Classe IA - A.S. 2020-2021: Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie

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Docente

Bonomo Marco

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Area dell'agricoltura e dello sviluppo rurale:  Sfondo unificatore: l’importanza dell’acqua come elemento fondamentale dell’attività agricola e delle tecniche di coltivazione; la gestione delle acque in eccesso e in difetto.
  • Area della valorizzazione dei prodotti del territorio: Sfondo unificatore: tecniche di risparmio dell’uso dell’acqua; migliorare lo sfruttamento della disponibilità d’acqua da parte delle piante; l’uso dell’acqua nella trasformazione.
  • Area della gestione delle risorse: Sfondo unificatore: saper leggere e interpretare i dati del pluviometro; conoscere i diversi comportamenti dei substrati nei confronti dell’acqua; l’azione distruttrice dell’acqua.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "“IO HO CURA DELLA CASA COMUNE”", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  ARGOMENTO: Diritto all’acqua come fonte di vita;
  •  CONOSCENZE: principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale
  •  ABILITA': comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • COMPETENZE :individuare ed attuare comportamenti quotidiani ecosostenibili e coerenti con la tutela della biodiversità

O biettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • L’azienda agricola e i suoi componenti strutturali.   La ripartizione della superficie agricola (ettaro, ara e centiara).    La definizione di SAT, SAU e Tare.  La sistemazione del terreno agrario (giacitura, pendenza e altro).  
  • I dispositivi di protezione individuale (DPI).   Le principali macchine e attrezzi presenti in azienda.  L’uso e la manutenzione di diversi attrezzi da lavoro.  
  • La conoscenza di alcune delle principali colture del territorio, erbacee, orticole e arboree. La coltivazione dei piccoli frutti.
  • Conoscere i vantaggi e svantaggi delle coltivazioni forzate in serra calda e fredda. Le strutture e i materiali di protezione delle colture. La coltivazione di alcuni fiori e ortaggi in serra .Gli effetti dell'"effetto serra" applicato alle colture. I substrati di coltivazione.
  • Il sistema di micro-irrigazione a goccia. La pioggia per le coltivazioni .
  • La maturazione e raccolta di frutta/verdura.   La trasformazione e valorizzazione di un prodotto agroalimentare.
  • L'importanza della luce (fotoperiodo) per le colture da serra. I dispositivi di protezione delle colture dagli agenti atmosferici (reti antigrandine,T.N.T. e altro).    
  • L’allevamento degli animali e del cane.  Le strutture di un allevamento per cani e la gestione degli spazi aperti 

Abilità (saper fare)

  • All'interno degli obiettivi didattici indicati nel sapere, si cercherà di stimolare le capacità di osservazione e di collegamento con lo sfondo unificatore all'esperienza personale (attività pratica) di ogni singolo studente:
  • Coinvolgimento attivo nell'attività didattica e pratica nei vari laboratori disponibili presso la nostra scuola. O
  • Ogni alunno dovrà essere in grado di svolgere (seppur assistito), compiti e mansioni varie.
  • Saper gestire e usare correttamente le attrezzature manuali presenti.
  • Uso di procedure e tecniche corrette con particolare riferimento all'attività pratica nei laboratori.
  • Saper fare buon uso dei D.P.I.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  DISTINGUERE GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI LE DIVERSE FILIERE PRODUTTIVE IN FUNZIONE DELLA LORO VALORIZZAZIONE RICONOSCERE LE CARATTERISTICHE DI ALCUNI TIPI DI ALLEVAMENTO
  •  RICONOSCERE LE DIVERSE CARATTERISTICHE AMBIENTALI DEL TERRITORIO
  •  INDIVIDUARE LE NORME SPECIFICHE RIGUARDANTI LA PRODUZIONE E LA TUTELA DEI PRODOTTI DA APPLICARE A CONTENUTI SPECIFICI RICONOSCERE LA CARATTERISTICHE DEI DIVERSI METODI DI PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE E DI APPLICARE SEMPLICI SOLUZIONI TECNICHE

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  RICONOSCERE LE SPECIE VEGETALI COLTIVATE SUL TERRITORIO ESEGUIRE SEMPLICI ANALISI FISICO-CHIMICHE DEL SUOLO OSSERVARE E CONOSCERE ALCUNI SISTEMI DI ALLEVAMENTO RIFERITO AD ALCUNE SPECIE ALLEVATE NEL TERRITORIO
  •  INDIVIDUARE LE DIVERSE FASI DI UNA FILIERA AGROALIMENTARE
  •  POTENZIAMENTO DELLA BIODIVERSITÀ
  • DEFINIRE GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI ALCUNE FILIERE

Contenuti

  • Lo studente, da solo e/o in gruppo, durante il percorso di apprendimento scolastico, acquisisce progressivamente abilità di osservazione e analisi durante l'attività (teorico/pratica), con particolare riferimento all'ambiente e alla gestione delle risorse. La valutazione di soluzioni in funzione dei punti critici affrontati in materia di prevenzione e sicurezza durante lo svolgimento di attività pratica. Acquisizione di un semplice linguaggio professionale. Analisi ed interpretazione della realtà che lo circonda; gli allievi sono guidati ad una prima conoscenza con lezioni frontali, progressivamente ampliate, attraverso esperienze laboratoriali di gruppo o singole. Lavorare con responsabilità nell'esecuzione dei compiti assegnati, proporre idee e soluzioni al verificarsi di problematiche di oggettive.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  COLTIVAZIONE DI ALCUNE SPECIE ERBACEE ED ARBOREE
  • ANALISI FISICO- CHIMICHE IN LABORATORIO
  • OSSERVAZIONE SUL TERRITORIO DI ALCUNI ALLEVAMENTI
  • CONOSCERE ED OSSERVARE LE NORME DI SICUREZZA ALIMENTARE NELLA TRASFORMAZIONE LABORATORIALE DI ALCUNI PRODOTTI
  • LABORATORIO PARCO SCOLASTICO E GIARDINI
  • LA VALORIZZAZIONE DI ALCUNI PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO

Metodi

  • Lezioni frontali; analisi dello sfondo unificatore, gruppi di lavoro; esercitazioni pratiche; organizzazione attività nei vari laboratori; esposizione orale delle esperienze personali vissute in aziende agricole in ambito famigliare e/o di aziende agricole conosciute. Uso di un quaderno personale per registrare appunti, svolgere ricerche e relazioni. Uscite didattiche presso aziende del Enti del territorio.

In D.I.D. si cercherà di acquisire una buona capacità nella gestione della piattaforma operativa (Classroom), strumento indispensabile per poter svolgere una didattica a distanza. Gli argomenti descritti ,verranno proposti con l'utilizzo di slide, mappe concettuali e video, proposti in diretta o in lezioni registrate. Per quanto concerne l'attività pratica a distanza, si cercherà promuovere delle realizzazioni da svolgere direttamente a casa, in modo particolare nelle ore di recupero asincrono.

Verifiche

Verifiche

  • Verranno eseguite delle verifiche scritte, orali e pratiche durante tutto l'anno

Libri di testo

  • Appunti del docente, lavori di gruppo, uso di strumenti multimediali e di laboratori presenti nell'Istituto.