Classe IA - A.S. 2021-2022: Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie
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Docente
Marco Bonomo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "NOI SIAMO ACQUA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- L’USO CONSAPEVOLE DELLA RISORSA ACQUA NELLE PRATICHE AGRARIE NEL RISPETTO DEL BENE COMUNE"
- Area dell'agricoltura e dello sviluppo rurale:
- L’importanza dell’acqua come elemento fondamentale dell’attività agricola e delle tecniche di coltivazione; la gestione delle acque in eccesso e in difetto. Perché si irriga una pianta.
- Area della valorizzazione dei prodotti del territorio:
- Tecniche di risparmio dell’uso dell’acqua; migliorare lo sfruttamento della disponibilità d’acqua da parte delle piante. I metodi di irrigazione a confronto: a pioggia, localizzata e a scorrimento.
- Area della gestione delle risorse:
- Saper leggere e interpretare i dati del pluviometro; conoscere i diversi comportamenti dei substrati nei confronti dell’acqua. Quando irrigare una coltura da orto.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- L’USO CONSAPEVOLE DELLA RISORSA ACQUA NELLE PRATICHE AGRARIE NEL RISPETTO DEL BENE COMUNE
- ARGOMENTO: Diritto all’acqua come fonte di vita;
- CONOSCENZE: Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale
- ABILITA': Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- COMPETENZE :Individuare ed attuare comportamenti quotidiani ecosostenibili e coerenti con la tutela della biodiversità.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- L’azienda agricola e i suoi componenti strutturali.
- La ripartizione della superficie agricola (ettaro, ara e centiara). La definizione di SAT, SAU e Tare.
- Le sistemazione del terreno agrario (giacitura, pendenza e altro).
- I dispositivi di protezione individuale (DPI).
- Le principali macchine e attrezzi presenti in azienda. L’uso e la manutenzione di diversi attrezzi da lavoro.
- La conoscenza di alcune delle principali colture del territorio, erbacee, orticole e arboree. La coltivazione dei piccoli frutti.
- Conoscere i vantaggi e svantaggi delle coltivazioni forzate in serra calda e fredda. Le strutture e i materiali di protezione delle colture. Gli effetti dell'"effetto serra" applicato alle colture.
- La coltivazione di alcuni fiori e ortaggi in serra. I substrati di coltivazione.
- Il sistema di micro-irrigazione a goccia. La pioggia per le coltivazioni.
- L'importanza della luce (fotoperiodo) per le colture da serra. I dispositivi di protezione delle colture dagli agenti atmosferici (reti antigrandine, T.N.T. e altro).
- La maturazione e raccolta di frutta/verdura. La trasformazione e valorizzazione di un prodotto agroalimentare.
- L’allevamento degli animali e del cane. Le strutture di un allevamento per cani e la gestione degli spazi aperti .
Abilità (saper fare)
-
- All'interno degli obiettivi didattici indicati, utilizzando i vari laboratori e strutture dell'azienda agraria dell'Istituto, si cercherà di stimolare la capacità di osservazione e di collegamento allo sfondo unificatore con l'esperienza personale di ogni singolo studente, attraverso:
- Saper individuare i componenti strutturali di un'azienda agricola.
- Nel coinvolgimento attivo nell'attività didattica e soprattutto in quella pratica
- Nel saper far svolgere, seppur assistito, compiti e mansioni varie.
- Nel saper gestire e utilizzare correttamente le attrezzature presenti
- Nel rispetto di procedure e tecniche corrette, facendo buon uso dei D.P.I. previsti
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Gestire soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie.
- Riconoscere i vari componenti strutturali di un'azienda agricola e il riparto della superficie agraria (SAT, SAU e TARE).
- E' in grado di riconoscere le caratteristiche dei diversi metodi di produzione e trasformazione e di applicare semplici soluzioni tecniche.
- Riconoscere le caratteristiche dei alcuni tipi di allevamento.
- Individuare le norme specifiche riguardanti la produzione e la tutela dei prodotti da applicare a contenuti specifici
- Riconoscere le diverse caratteristiche ambientali e agro-produttive del territorio.
- Distinguere gli elementi caratterizzanti le diverse filiere produttive in funzione della loro valorizzazione.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere alcuni componenti strutturali di un'azienda agricola.
- Le specie erbacee e arboree coltivate e le principali produzioni.
- Osservare e conoscere alcuni sistemi di allevamento riferito ad alcune specie allevate nel territorio.
- Individuare le diverse fasi di una filiera agroalimentare
- Realizzare un rilievo di una superficie agraria e rappresentarla graficamente. I sistemi di telerilevamento G.I.S. e G.P.S.
- Potenziamento della biodiversità’
- Definire gli elementi caratterizzanti alcune filiere
Contenuti
- Lo studente, da solo o in gruppo, durante il percorso di apprendimento scolastico, acquisisce esperienza, capacità di osservazione, di analisi dell'ambiente e della gestione delle risorse. Valuta soluzioni in funzione di pericoli - rischi inerenti la prevenzione e sicurezza nello svolgimento di attività pratiche. Perfeziona un linguaggio tecnico - professionale e rielabora la propria visione della realtà che lo circonda.
- Opera con responsabilità nelle varie attività pratiche e propone idee e soluzioni al verificarsi di problematiche operative.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere alcuni componenti strutturali di un'azienda agricola e il riparto della superficie agraria (SAT, SAU e TARE).
- Coltivazione di alcune specie erbacee ed arboree
- Osservazione sul territorio di alcuni allevamenti
- Conoscere ed osservare le norme di sicurezza alimentare nella trasformazione laboratoriale di alcuni prodotti (Es. Succo di mela)
- Importanza della scala di rappresentazione e utilizzo di alcuni strumenti di rilievo. Il telerilevamento (Cenni)
- Laboratorio parco scolastico e giardini
- La valorizzazione di alcuni prodotti tipici del territorio
Metodi
- Lezioni frontali; analisi dello sfondo unificatore, gruppi di lavoro; esercitazioni pratiche; organizzazione attività nei vari laboratori; esposizione orale delle attività pratiche svolte e di esperienze personali vissute in aziende agricole in ambito famigliare e/o di aziende agricole conosciute. Uso di un quaderno personale dove registrare le attività pratiche svolte (diario di bordo), appunti, ricerche e relazioni. Uscite didattiche presso aziende agricole o Enti del territorio.
Verifiche
- Verranno eseguite delle verifiche scritte, orali e pratiche durante tutto l'anno secondo quanto indicato in Dipartimento.
Libri di testo
- Appunti del docente, lavori di gruppo, uso di strumenti multimediali e di laboratori presenti nell'Istituto.