Classe IA - A.S. 2018-2019: Scienze integrate

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Stefania Bertolazzi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

FISICA

• Definizioni e unità di misura delle grandezze fisiche: lunghezza, massa, area, volume e densità. • Unità di misura del Sistema Internazionale, unità di misura di uso comune o del sistema agrario • Definizione e tipi di misura • Caratteristiche principali degli strumenti di misura. • Raccolta dati sperimentali: incertezze sulle misure • Definizione di forza e tipologie • Le forze come vettori • La forza peso: definizione e formula fisica • Differenza tra massa e peso • Forza di attrito: definizione e formula fisica • Equilibrio dei fluidi: Conoscere gli stati della materia • Conoscere la definizione di pressione e pressione idrostatica • Principio di Pascal • Legge di Stevino • Principio di Archimede • Esercitazioni di laboratorio

CHIMICA

• Conoscere simbolo e nome dei principali elementi • conoscere il principio di conservazione della massa • conoscere la composizione subatomica dell'atomo ed il valore di Z e A • comprendere la distribuzione degli elettroni nello spazio (livelli energetici e orbitali , configurazione elettronica totale ed esterna) • leggere la tavola periodica comprendendo il significato di gruppo, periodo, di metalli e non metalli, gas nobili • conoscere le varie forme di legame chimico ed il significato di valenza • conoscere formula bruta e di struttura e nomenclatura IUPAC di ossidi basici e acidi, degli idrati, degli acidi (idruri acidi e ossiacidi), dei sali • conoscere la vetreria ed i principali strumenti di laboratorio

SCIENZE DELLA TERRA

• Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo. • Idrosfera: caratteristiche fondamentali, distribuzione e comportamento delle acque marine e dolci.

Abilità (saper fare)

FISICA

• Riconoscere le grandezze fisiche ed abbinare correttamente le unità di misura • Saper risolvere equivalenze tra multipli e sottomultipli delle unità di misura • Riconoscere le principali caratteristiche degli strumenti di misura. • Determinare la sensibilità di uno strumento • Scrivere correttamente il risultato di una singola misura diretta • Individuare le difficoltà che si possono incontrare nell’effettuare una misura • Calcolare la forza risultante in semplici sistemi • Conoscere le caratteristiche di Fpeso, Fattrito • Saper applicare le formule delle forze studiate, saper riconoscere la relazione di proporzionalità diretta anche attraverso un grafico cartesiano • Saper distinguere le caratteristiche di massa e peso, riconoscere la diretta proporzionalità tra esse. • Saper applicare la formula fisica della pressione • Saper calcolare la pressione di un fluido • Applicare le leggi di Pascal e Stevino alla risoluzione di semplici problemi • Applicare il Principio di Archimede alla soluzione di semplici problemi • Valutare le condizioni di galleggiamento di un corpo

CHIMICA

• Saper leggere la tavola periodica degli elementi e saper ricavare da essa tutte le informazioni • saper leggere e costruire formula bruta , formula di struttura e nome di ossidi acidi e basici - degli idrati, degli acidi e dei sali • saper utilizzare in laboratorio la vetreria e la bilancia • saper versare con precisione le quantità di liquidi richieste utilizzando pipette graduate e aspiratore a tre vie • saper svolgere semplici esperimenti • saper estrapolare dalle schede di sicurezza dei prodotti le informazioni

SCIENZE DELLA TERRA

• Sapere la differenza tra minerali e rocce • Conoscere origine e caratteristiche delle rocce magmatiche, sedimentarie, metamorfiche. • Saper descrivere le caratteristiche di un suolo e l’origine dei suoli. • Saper riconoscere le principali caratteristiche fisiche e chimiche dell’acqua alla luce delle caratteristiche della sua molecola • Saper descrivere le caratteristiche dei corsi d’acqua.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

FISICA

• Fare ricorso al S.I. e saper metter in relazione con esso alcune unità di uso comune • Essere in grado di individuare in qualunque ambiente le grandezze fisiche che è possibile sottoporre a misurazione, rilevando gli strumenti idonei e le rispettive unità di misura • Misurare grandezze fisiche esprimendo correttamente il risultato • Descrivere con appropriata terminologia le varie fasi che concorrono all’effettuazione delle misurazioni • Operare con grandezze fisiche vettoriali • Saper rappresentare una situazione reale attraverso uno schema di forze e ricavare conclusioni plausibili • Descrivere alcune forze notevoli • Identificare situazioni in cui le forze presenti sono riscontrate in base alle conseguenze da essi prodotte • Analizzare gli effetti della presenza dei fluidi e le loro caratteristiche nella vita quotidiana

CHIMICA

• Utilizzare le conoscenze acquisite in ambito lavorativo e in tutte le occasioni di vita quotidiana • essere in grado di svolgere le attività richieste (valutazione su grado di autonomia) • riconoscere nei vari ambienti di lavoro, in particolare in laboratorio, i rischi e mantenere un comportamento adeguato • essere in grado di lavorare in piccoli gruppi mettendo a disposizione le proprie abilità*

SCIENZE DELLA TERRA

• Essere in grado di identificare i diversi componenti della litosfera e dell'idrosfera, individuandone relazioni e interazioni. • Essere in grado di leggere e interpretare grafici rappresentativi di alcuni aspetti della realtà naturale. .

