Classe IA - A.S. 2021-2022: Ecologia e pedologia
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
prof.ssa Ivana Argenta
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IO SONO ACQUA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematiche
- agenda ONU 2030 : diritto all'acqua pulita
- rapporti acqua - mondo vegetale
- acqua e ciclo del carbonio
- rapporto acqua - terreno
- problematiche ambientali legate all'acqua
- acqua, territorio e paesaggio
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Agenda ONU 2030 : progetto mondiale di sostenibilità in 17 punti
- considerazioni approfondite sul punto relativo al diritto all'acqua pulita e servizi igienico sanitari
- situazione e gestione dell'acqua pulita ACQUEDOTTI e DEPURAZIONE DELLE ACQUE REFLUE nel nostro territorio
- i parametri di potabilità dell'acqua
- consapevolezza della corretta gestione, nell'uso quotidiano, dell'acqua potabile
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
-
- conoscere le caratteristiche generali di una cellula vegetale e di alcuni tessuti vegetali e la loro funzione
- conoscere anatomia e morfologia di foglie , la dinamica dell'acqua nella foglia
- conoscere il ruolo di fusto e radici per l'assorbimento dell'acqua
- comprendere le funzioni dell'acqua nella pianta
- conoscere anatomia e classificazioni di fiori e frutti
- conoscere i tipi di impollinazione e disseminazione
- conoscere nelle linee essenziali le funzioni di fotosintesi, respirazione e conoscere il ciclo del carbonio, il ruolo fondamentale dell'acqua
- conoscere i livelli di organizzazione propri dell'ecologia, le interazioni tra esseri viventi e tra questi e l'ambiente
- conoscere il ciclo dell'acqua e comprendere il rapporto acqua - terreno
- conoscere alcune problematiche relative alla gestione dell'acqua
- conoscere le categorie trofiche ed gli agenti abiotici di un ambiente
- conoscere le caratteristiche di un ecosistema e di un agroecosistema sostenibile
- conoscere alcuni grandi temi ambientali relativi all'inquinamento dell'acqua e alla disponibilità di acqua potabile
- conoscere il proprio territorio relativamente ai corsi d'acqua, dalle risorgive alla foce
Abilità (saper fare)
- saper riconoscere il ruolo dell'acqua nei vegetali
- saper individuare le caratteristiche generali di una pianta e le parti che la compongono
- saper distinguere i vari tipi di radice e la loro funzione
- saper osservare fiori e frutti distinguendo le parti botaniche che li costituiscono
- saper riconoscere le principali caratteristiche botaniche per la classificazione delle specie vegetali
- saper coltivare alcune piante e saper svolgere semplici pratiche di manutenzione del verde
- comprendere il ciclo dell'acqua ed il rapporto acqua - terreno - piante
- comprendere il rapporto tra gli essere viventi e tra questi e l'ambiente
- comprendere il ruolo dell'uomo nella modifica sostenibile dell'ambiente
- saper osservare il territorio e la gestione dei corsi d'acqua
- comprendere le emergenze ambientali relative all'acqua
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- essere in grado di riconoscere l'ambiente lavorativo in cui si opera considerando la sicurezza una priorità anche e soprattutto in emergenza covid
- essere in grado di gestire autonomamente alcune operazioni colturali , saper lavorare in piccoli gruppi in modo costruttivo e democratico
- essere in grado di effettuare semplici scelte tenendo conto della molteplicità dei rapporti esistenti tra acqua, esseri viventi e l'ambiente
- essere in grado di trarre considerazioni dall'osservazione del territorio in particolare rispetto al dissesto idrogeologico
Obiettivi minimi
- saper individuare le caratteristiche generali di una pianta conoscere l'anatomia di foglia, radice, fiore e frutto saper riconoscere alcune specie di interesse agrario e forestale conoscere i livelli trofici, catena e rete alimentare
- conoscere il ciclo dell'acqua e comprendere alcune problematiche relative alla gestione delle acque
- essere in grado guidato di svolgere attività pratiche di gestione del verde o in serra
Contenuti
-
- il ruolo dell'acqua negli ecosistemi
- caratteri botanici di cellula, tessuti , foglia, radice, fusto , fiore e frutto
- fisiologia vegetale in particolare rispetto al rapporto acqua - vegetale
- ciclo del carbonio il ruolo della molecola di acqua nella fotosintesi e respirazione
- livelli di organizzazione dell'ecologia livelli trofici e rapporti tra fattori biotici ed abioti
- ciclo dell'acqua e problematiche relative alla gestione dell'acqua e al suo inquinamento
- analisi dei corsi d'acqua del territorio , dalle risorgive alla foce
- tecniche di coltivazione delle piante presenti in serra calda e piccola attività di giardinaggio
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
-
- caratteri botanici di foglia, radice, fiore e frutto
- il ciclo del carbonio ed il suo ruolo ambientale
- livelli trofici - catena e rete alimentare
- ciclo dell'acqua
- problematiche relative alla gestione dell'acqua e al suo inquinamento
- tecniche di coltivazione delle piante in serra calda
Metodi
- lezione interattiva sulle tematiche proposte
- disegno e studio in classe dei termini botanici e loro significato con esercizi di memorizzazione
- ripetizione costante con esercizi ed esercitazioni per faborire una memorizzazione a lungo termine
- studio di frasi semplici e relazioni semplici con esposizione orale dei contenuti usando terminologia specifica
- presentazione di p.p. riassuntivi dei contenuti minimi
- ricerche multimediali
- covid permettendo, lavoro pratico con applicazione delle conoscenze acquisite
Verifiche
-
- verifiche disegno- termini (memoria a breve e lungo termine)
- verifiche a domande aperte
- verifiche semistrutturate
- verifiche orali
- prove pratiche e ricerche multimediali
- controllo del lavoro svolto in classe ed a casa
- LA VALUTAZIONE FINALE NON SARA' UNA SEMPLICE MEDIA MATEMATICA MA TERRA' CONTO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEL SUO COMPLESSO
Libri di testo
- materiale fornito dall'insegnante e ricerche multimediali