Classe IA - A.S. 2020-2021: Scienze integrate

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Francesca Basile. – Docente di laboratorio: Barbara Corsi.

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "NOI SIAMO ACQUA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Importanza chimico-biologica dell’acqua;
  • Il ciclo dell'acqua;
  • L’inquinamento delle acque.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Riduzione dello spreco di acqua “Diritto all’acqua come fonte di vita”; 
  • L’inquinamento delle acque.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • FISICA • Definizioni e unità di misura delle grandezze fisiche: lunghezza, massa, area, volume e densità. • Unità di misura del Sistema Internazionale, unità di misura di uso comune o del sistema agrario • Definizione e tipi di misura • Caratteristiche principali degli strumenti di misura. • Raccolta dati sperimentali: incertezze sulle misure • Definizione di forza e tipologie • Le forze come vettori • La forza peso: definizione e formula fisica • Differenza tra massa e peso • Forza di attrito: definizione e formula fisica • Equilibrio dei fluidi: Conoscere gli stati della materia • Conoscere la definizione di pressione e pressione idrostatica • Principio di Pascal • Legge di Stevino • Principio di Archimede • Esercitazioni di laboratorio
  • CHIMICA • Conoscere simbolo e nome dei principali elementi • conoscere il principio di conservazione della massa • conoscere la composizione subatomica dell'atomo ed il valore di Z e A • comprendere la distribuzione degli elettroni nello spazio (livelli energetici e orbitali , configurazione elettronica totale ed esterna) • leggere la tavola periodica comprendendo il significato di gruppo, periodo, di metalli e non metalli, gas nobili • conoscere le varie forme di legame chimico ed il significato di valenza • conoscere formula bruta e di struttura e nomenclatura IUPAC di ossidi basici e acidi, degli idrati, degli acidi (idruri acidi e ossiacidi), dei sali • conoscere la vetreria ed i principali strumenti di laboratorio.
  • SCIENZE DELLA TERRA: Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo. • Idrosfera: caratteristiche fondamentali, distribuzione e comportamento delle acque marine e dolci.

Abilità (saper fare)

  • FISICA• Riconoscere le grandezze fisiche ed abbinare correttamente le unità di misura • Saper risolvere equivalenze tra multipli e sottomultipli delle unità di misura • Riconoscere le principali caratteristiche degli strumenti di misura. • Determinare la sensibilità di uno strumento • Scrivere correttamente il risultato di una singola misura diretta • Individuare le difficoltà che si possono incontrare nell'effettuare una misura • Calcolare la forza risultante in semplici sistemi • Conoscere le caratteristiche di Fpeso, Fattrito • Saper applicare le formule delle forze studiate, saper riconoscere la relazione di proporzionalità diretta anche attraverso un grafico cartesiano • Saper distinguere le caratteristiche di massa e peso, riconoscere la diretta proporzionalità tra esse. • Saper applicare la formula fisica della pressione • Saper calcolare la pressione di un fluido • Applicare le leggi di Pascal e Stevino alla risoluzione di semplici problemi • Applicare il Principio di Archimede alla soluzione di semplici problemi • Valutare le condizioni di galleggiamento di un corpo.
  • CHIMICA • Saper leggere la tavola periodica degli elementi e saper ricavare da essa tutte le informazioni • saper leggere e costruire formula bruta , formula di struttura e nome di ossidi acidi e basici - degli idrati, degli acidi e dei sali • saper utilizzare in laboratorio la vetreria e la bilancia • saper versare con precisione le quantità di liquidi richieste utilizzando pipette graduate e aspiratore a tre vie • saper svolgere semplici esperimenti • saper estrapolare dalle schede di sicurezza dei prodotti le informazioni. 
  • SCIENZE DELLA TERRA • Sapere la differenza tra minerali e rocce • Conoscere origine e caratteristiche delle rocce magmatiche, sedimentarie, metamorfiche. • Saper descrivere le caratteristiche di un suolo e l’origine dei suoli. • Saper riconoscere le principali caratteristiche fisiche e chimiche dell’acqua alla luce delle caratteristiche della sua molecola • Saper descrivere le caratteristiche dei corsi d’acqua.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • FISICA • Fare ricorso al S.I. e saper metter in relazione con esso alcune unità di uso comune • Essere in grado di individuare in qualunque ambiente le grandezze fisiche che è possibile sottoporre a misurazione, rilevando gli strumenti idonei e le rispettive unità di misura • Misurare grandezze fisiche esprimendo correttamente il risultato • Descrivere con appropriata terminologia le varie fasi che concorrono all’effettuazione delle misurazioni • Operare con grandezze fisiche vettoriali • Saper rappresentare una situazione reale attraverso uno schema di forze e ricavare conclusioni plausibili • Descrivere alcune forze notevoli • Identificare situazioni in cui le forze presenti sono riscontrate in base alle conseguenze da essi prodotte • Analizzare gli effetti della presenza dei fluidi e le loro caratteristiche nella vita quotidiana. 
  • CHIMICA • Utilizzare le conoscenze acquisite in ambito lavorativo e in tutte le occasioni di vita quotidiana • essere in grado di svolgere le attività richieste (valutazione su grado di autonomia) • riconoscere nei vari ambienti di lavoro, in particolare in laboratorio, i rischi e mantenere un comportamento adeguato • essere in grado di lavorare in piccoli gruppi mettendo a disposizione le proprie abilità.
  • SCIENZE DELLA TERRA • Essere in grado di identificare i diversi componenti della litosfera e dell'idrosfera, individuandone relazioni e interazioni. • Essere in grado di leggere e interpretare grafici rappresentativi di alcuni aspetti della realtà naturale. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • FISICA • Conoscere alcune grandezze fisiche e saper fare equivalenze tra multipli e sottomultipli di esse • Conoscere le caratteristiche degli strumenti e saper fare una misura diretta • Conoscere le caratteristiche delle forze notevoli e saper applicare direttamente le relative formule • Saper operare graficamente con le grandezze vettoriali • Saper distinguere la massa dal peso • Riconoscere la differenza tra forza e pressione • Applicare le leggi dell’idrostatica a semplici problemi reali e con formule dirette • Valutare le condizioni di galleggiamento di un corpo. 
  • CHIMICA • Conoscere nome e simbolo dei più comuni elementi • leggere le tavola periodica e saper trarne le informazioni • conoscere nome, formula bruta di ossidi acidi e basici, degli idrati, degli acidi e dei sali • svolgere guidato le attività di laboratorio.
  • SCIENZE DELLA TERRA • Conoscere le caratteristiche geo-morfologiche del territorio. • Conoscere le caratteristiche fondamentali e la dinamica dell’idrosfera. • Saper usare un lessico scientifico semplice.

