Classe IA - A.S. 2022-2023: Diritto ed economia
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Saccoman Federica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "NOI SIAMO ACQUA" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici
LA TUTELA DELL'ACQUA COME BENE PRIMARIO E DIRITTO FONDAMENTALE ·
- L’acqua un valore per l’umanità un bene prezioso e bisogno primario – tutela dell’ambiente e inquinamento;
- Dal valore al diritto riconosciuto –Agenda 2030 e obiettivo 6 acqua potabile;
- Realizzazione del progetto – “Acqua per tutti” - come è possibile realizzare l’obiettivo 6 dell’agenda 2030, riflessione sulle scelte sostenibili.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
ECONOMIA CIRCOLARE: ·
- Tutela dell’ambiente ed economia sostenibile- riflessione sui consumi consapevoli;
- L’economia circolare cos’è e come funziona – realizzazione di un manufatto con materiale di riciclo;
- Le eco – imprese. Uno sguardo al territorio.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- DIRITTO:
- Concetto di norma giuridica, gerarchia delle fonti;
- I caratteri della norma giuridica , diritto oggettivo e diritto soggettivo, diritto positivo e diritto naturale;
- Il rapporto giuridico, gli elementi del rapporto giuridico, la persona fisica e la persona giuridica;
- Dallo Statuto Albertino alla Costituzione, la nascita della Repubblica italiana;
- La Costituzione: caratteri e struttura
- ECONOMIA:
- L’oggetto di studio dell’economia;
- Caratteri e classificazione dei bisogni;
- Caratteri e classificazione dei beni economici;
- I soggetti economici e le loro interrelazioni.
Abilità (saper fare)
- DIRITTO:
- Saper individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica, distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia;
- Saper individuare gli elementi del rapporto giuridico, cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica;
- Saper comprendere i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, riconoscerne il ruolo e coglierne struttura e caratteristiche;
- ECONOMIA:
- Saper riconoscere il problema economico;
- Saper individuare le differenze e le relazioni tra bisogni, beni e servizi;
- Saper distinguere i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- DIRITTO:
- Comprendere la funzione delle norme giuridiche nel contesto di una società organizzata;
- Riconoscere l’importanza di osservare le norme giuridiche;
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sulla costituzione
- ECONOMIA:
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- DIRITTO:
- Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole
- Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali
- ECONOMIA:
- Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi
Contenuti
- DIRITTO:
- Significato di “diritto”: La società e le regole sociali, dai valori al diritto, diritto positivo e naturale, diritto oggettivo e soggettivo;
- Il diritto e le sue distinzioni: Diritto pubblico e privato, le ramificazioni del diritto;
- Le norme giuridiche: distinzione tra norme giuridiche e sociali, caratteristiche della norma, criteri di interpretazione della norma, la validità delle leggi entrata in vigore e efficacia nel tempo, abrogazione e referendum;
- Le sanzioni: La funzione della sanzione, le varie tipologie: detentiva, pecuniaria e restrittiva;
- Le fonti del diritto: fonti di produzione e cognizione, le fonti di produzione interne allo Stato Italiano e le fonti esterne, criteri di coordinamento;
- Il rapporto giuridico: Le parti, l'oggetto e il contenuto, le situazioni soggettivi e oggettive;
- Le persone fisiche: capacità giuridica e di agire, soggetti incapaci;
- Le persone giuridiche: organizzazioni collettive private e pubbliche, le società;
- Lo Stato: Lo Stato e i suoi elementi, cittadinanza, territorio e sovranità, forme di Stato e di Governo;
- La Costituzione: Dallo Statuto Albertino alla Costituzione, Struttura della Costituzione e principi fondamentali;
- SFONDO UNIFICATORE: La tutela Costituzionale dell’acqua come diritto fondamentale
- ECONOMIA:
- Concetto di economia: Economia politica, micro e macro economia
- I bisogni i beni, i servizi: Classificazione e caratteristiche dei bisogni, caratteristiche e classificazione dei beni
- SFONDO UNIFICATORE: L’acqua un bene primario; "Acqua per tutti", riflessione sulle scelte sostenibili
- L'attività economica e i soggetti del sistema economico: Famiglie, imprese, Stato e mondo, le scelte e i sistemi economici
- EDUCAZIONE CIVICA: Tutela dell’ambiente ed economia sostenibile- riflessione sui consumi consapevoli; Cos'è l'economia circolare e come funziona, le eco imprese
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- DIRITTO: le norme giuridiche; le fonti del diritto; il rapporto giuridico; i soggetti del diritto; la Costituzione
- ECONOMIA: il concetto di economia; i bisogni, i beni e i servizi; l’attività economica e i soggetti del sistema economico – economia circolare
Metodi
- Lezioni frontali partecipate;
- Attività di brain-storming;
- Problem solving
- Flipped classroom
- Lavori di gruppo da svolgere a casa e on line;
- Dibattiti, risoluzioni di casi, e condivisione delle proprie opinioni;
- Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali;
- Esercitazioni
- Condivisione di video e power point
Verifiche
- Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa
- Verifiche orali e scritte almeno due nel trimestre e tre nel pentamestre come previsto in dipartimento, più una verifica sul progetto “Io ho cura” di Educazione civica
- Lavori di ricerca e produzioni su argomenti assegnati anche legati all’attualità
Libri di testo
- Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti della classe attraverso Classroom , fotocopie e materiale on line