Classe IA - A.S. 2022-2023: Ecologia e pedologia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Annalisa Moratello

Marco Poltronieri

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IO SONO ACQUA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  agenda ONU 2030 : diritto all'acqua pulita;
  •  rapporti acqua - mondo vegetale;
  •  rapporto acqua - terreno;
  • problematiche ambientali legate all'acqua;
  • acqua, territorio e paesaggio.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Agenda 2030 - Obiettivo numero 6 - Acqua pulita e servizi igenico- sanitari;
  • Consapevolezza della corretta gestione dell'acqua nella vita quotidiana;
  • Parametri di potabilità dell'acqua;
  • analisi della situazione degli acquedotti e delle falde del nostro territorio;
  • Depurazione delle acque reflue.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere le caratteristiche generali di una cellula vegetale e di alcuni tessuti vegetali e la loro funzione;
  •  conoscere le caratteristiche botaniche di una pianta ( radici, fusto, fogli e fiore);
  • conoscere i principali cicli vitali delle piante (angiosperme e gimnosperme);
  • comprendere le funzioni dell'acqua nella pianta;
  • conoscere la funzione della fotosintesi e della respirazione;
  • conoscere i livelli trofici negli ecosistemi;
  • conoscere il ciclo dell'acqua e comprendere il rapporto acqua - terreno;
  • conoscere alcune problematiche relative alla gestione dell'acqua;
  • conoscere le caratteristiche di un ecosistema e di un agroecosistema sostenibile;
  • conoscere alcuni grandi temi ambientali relativi all'inquinamento dell'acqua e alla disponibilità di acqua potabile;
  • conoscere il proprio territorio relativamente ai corsi d'acqua, dalle risorgive alla foce;
  • conoscere le norme che regolano la salute e la sicurezza vigente nel settore dell'agricoltura.

Abilità (saper fare)

  • Saper riconoscere il ruolo dell'acqua per la vita ed in particolare nel regno vegetale;
  •  saper individuare e riconoscere le caratteristiche generali di una pianta e le parti botaniche che la compongono;
  • saper riconoscere le principali caratteristiche botaniche per la classificazione delle specie vegetali;
  • saper individuare le gli organi di riproduzione e le tecniche di propagazione di una pianta al fine di svolgere semplici pratiche di potatura;
  •  saper individuare il rapporto acqua-terreno-piante- uomo;
  • saper riconoscere il ruolo dell'uomo nella modifica sostenibile dell'ambiente;
  • saper osservare il territorio e la gestione dei corsi d'acqua;
  •  comprendere le emergenze ambientali relative all'acqua;
  • riconoscere le caratteristiche principali dell'ambiente territoriale di riferimento.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Riconoscere le caratteristiche dei diversi metodi di produzione delle colture e applicare semplici soluzioni tecniche;
  •  essere in grado di effettuare semplici scelte tenendo conto della molteplicità dei rapporti esistenti tra acqua, esseri viventi e l'ambiente;
  • essere in grado di trarre considerazioni dall'osservazione del territorio in particolare rispetto al dissesto idrogeologico;
  •  identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione;
  • identificare le metodologie necessarie per la prevenzione;

Obiettivi minimi

  •  Saper individuare le caratteristiche generali di una pianta conoscere l'anatomia di foglia, radice, fiore e frutto saper riconoscere alcune specie di interesse agrario e forestale conoscere i livelli trofici, catena e rete alimentare;
  • conoscere il ciclo dell'acqua e comprendere alcune problematiche relative alla gestione delle acque;
  • essere in grado guidato di svolgere attività pratiche di gestione del verde o in serra.

Contenuti

  • Definizione di ecologia, ecosistemi, catene alimentari, reti trofiche, agroecosistemi;
  • cellula animale, vegetale e i tessuti;
  • il ruolo dell'acqua negli ecosistemi; 
  • caratteri botanici di cellula, tessuti , foglia, radice, fusto , fiore e frutto; 
  • fisiologia vegetale in particolare rispetto al rapporto acqua - vegetale;
  • il ruolo della molecola di acqua nella fotosintesi e respirazione;
  • ciclo dell'acqua e problematiche relative alla gestione dell'acqua e al suo inquinamento;
  • analisi dei corsi d'acqua del territorio, dalle risorgive alla foce;
  • sicurezza sui luoghi di lavoro.

Contenuti minimi

  • Caratteri botanici di foglia, radice, fiore e frutto;
  • livelli trofici - catena e rete alimentare;
  • ciclo dell'acqua;
  • problematiche relative alla gestione dell'acqua e al suo inquinamento.

Metodi

  • Per ogni argomento ci sarà prima una discussione guidata in classe seguita da una spiegazione approfondita da parte dell'insegnante; si utilizzeranno immagini, schemi e grafici, materiale fornito dall'insegnante e pubblicato in classroom nel corso chiamato "Ecologia e Pedologia". Quando sarà possibile si utilizzeranno ausili multimediali quali LIM e video di carattere scientifico. Durante l'anno scolastico ci saranno momenti di ripasso, quando necessario e in previsione di verifiche.
  • Realizzazione di schemi, immagini stilizzate di botanica, mappe concettuali e carte tematiche;
  • Ricerche multimediali. 

Verifiche

  •  Frequentemente si valuterà la situazione di apprendimento da parte degli alunni con domande "dal posto", correzione compiti per casa, piccoli approfondimenti individuali, in modo da capire se tutta la classe sta seguendo in modo omogeneo. Le verifiche saranno almeno due nel trimestre e tre nel pentamestre. Prove scritte semistrutturate e prove orali per valutare l'utilizzo del lessico specifico, la capacità di sintesi e la modalità di esposizione.

Libri di testo

  •  Non è presente il libro di testo, il materiale verrà fornito dal docente pubblicando le presentazioni da studia nella classroom.