Classe IA - A.S. 2022-2023: Scienze integrate

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Docente

Tessari Beatrice- Docente di laboratorio: Bonomo Marco

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Noi siamo l'acqua", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Importanza chimico-biologica dell'acqua
  • L'inquinamento delle acque

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Smaltimento dei rifiuti solidi
  • Inquinamento delle acque: l'impatto dell'industria agricola

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere il metodo scientifico.
  • Conoscere le grandezze fisiche fondamentali e alcune delle principali grandezze derivate, conoscere il Sistema Internazionale delle unità di misura, conoscere multipli e sottomultipli delle unità di misura, conoscere la notazione scientifica. Conoscere gli errori inevitabili che accompagnano ogni misura.
  • Conoscere la principale vetreria di laboratorio.
  • Conoscere gli stati di aggregazione della materia, conoscere i passaggi di stato delle sostanze pure.
  • Conoscere il significato di sostanza pura, miscuglio omogeneo ed eterogeneo.
  • Conoscere il concetto di soluzione, solubilità e concentrazione percentuale.
  • Conoscere i vari modi per esprimere la concentrazione di una soluzione ( %m/m, %m/V, %V/V e Molarità).
  • Conoscere le principali tecniche di separazione dei componenti di un miscugli omogeneo ed eterogeneo.
  • Conoscere le particelle fondamentali dell’atomo: numero atomico, numero di massa, isotopi.
  • Conoscere la tavola periodica; conoscere i principali metalli, non metalli e gas nobili e relative rappresentazioni tramite la simbologia di Lewis.
  • Classificazione dei composti inorganici e nomenclatura e bilanciamento.
  • Conoscere le differenza tra trasformazioni chimiche e fisiche.
  • Conoscere il concetto di legame chimico.
  • Conoscere le varie tipologie di legami chimici e le relative rappresentazioni tramite le strutture di Lewis.
  • Conoscere la definizione di acidità e caratteristiche degli acidi e della basi, conoscere la scala dei pH
  • Conoscere le caratteristiche dell'acqua.
  • Conoscere la molecola dell'acqua e le sue caratteristiche.
  • Conoscere l'atomo di Carbonio e le principali molecole di interesse biologico.
  • Conoscere alcune leggi fisiche fondamentali: forza, potenziale e intensità elettrica, energia e sue forme.
  • Conoscere le caratteristiche comuni agli esseri viventi.
  • Conoscere le strutture fondamentali delle cellule procariote ed eucariote: animale e vegetale.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere e utilizzare la terminologia scientifica.
  • Effettuare misurazioni di volume, massa e peso di un corpo. Calcolare la densità di un corpo.
  • Effettuare conversioni di temperatura da gradi Celsius a Kelvin e viceversa.
  • Separazione dei componenti di un miscuglio.
  • Individuare i passaggi di stato in condizioni quotidiane.
  • Saper descrivere la struttura dell’atomo.
  • Formulare esempi di elementi e composti.
  • Scrivere i simboli degli elementi più comuni.
  • Saper misurare il pH con strumentazione di base.
  • Saper individuare l'importanza della molecola d'acqua in tutti i contesti in cui la troviamo come solvente.
  • Saper descrivere strutture biologiche elementari.
  • Saper collegare le strutture biologiche con le loro funzioni.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Fare ricorso al Sistema Internazionale di misura (S.I.) per le grandezze fondamentali e le relazioni che le legano a quelle derivate. Essere in grado di individuare in un dato ambiente le grandezze fisiche che è possibile sottoporre a misurazione, rilevando gli strumenti idonei e le rispettive unità di misura. Operare con grandezze fisiche vettoriali e saper rappresentare una situazione reale attraverso uno schema di forze e ricavare conclusioni sul sistema fisico.
  • Saper distinguere le trasformazioni fisiche da quelle chimiche.
  • Individuare la posizione (gruppo e periodo) di un elemento sulla tavola periodica
  • Utilizzare le conoscenze acquisite in ambito lavorativo e in tutte le occasioni di vita quotidiana. Riconoscere nei vari ambienti di lavoro, in particolare nel laboratorio chimico, i rischi e dunque il comportamento adeguato.
  • Data una miscela identificare la/le tecniche separative più idonee per ottenere i composti puri che la compongono.
  • Saper individuare nella cellula l'unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Saper utilizzare un lessico scientifico semplice.
  • Saper fare equivalenze fra multipli e sottomultipli dell'unità di misura.
  • Conoscere i cambiamenti di stato.
  • Saper riconoscere nome e simbolo dei più comuni elementi. Leggere la tavola periodica e ricavare da essa le informazioni più importante.
  • Saper descrivere strutture biologiche elementari
  • Svolgere guidato le esperienze di laboratorio.
  • Conoscere le caratteristiche chimico/fisiche fondamentali della molecola d'acqua e la sua importanza.
  • Saper individuare nella cellula l'unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi.
  • Conoscere le principali caratteristiche degli esseri viventi.
  • Saper descrivere strutture biologiche elementari.