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

FISICA

• Conoscere alcune grandezze fisiche e saper fare equivalenze tra multipli e sottomultipli di esse • Conoscere le caratteristiche degli strumenti e saper fare una misura diretta • Conoscere le caratteristiche delle forze notevoli e saper applicare direttamente le relative formule • Saper operare graficamente con le grandezze vettoriali • Saper distinguere la massa dal peso • Riconoscere la differenza tra forza e pressione • Applicare le leggi dell’idrostatica a semplici problemi reali e con formule dirette • Valutare le condizioni di galleggiamento di un corpo

CHIMICA

• Conoscere nome e simbolo dei più comuni elementi • leggere le tavola periodica e saper trarne le informazioni • conoscere nome, formula bruta di ossidi acidi e basici, degli idrati, degli acidi e dei sali • svolgere guidato le attività di laboratorio

SCIENZE DELLA TERRA

• Conoscere le caratteristiche geo-morfologiche del territorio. • Conoscere le caratteristiche fondamentali e la dinamica dell’idrosfera. • Saper usare un lessico scientifico semplice.

Contenuti

FISICA

• GRANDEZZE FISICHE E MISURE: le grandezze, la misura e gli strumenti • FORZE E VETTORI: forze notevoli e relativa rappresentazione vettoriale • EQUILIBRIO: equilibrio dei fluidi : leggi di Pascal, Stevino e Archimede

CHIMICA

• La materia e gli stati della materia • Atomo e composizione subatomica • La tavola periodica degli elementi in tutti i suoi elementi • Molecola, massa molecolare e legami chimici • Composti: ossidi acidi e basici, idrati, acidi e sali con nome, formula bruta e di struttura • Esercitazioni di laboratorio

SCIENZE DELLA TERRA • Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo. • Idrosfera: caratteristiche fondamentali, distribuzione e comportamento delle acque marine e dolci.


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

FISICA

• GRANDEZZE E MISURE • Massa, lunghezza, area, volume, densità: definizione, strumento ed unità di misura S.I. • Formula diretta della densità • Misure dirette ed indirette • Strumenti analogici e digitali • Portata e sensibilità dello strumento • Scrittura finale di una misura diretta

• FORZE E VETTORI Vettori: modulo, direzione e verso, rappresentazione grafica • Effetto totale di due forze: forze nella stessa direzione e con direzioni diverse (regola del parallelogramma) • Fpeso, Fattrito

• EQUILIBRIO IN MECCANICA Equilibrio dei fluidi: • Formula della pressione • Principio di Pascal • Legge di Stevino • Pressione atmosferica • Principio di Archimede

CHIMICA

• Atomo e molecole; ossidi, idrati acidi e sali con nome e formula bruta • Gli strumenti di laboratorio e loro utilizzo • Riconoscimento di ossidi - idrati - acidi - sali (nomenclatura IUPAC) • Semplici esercitazioni di laboratorio

SCIENZE DELLA TERRA

• Le sfere della Terra • caratteristiche principali delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche • classificazione dei laghi • caratteristiche principali dei fiumi e ghiacciai • il ciclo dell'acqua e fenomeni associati

Metodi

Le lezioni teoriche saranno di tipo frontale: l’esposizione dei contenuti sarà seguita da esercizi applicativi guidati che richiederanno la partecipazione degli studenti. Gli argomenti trattati saranno sempre contestualizzati in applicazioni pratiche. Le lezioni si svolgeranno con l’ausilio di materiale multimediale e l’uso della LIM; la visione di alcuni filmati potrà integrare ed approfondire alcuni dei temi trattati. Nello svolgimento guidato di esercizi e nella correzione in classe delle esercitazioni assegnate a casa, verrà data particolare importanza al "problem solving", con scomposizione del problema in sottoproblemi identificazione delle grandezze fisiche di ingresso e uscita per ciascun sottoproblema, identificazione della teoria che porta alla soluzione e sua applicazione con verifica dimensionale del risultato. La trattazione di argomenti di matematica verrà affrontata partendo da problemi fisici e vista come aiuto all’interpretazione o alla soluzione di questi ultimi.

Le ore di laboratorio di Fisica e laboratorio di Chimica permetteranno di rivedere o addirittura di affrontare gli argomenti teorici dal punto di vista dell'osservazione reale e pratica.

Tutti gli argomenti trattati saranno finalizzati alla realizzazione dell'U.D.A. "Acqua e territorio".

Una prima attività di recupero verrà essenzialmente svolta in itinere, con il continuo ripasso ed approfondimento tra una lezione e la successiva e durante la correzione di tutti i compiti assegnati per casa. Verifiche

Verifiche

Le verifiche saranno costituite da interrogazioni orali e verifiche scritte semistrutturate. Le interrogazioni orali verranno effettuate anche come eventuale recupero di una valutazione negativa conseguita nella prova scritta. Nelle interrogazioni, a partire dalla correzione dei compiti per casa, ulteriori domande teoriche o esercizi saranno volti a verificare la conoscenza degli argomenti e la capacità di applicare i concetti appresi a semplici situazioni, possibilmente inerenti la realtà quotidiana. Nelle verifiche semistrutturate saranno proposti quesiti volti a verificare conoscenze teoriche e capacità d’applicazione di queste ultime. Il criterio di valutazione delle prove di verifica sarà quello di assegnare un punteggio relativo ad ogni quesito proposto; per le prove semi-strutturate sarà fissato un punteggio massimo raggiungibile per ogni risposta: per il raggiungimento di tale punteggio, o frazione di esso, sarà valutata l’esposizione di concetti chiave o l’applicazione più o meno corretta delle regole necessarie allo svolgimento degli esercizi. Per la parte di laboratorio di Fisica e Chimica saranno valutate le relazioni relative alle prove pratiche elaborate in classe ed eventualmente terminate a casa; sarà valutata anche la tenuta completa ed ordinata del quaderno.

Libri di testo

Appunti sul quaderno ed eventuali schede integrative fornite dall'insegnante. Sarà indispensabile da parte degli alunni far riferimento al materiale fornito dall'insegnante nella sezione "Didattica" del registro elettronico.