Classe IA - A.S. 2019-2020: Ecologia e pedologia
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Ivana Argenta
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE: ACQUA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- rapporti acqua - mondo vegetale
- acqua e ciclo del carbonio
- rapporto acqua - terreno
- problematiche ambientali legate all'acqua
- acqua, territorio e paesaggio
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- conoscere le caratteristiche generali di una cellula vegetale e di alcuni tessuti vegetali e la loro funzione
- conoscere anatomia e morfologia di foglie , la dinamica dell'acqua nella foglia
- fusto e radici l'assorbimento dell'acqua
- conoscere anatomia e classificazioni di fiori e frutti
- conoscere i tipi di impollinazione e disseminazione
- conoscere nelle linee essenziali le funzioni di fotosintesi, respirazione e conoscere il ciclo del carbonio
- conoscere i livelli di organizzazione propri dell'ecologia, le interazioni tra esseri viventi e tra questi e l'ambiente
- conoscere il ciclo dell'acqua e comprendere il rapporto acqua - terreno
- conoscere alcune problematiche relative alla gestione dell'acqua
- conoscere alcuni grandi temi ambientali relativi all'inquinamento dell'acqua e alla disponibilità di aconoscere il proprio territorio relativamente ai corsi d'acqua, dalle risorgive alla foce
- conoscere i metodi di allevamento dei cani labrador dell'istituto
Abilità (saper fare)
- saper individuare le caratteristiche generali di una pianta e le parti che la compongono: radice fusto, foglie gemme fiori e frutti
- saper riconoscere le principali caratteristiche botaniche per la classificazione delle specie vegetali
- saper coltivare alcune piante e saper svolgere semplici pratiche di manutenzione del verde
- comprendere il ciclo dell'acqua ed il rapporto acqua - terreno - piante
- saper osservare il territorio e la gestione dei corsi d'acqua
- comprendere le emergenze ambientali relative all'acqua
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- essere in grado di riconoscere l'ambiente lavorativo in cui si opera considerando la sicurezza una priorità
- essere in grado di gestire autonomamente alcune operazioni colturali saper lavorare in piccoli gruppi in modo costruttivo e democratico
- essere in grado di effettuare semplici scelte tenendo conto della molteplicità dei rapporti esistenti tra acqua, esseri viventi e l'ambiente
- essere in grado di trarre considerazioni dall'osservazione del territorio in particolare rispetto al dissesto idrogeologico
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- saper individuare le caratteristiche generali di una pianta conoscere l'anatomia di foglia, radice, fiore e frutto saper riconoscere alcune specie di interesse agrario e forestale conoscere i livelli trofici, catena e rete alimentare
- conoscere il ciclo dell'acqua e comprendere alcune problematiche relative alla gestione delle acque
- essere in grado guidato di svolgere attività pratiche di gestione del verde o in serra
Contenuti
- cellula, tessuti , foglia, radice, fusto , fiore e frutto
- fisiologia vegetale in particolare rispetto al rapporto acqua - vegetale
- ciclo del carbonio il ruolo della molecola di acqua nella fotosintesi e respirazione
- livelli di organizzazione dell'ecologia livelli trofici e rapporti tra fattori biotici ed abioti
- ciclo dell'acqua e problematiche relative alla gestione dell'acqua e al suo inquinamento
- analisi dei corsi d'acqua del territorio , dalle risorgive alla foce
- tecniche di coltivazione delle piante presenti in serra calda e piccola attività di giardinaggio
- l'allevamento di cani labrador
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- foglia, radice, fiore e frutto
- il ciclo del carbonio
- livelli trofici - catena e rete alimentare
- ciclo dell'acqua
- problematiche relative alla gestione dell'acqua e al suo inquinamento
- tecniche di coltivazione delle piante in serra calda
Metodi
- lettura studio ed esposizione di mappe concettuali, lezione interattiva lavoro in piccoli gruppi esercitazioni in classe lavoro in serra e campo visita guidate, approfondimenti multimediali recupero in itinere
Verifiche
- verifiche disegno- termini (memoria a breve e lungo termine)
- verifiche a domande aperte
- verifiche semistrutturate
- verifiche orali
- prove pratichericerche multimediali
- controllo del lavoro svolto in classe ed a casa
- LA VALUTAZIONE FINALE NON SARA' UNA SEMPLICE MEDIA MATEMATICA MA TERRA' CONTO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEL SUO COMPLESSO
Libri di testo
- materiale fornito dall'insegnante e ricerche multimediali