e arboree. I dispositivi di protezione individuale (DPI). Alcune parti trattate in quest'area rientreranno nella UDA stabilita da C.d.C.

2) Area della valorizzazione dei prodotti del territorio: - i vantaggi delle coltivazioni forzate in serra calda e fredda. Le strutture e i materiali di protezione delle colture. La coltivazione di alcune fiori e ortaggi. La raccolta dei frutti. La trasformazione e valorizzazione di un prodotto aziendale ( succo di mela).

3) Area della gestione delle risorse forestali e montane: - significato di agro-ecosistema e del territorio. Gli effetti dell'"effetto serra" applicato alle serre. L'importanza della luce (fotoperiodo) per le colture da serra. L'importanza della gestione dell'acqua per le coltivazioni. I substrati di coltivazione. I dispositivi di protezione delle colture ( reti antigrandine, anti-insetto e T.N.T). La coltivazione dei piccoli frutti. La manutenzione ordinaria di alcune piccole attrezzature da orto e giardino. Alcune parti trattate in quest'area rientreranno nella UDA stabilita da C.d.C

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Abilità (saper fare)

a) all'interno degli obiettivi didattici indicati nel sapere, si cercherà di stimolare le capacità di osservazione, di elaborazione, con particolare riferimento all'esperienza personale di ogni singolo studente, b) coinvolgimento attivo nell'attività didattica e pratica nei vari laboratori disponibili presso la nostra scuola, c) gli alunni dovranno essere in grado di svolgere in modo corretto compiti e mansioni loro assegnate d) sapere gestire in modo corretto le attrezzature manuali presenti nel nostro Istituto e) uso di procedure e tecniche corrette con particolare riferimento all'attività pratica nei laboratori

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Competenze (saper essere/essere in grado di)

Saper eseguire calcoli matematici riferiti all'unità di misura della superficie agraria nazionale (ettari, are, centiare),e all'unità di misura della superficie agraria locale (nel nostro territorio campo veronese) - b) saper eseguire calcoli matematici riferiti all'azienda agraria, superficie agricola totale (SAT), superficie agricola utilizzata (SAU), Tare - c) saper descrivere un'azienda agricola, i suoi componenti (terra, macchine, attrezzi, fabbricati, mezzi tecnici, ecc.) - d) saper riconoscere le colture presenti nel nostro territorio e) saper organizzare, gestire, trasformare e valorizzare una coltura agraria. Per ulteriori competenze si rimanda a quanto stabilito dal C.d.C .

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Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  gli alunni seppur aiutati, dovranno essere i grado di riconoscere gli elementi base della disciplina; svolgere compiti e mansioni loro assegnate durante l'attività di laboratorio ed esercitazioni all'interno dell'Istituto, nell'orto, in serra, giardino, in campo; uso di procedimenti e tecniche disciplinari in un contesto noto.

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Contenuti

Lo studente, da solo e/o in gruppo, durante il percorso di apprendimento scolastico, acquisisce progressivamente abilità di osservazione e analisi durante l'attività (teorico/pratico), con particolare riferimento all'ambiente che lo circonda, a scuola in famiglia. Valutazione delle soluzioni adottate e dei punti critici in materia di prevenzione e sicurezza durante attività pratica di laboratorio. Acquisizione di un linguaggio professionale. Analisi ed interpretazione della realtà che lo circonda, gli allievi sono guidati ad una prima conoscenza con lezioni frontali, attraverso esperienze nell'attività di esercitazione (laboratori)da soli e/o in gruppo . Lavorare con responsabilità nell'esecuzione dei compiti assegnati, proporre idee e soluzioni al verificarsi di problematiche di settore.


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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

Lezioni frontali; problem solving; gruppi lavoro; esercitazioni pratiche; organizzazione attività nei vari laboratori; esposizione orale delle loro esperienze personali nell'azienda agricola famigliare e/o di aziende agricole conosciute. Uso di un quaderno personale per registrare appunti, svolgere ricerche e relazioni. Uscite didattiche sul territorio.

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Verifiche

Nel primo trimestre verranno fatte delle verifiche pratiche con valutazione del lavoro svolto singolarmente o in gruppo, una verifica scritta di tipo semi strutturata, brevi colloqui orali e il controllo del lavoro svolto nel quaderno degli appunti. Nel secondo pentamestre , oltre a quanto detto verrà aggiunta una verifica specifica per valutare l’ UDA svolta, inoltre si terrà conto del rispetto delle consegne e dell’ ordine del materiale da lavoro personale (divisa).

Libri di testo

Appunti del docente tratti da riviste del settore agrario.

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