Classe IA - A.S. 2023-2024: Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie

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Docente

Marco Bonomo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "NOI... SIAMO ACQUA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

    • L’USO CONSAPEVOLE DELLA RISORSA ACQUA NELLE PRATICHE AGRARIE NEL RISPETTO DEL BENE COMUNE"
      • Area dell'agricoltura e dello sviluppo rurale:
      • L’importanza dell’acqua come elemento fondamentale dell’attività agricola e delle tecniche di coltivazione; la gestione delle acque in eccesso e in difetto. Perché si irriga una pianta.
      • Area della valorizzazione dei prodotti del territorio:
      • Tecniche di risparmio dell’uso dell’acqua; migliorare lo sfruttamento della disponibilità d’acqua da parte delle piante. I metodi di irrigazione a confronto: a pioggia, localizzata e a scorrimento.
      • Area della gestione delle risorse:
      • Saper leggere e interpretare i dati del pluviometro; conoscere i diversi comportamenti dei substrati nei confronti dell’acqua. Quando irrigare una coltura da orto.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Agenda 2030 . Obiettivo n.6 - n.13. Diritto all’acqua come fonte di vita;
  • L'agricoltura usa grandi quantitativi di acqua per fare cosa? Dove quest'acqua va a finire?
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  • Comprendere il valore naturalistico e l'importanza dell'applicazioni di sistemi irrigui sostenibili.
  • Individuare ed attuare comportamenti quotidiani ecosostenibili.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • L’ azienda agricola e i suoi componenti strutturali.
    • La ripartizione della superficie agricola (ettaro, ara e centiara). La definizione di SAT, SAU e Tare.
    • Le sistemazione del terreno agrario (giacitura, pendenza e altro).  
    • I dispositivi di protezione individuale (DPI).  
    • Le principali macchine e attrezzi presenti in azienda.  
    • L’uso e la manutenzione dei diversi attrezzi da lavoro.  
    • La conoscenza di alcune delle principali colture del territorio, erbacee, orticole e arboree.
    • La coltivazione dei piccoli frutti.
    • Conoscere i vantaggi e svantaggi delle coltivazioni forzate in serra calda e fredda.
    • Le strutture e i materiali di protezione delle colture.
    • Gli effetti dell'"effetto serra" applicato alle colture.
    • La coltivazione di alcuni fiori e ortaggi in serra.
    • I substrati di coltivazione.
    • Il sistema di micro-irrigazione a goccia.
    • L'importanza della luce (fotoperiodo) per le colture da serra.
    • I dispositivi di protezione delle colture dagli agenti atmosferici (reti antigrandine, T.N.T. e altro).  
    • La maturazione e raccolta di frutta/verdura.   La trasformazione e valorizzazione di un prodotto agroalimentare.
    • L’allevamento degli animali e del cane. Le strutture di un allevamento per cani e la gestione degli spazi aperti.

Abilità (saper fare)

  • All'interno degli obiettivi didattici indicati, utilizzando i vari laboratori e strutture dell'azienda agraria dell'Istituto, si cercherà di stimolare la capacità di osservazione e di collegamento allo Sfondo unificatore con l'esperienza personale di ogni singolo studente, attraverso:
  • Il saper individuare i componenti strutturali di un'azienda agricola.
  • Nella partecipazione attiva all'attività didattica e soprattutto in quella pratica.
  • Nel far svolgere, seppur assistito, compiti e mansioni varie all'interno dei vari laboratori e strutture.
  • Nel saper gestire e utilizzare correttamente le attrezzature presenti.
  • Il rispetto di procedure e tecniche corrette, facendo buon uso dei D.P.I. previsti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Gestire soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie.
  • Individuare le norme specifiche riguardanti le produzione e le tutela dei prodotti da applicare a contenuti specifici.
  • Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e agro-produttive di un territorio, anche attraverso l'utilizzo di mappe tematiche e di sistemi informativi computerizzati.
  • Riconoscere le diverse caratteristiche ambientali e agro-produttive del territorio.
    • Comprendere l'importanza delle tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie.
    • Riconoscere i vari componenti strutturali di un'azienda agricola e il riparto della superficie agraria (SAT, SAU e TARE).
    • Saper individuare le caratteristiche dei alcuni tipi di allevamento.
    • Essere n grado di comprendere l’importanza della sicurezza alimentare nel processo di trasformazione.
    • Distinguere gli elementi caratterizzanti delle diverse filiere produttive in funzione della loro valorizzazione.
    • Riconoscere ed intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità.
    • Riconoscere le diverse caratteristiche ambientali e agro-produttive del territorio.
    • Distinguere gli elementi caratterizzanti le diverse filiere produttive in funzione della loro valorizzazione.  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere alcuni componenti strutturali di un'azienda agricola.
  • Due specie erbacee, due arboree coltivate, le principali produzioni. e possibili trasformazioni.
  • Osservare e conoscere alcuni sistemi di allevamento riferito ad alcune specie allevate nel territorio.
  • Individuare le diverse fasi di una filiera agroalimentare.
  • Potenziamento della biodiversità’

Contenuti

  • Lo studente, da solo o in gruppo, durante il percorso di apprendimento scolastico, acquisisce esperienza, capacità di osservazione, di analisi dell'ambiente e della gestione delle risorse. Valuta soluzioni in funzione di pericoli - rischi inerenti la prevenzione e sicurezza nello svolgimento di attività pratiche. Perfeziona un linguaggio tecnico - professionale e rielabora la propria visione della realtà che lo circonda.
  • Opera con responsabilità nelle varie attività pratiche e propone idee e soluzioni al verificarsi di problematiche operative.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere alcuni componenti strutturali di un'azienda agricola e il riparto della superficie agraria (SAT, SAU e TARE).
  • La coltivazione di alcune specie erbacee ed arboree.
  • Conoscere ed osservare le norme di sicurezza alimentare nella trasformazione laboratoriale di alcuni prodotti (Es. Succo di mela)
  • L'allevamento dei cani.
  • La gestione degli spazi verdi del parco scolastico.
  • Conoscere l'importanza dei D.P.I.

Metodi

  • Lezioni frontali; analisi dello sfondo unificatore, gruppi di lavoro; esercitazioni pratiche; organizzazione attività nei vari laboratori; esposizione orale delle attività pratiche svolte e di esperienze personali vissute in aziende agricole in ambito famigliare e/o di aziende agricole conosciute. Uso di un quaderno personale dove registrare le attività pratiche svolte (diario di bordo), appunti, ricerche e relazioni. Uscite didattiche presso aziende agricole o Enti del territorio.

Verifiche

  •  Verranno eseguite delle verifiche scritte, orali e pratiche durante tutto l'anno secondo quanto indicato dal Dipartimento, inoltre verrà valutato il quaderno di lavoro e la gestione del materiale personale.

Libri di testo

  • Nessun testo adottato; appunti del docente, lavori di gruppo, uso di strumenti multimediali e dei laboratori presenti nell'Istituto.