Contenuti

  • FISICA • GRANDEZZE FISICHE E MISURE: le grandezze, la misura e gli strumenti • FORZE E VETTORI: forze notevoli e relativa rappresentazione vettoriale • EQUILIBRIO: equilibrio dei fluidi : leggi di Pascal, Stevino e Archimede. 
  • CHIMICA • La materia e gli stati della materia • Atomo e composizione subatomica • La tavola periodica degli elementi in tutti i suoi elementi • Molecola, massa molecolare e legami chimici • Composti: ossidi acidi e basici, idrati, acidi e sali con nome, formula bruta e di struttura • Esercitazioni di laboratorio. 
  • SCIENZE DELLA TERRA • Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo. • Idrosfera: caratteristiche fondamentali, distribuzione e comportamento delle acque marine e dolci.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • FISICA • GRANDEZZE E MISURE • Massa, lunghezza, area, volume, densità: definizione, strumento ed unità di misura S.I. • Formula diretta della densità • Misure dirette ed indirette • Strumenti analogici e digitali • Portata e sensibilità dello strumento • Scrittura finale di una misura diretta • FORZE E VETTORI Vettori: modulo, direzione e verso, rappresentazione grafica • Effetto totale di due forze: forze nella stessa direzione e con direzioni diverse (regola del parallelogramma) • Fpeso, Fattrito • EQUILIBRIO IN MECCANICA Equilibrio dei fluidi: • Formula della pressione • Principio di Pascal • Legge di Stevino • Pressione atmosferica • Principio di Archimede. 
  • CHIMICA • Atomo e molecole; ossidi, idrati acidi e sali con nome e formula bruta • Gli strumenti di laboratorio e loro utilizzo • Riconoscimento di ossidi - idrati - acidi - sali (nomenclatura IUPAC) • Semplici esercitazioni di laboratorio.
  • SCIENZE DELLA TERRA • Le sfere della Terra • caratteristiche principali delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche • classificazione dei laghi • caratteristiche principali dei fiumi e ghiacciai • il ciclo dell'acqua e fenomeni associati.
  • Moduli sicurezza: Rischi fisici Definizione dei rischi, effetti sulla salute e misure di prevenzione con particolare riferimento alle attività agro zootecniche: rumore, vibrazioni, clima, microclima e radiazioni. (20 minuti). Rischi chimici Rischi per la salute e la sicurezza derivanti da agenti chimici e da prodotti delle lavorazioni: nebbie, oli, vapori e polveri. Effetti sulla salute e sicurezza e misure di prevenzione. Etichette e schede di sicurezza dei prodotti chimici. Rischi chimici e cancerogeni, da agenti di origine vegetale e animale nelle attività agro zootecniche e in laboratorio. (30 minuti). Elettrici generali Concetti generali. Fonti di pericolo. Effetti sulla salute. Caratteristiche impianti e apparecchiature. Buone pratiche. Situazioni di pericolo in agricoltura. Procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico. (60 minuti).

Metodi

  •  Lezioni teoriche frontali con intervalli di discussione;
  • Utilizzo di materiale multimediale e/o LIM;
  • Il laboratorio di Chimica permetteranno di rivedere o addirittura di affrontare gli argomenti teorici dal punto di vista dell'osservazione reale e pratica;
  • Saranno forniti materiali come sintesi, presentazioni, link per video (e registrazione delle lezioni – su richiesta degli studenti) via mail o in Classroom;
  • Flipped Classroom;
  • Lezioni asincrone con elaborazioni di materiali e successiva discussione in video lezione.

Verifiche

  • verifiche semistrutturate e strutturate; 
  • esercitazioni e test;
  • verifiche orali;
  • prove di laboratorio (in previsione di un ritorno delle lezioni in presenza);
  • verifiche di recupero dopo una valutazione negativa;
  • Nella valutazione finale si terrà conto non solo dei risultati delle verifiche, ma di tutto il percorso annuale del singolo studente.

Libri di testo

  • Letizia Antonino, Scienze Integrate, Chimica, Fisica, Scienza della Terra, Biologia per Istituti Professionali, Zanichelli Editore;
  • Appunti sul quaderno ed eventuali schede integrative fornite dall'insegnante.