Contenuti

  • Scienza e metodo scientifico
  • Le unità e gli strumenti di misura.
  • Le caratteristiche della materia e i fenomeni termici.
  • I miscugli gli atomi e le molecole.
  • Le particelle fondamentali dell’atomo: numero atomico, numero di massa, isotopi.
  • Il modello atomico.
  • Nomenclatura e bilanciamento.
  • Le proprietà delle soluzioni.
  • Le leggi fondamentali della fisica.
  • Moduli di sicurezza ( rischio chimico, fisico ed elettrico ).
  • La chimica del Carbonio: i principali composti organici di interesse biologico.
  • Le caratteristiche degli esseri viventi.
  • La cellula procariote ed eucariote.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Massa, lunghezza, area, volume, densità, strumenti ed unità di misura, forza ed energia.
  • I multipli e sottomultipli dell'unità di misura.
  • I passaggi di stato delle sostanze pure.
  • Miscugli omogenei ed eterogenei.
  • Alcuni metodi di separazione dei miscugli eterogenei
  • Le particelle subatomiche e rispettive cariche elettriche,
  • Formule chimiche di alcuni dei composti più importanti presenti in natura.
  • Semplici esercitazioni di laboratorio.
  • Le principali leggi Fisiche
  • Principali caratteristiche degli esseri viventi.
  • Differenze tra cellula procariote ed eucariote.
  • Principali differenze tra cellula eucariota animale e vegetale.
  • Moduli di sicurezza ( rischio chimico, fisico ed elettrico ).

Metodi

  • Per ogni argomento ci sarà una discussione guidata in classe, cercando di coinvolgere gli alunni ad una partecipazione attiva e ordinata; seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell'insegnate. L'approccio di alcuni argomenti sarà di tipo sperimentale, con l'utilizzo di materiale di laboratorio e la stesura di una relazione in tutte le parti. Si utilizzeranno, quando possibile, supporti multimediali e la lettura e il commento di materiale fornito dall'insegnante.

Verifiche

  • Saranno effettuare frequentemente verifiche di controllo, scritte, orali e alcune pratiche, per poter capire se i vari argomenti sono stati assimilati sia dalla classe in generale sia dal singolo alunno, in questo modo si è in grado di capire quali sono le difficoltà incontrate dagli alunni e quindi intervenire in modo tempestivo per colmare eventuali lacune. Le verifiche scritte saranno semi-strutturare, atte ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici, le verifiche orari sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio , le verifiche pratiche per vedere se gli alunni sono in grado di mettere in pratica in modo corretto il metodo sperimentale. Saranno oggetto di valutazione anche le relazioni di laboratorio.

Libri di testo

  • Letizia Antonio, Scienze Integrate, Zanichelli Editore